amonxxx

New member
Salve a tutti, mi presento: sono Gianni e sono uno smanettone di computer. Me la sono sempre cavata da solo quando ho avuto problemi ai miei mac/pc e anche con quelli degli altri.
Purtroppo però questa volta ho una gatta da pelare molto molto ardua, vi espongo il problema:
Ho un notebook asus F3sc che monta una nvidia geforce 8400 GT. Ora il problema di questo notebook credo sia proprio nella scheda video poichè l'avvio è regolare poi però quando parte windows la risoluzione va a 640x480 e i colori 16.
Non si può modificarli.
Da osservare che un paio di volte ho riavviato e sembrava tornato tutto regolare...al riavvio successivo il problema si è ripresentato.
Ho aggiornato i driver della scheda video prendendo sia gli ultimi dal sito della asus, sia quelli dal sito della nvidia ma il problema rimane.
Ho formattato...e rimesso i driver puliti...e niente
Purtroppo non riesco ad aggiornare la bios, e ho visto che sono usciti degli aggiornamenti, però non credo possa dipendere da questo il problema.
a questo punto chiedo a voi...avete qualche consiglio?
Pensate che la scheda video sia partita?
Grazie a tutti!!
 

lex

New member
non so se è anche il tuo caso, perché di solito smettono di funzionare completamente, ma le Nvidia serie 8000 sono fallate
avevano un problema di BGA che si dissaldava
è un problema molto noto e comune ed è stato oggetto di una campagna di richiamo da parte dei vari produttori
 

amonxxx

New member
non so se è anche il tuo caso, perché di solito smettono di funzionare completamente, ma le Nvidia serie 8000 sono fallate
avevano un problema di BGA che si dissaldava
è un problema molto noto e comune ed è stato oggetto di una campagna di richiamo da parte dei vari produttori
Grazie per la risposta...in questo caso prendo il pc e ne ricavo qualche pezzo giusto? Anche collegandoci monitor esterni il problema rimane...
 

Dgenie

Active member
sisi è la GPU, non so se è saldata direttamente sulla motherboard o su modulo MXM, la riparazione è comunque sempre una soluzione temporanea in questi casi
 

amonxxx

New member
Bene. È un peccato, perchè le caratteristiche di questo notebook sono veramnte discrete. Rivenderó i componenti separatamente per ricavarne qualcosa.
Grazie a tutti.
Ah se qualcuno dovesse avere qualche idea puo comunque suggerirla ancora eh ;)
 

xoring

New member
Purtroppo soluzioni economiche non ce ne sono, mi permetto di contraddire Dgenie sul fatto che la riparazione sarebbe solo temporanea, perchè se fatta da professionisti e montando un chip nuovo di revisione successiva che non presenta difetti di fabbrica il pc tornerebbe come nuovo, ma come ti dicevo è anti economico perchè il solo costo del chip video di revisione senza difetto si aggira intorno alle 45€ in più dovresti calcolarci la spesa della manodopera per il rework, quindi non conviene.