l4g54

New member
Ciao ragazzi, ho un problema con lo schermo del mio notebook asus n550jk. Ultimamente muovendo il coperchio per chiuderlo o semplicemente regolare l'inclinazione, lo schermo sfarfalla e diventa nero, la retroilluminazione resta però attiva. Per recuperare il video premo la combinazione di tasti fn+f7 e dopo vari tentativi si stabilizza. Ho provato ad aggiornare driver, ad escludere azione di ibernazione alla chiusura ma nulla. Ho provato anche a collegare la TV tramite cavo hdmi e pur riproducendo il problema, il video va via solo dallo schermo del notebook mentre sulla TV nessun problema. Avete suggerimenti o idee su quale sia il problema o dove indagare? Ho controllato il connettore e sembra ok e anche l'ultimo tratto del cavo non presenta lesioni....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki49

New member
Ciao; Devi sostituire il cavo che collega il display alla scheda madre non puoi fare altro, la prova che hai fatto con altro display è la conferma,è impossibile vedere dove è logorato il cavo
 

l4g54

New member
Ho finalmente cambiato il cavo lcd del mio notebook, ma sfortunatamente non funziona il touchscreen, nè questo viene riconosciuto in gestione dispositivi. Avete soluzioni? Ho già aggiornato i driver, riavviato più volte, ma nulla. Come posso verificare che non si sia anche danneggiata la scheda del touch? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki49

New member
Prova a vedere se windows ti da questa possibilità di impostare.
Fare click su Start, e quindi su Pannello di controllo, quindi Hardware e suoni.
Sotto la sezione Impostazioni Tablet PC, toccare Calibra schermo per immissione stilo o tocco. Nella scheda Display, sotto Opzioni del display, toccare Calibra e Sì per permettere al programma di effettuare le modifiche
 

l4g54

New member
No, niente. Windows non riconosce lo schermo come touchscreen. Da "impostazioni--->sistema--->informazioni su" c'è scritto "nessun input penna o tocco"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki49

New member
il tatto sul display viene rilevato da dei sensori posizionati in ciascun angolo del display, in modo da stimare le coordinate del punto di contatto.se non funziona è interrotto il flusso di contatto tra i sensori,le cause? circuito dei sensori non è alimentato dall'interfaccia che è dentro il pannello oppure cavo di collegamento con la scheda madre non trasmette dati al pc,altre i driver corretti che windows 8,10 dovrebbe avere di default,a questo punto o acquisti un nuovo display oppure per risparmiare opti per questa soluzione con air.bar, un accessorio molto utile ed interessante che funziona addirittura meglio di un vero e proprio touchscreen capacitivo. Come rendere TouchScreen qualsiasi Notebook Portatile [Roba da Hacker]
 

l4g54

New member
Ho cambiato il cavo del display perché il vecchio, controllandolo, era bruciato in un punto, proprio nella sezione che va al connettore del touchscreen. Può questo aver danneggiato la scheda del touch?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki49

New member
Ciao; Non è il cavo che ha creato il guasto, ma è il guasto che ha bruciato il cavo, quel lavoro può essere addebitato al corto circuito di un microprocessore che distribuisce le tensioni ai sensori,un corto circuito sprigiona il calore sulla parte più fragile del circuito,e i conduttori del cavo sono sottilissimi hanno funzionato come un fusibile interrompendo il passaggio di corrente tra la scheda madre e il display,se non bruciava il cavo il corto circuito si propagava o nel display o nella scheda madre,comunque su ebay i display li trovi a buon prezzo, ma attenzione alle caratteristiche e al connettore se è destro o sinistro, se sta in alto o in basso controlla la foto
 

l4g54

New member
Quindi dici che è inutile provare a cambiare la scheda del touch?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki49

New member
Certo si, non ero a conoscenza che avesse la scheda separata, pensavo che il circuito fosse integrato sulla matrice del display brava Asus, non dovrebbe costare molto, vedo il cavo, bello tosto il corto circuito, se la bruciatura non è stata a contatto con altre parti elettriche dovresti risolvere cambiando la scheda, vai su ebay