klebe

New member
ho ripeto la scansione con SANDRA è mi da' lo stesso risultato di EVEREST....

La memoria originaria me la legge come 667 mhz, ma non mi specifica il tipo di chipset.

Di chi mi fido ???

Non so più che cacchio fare.....
 

Galadh

New member
La memoria è da 667MHz e viene rilevata come tale, questo non significa che viaggi a 667MHz; se il BUS è a 533MHz viene castrata automaticamente e sfruttata al massimo possibile. Il problema è il chipset, non la RAM. E quindi il problema sono i moduli da 2GB. Stando alle specifiche di Intel puoi montare al massimo 2GB in due moduli da 1GB in dual channel, con frequenza di 533MHz (e come già detto le frequenze superiori non impediscono la compatibilità, ma non vendono sfruttate).
 

klebe

New member
ho capito..l'unica cosa che posso aggiungere, ma a questo punto mi rendo conto che forse non serve, è che la memoria origale riporta l'etichetta PC2 5300.

quindi dovrei cercare una memoria DDR2 SODIMM da 533 mhz o superiore. Giusto ?

Scusami ma sono un ignorante in materia e si capisce perfettamente..
 

Galadh

New member
Allora in pratica, se tutto quel che riguarda il chipset è esatto, se avevi inizialmente un modulo solo da 1GB, puoi solamente fare un upgrade a 2GB totali affiancandoci un altro modulo da 1GB (e visto che parti da 1GB, sinceramente credo che avresti un incremento prestazionale tutt'altro che trascurabile). Si PC5300 indica le memorie da 667MHz. In teoria si consiglia sempre di mettere in coppia memorie uguali. Quindi considerando che le memorie da 1GB di questo tipo ormai costano veramente pochissimo, nonostante il blocco a 533MHz della scheda madre, ci affiancherei ugualmente un modulo da 667MHz. Pazienza per il limite, almeno raddoppi la RAM ed hai una configurazione in dual channel. Mi dispiace per il modulo da 2GB, ma credo che dovrai impiegarlo in altro modo. Ovviamente visto che ci sono questi problemi, prima di fare altri acquisti, farei una prova per verificare se effettivamente qualunque modulo da 2GB impedisce al PC di funzionare, e se invece 2 moduli da 1GB funzionano correttamente (anche facendo delle prove dal negoziante, o facendoti prestare le ram).
 

klebe

New member
ho scoperto l'inghippo smanettando da solo sul notebook anzichè affidare il pc al rivenditore che mi ha fatto più casini che altro.
Il problema non era il banco da 2 gb ma la slot. Ho tolto il modulo originario da un 1 Gb e ho inserito quello nuovo da 2gb nella slot che prima era vuota. Risultato. il computer funziona correttamente a 2GB di RAM come da responso di everest, CPU-Z e ovviamente da Pannello di Controllo/Sistema.

Il problema è ora l'altra slot che qualsiasi banco di memoria inserisco NON mi fa avviare lo schermo, non so il motivo, ma proverò a mandare il Notebook in assistenza visto che ha ancora 3 mesi di garanzia e la slot di memoria dovrebbe rientrare nell'assistenza. Almeno spero, comunque spero di parlare con loro.

Se qualcuno ha un'idea del perché lo schermo rimanga nero ovviamente è molto gradita.
Per adesso non posso fare altro che ringraziare che mi ha gentilmente risposto.

Grazie
 

K88

New member
Sicuramente ti si è danneggiato lo slot, lo schermo nero era causato dal BIOS che andava in blocco. Fortunatamente dovrebbe rientrare tutto in garanzia, sicuramente ti cambieranno la scheda madre.