klebe

New member
Ciao ho bisogno del vostro saggio e illuminato aiuto.
io ho questo notebook:

HP Compaq 6720s
Mobile Intel Celeron 540, 1866 MHz
Intel Crestline GLE960/GME965
Memoria originale: SODIMM DDR2 - Synchronous - 1024 MB - Velocità 667 MHz.

ora vi spiego il problema.
La scorsa settimana ho comprato un nuovo modulo di memoria da 2 GB: ADATA SODIMM SO-DIMM DDR2 2GB 667 MhZ.

Dopo aver inserito la memoria nello slot del mio notebook ho verificato che il computer parte regolarmente ma lo schermo rimane NERO. Ho provato a cambiare slot ma il risultato è lo stesso.
Allora ho inserito il nuovo modulo insieme a quello originario del NB. Il computer si è avviato, il monitor si è acceso, ma al momento di avviare Windows il computer si è bloccato. Ho provato a fare il test di memoria ma mi da un errore.
A questo punto ho tolto il modulo nuovo è ho inserito solo quello originario e il computer funziona perfettamente.

Per ultima verifica ho inserito il modulo nuovo in un notebook identico al mio è il risultato è lo stesso: il computer si sblocca.

ORA è un problema di memoria difettosa o è il mio modello di PC che ha qualche problema con questa memoria.

Datemi un consiglio per favore, prima di rispedire indietro la scheda, volevo sapere il possibile problema. Altrimenti magari me ne mandano un'altra identica e se il problema è nel pc non funziona neanche questa...

Help me

Grazie

Marco
 

Galadh

New member
Sei sicuro che la tua memoria originale sia a 667MHz?
Bisona comunque distinguere: se hai chipset GLE960 puoi montare solamente 2GB di RAM (quindi 2 x 1GB) da 400 o 533MHz. Se si monta una stecca da 667MHz su questo chipset da 1GB dovrebbe funzionare, anche se funzionerà ad 1GB, mentre non funzionerebbero stecche da 2GB.
Invece se hai il GME965 c'è supporto per 4GB DDR2 667MHz ed allora non capirei il problema, e ti consiglierei di provare a ripristinare le impostazioni ottimali/default del BIOS prima del riavvio.
 

klebe

New member
Da che cosa capisco se è GLE960 o GME965 ???

Ho fatto la scansione con EVEREST e mi risulta una memoria originale da 667 mhz

Comunque vi posto una parte della scansione


:(
 

Galadh

New member
Probabilmente ti restituisce dati poco precisi perchè è una trial. Hai provato invece con CPU-Z alla voce "chipset" di "mainboard"? CPU-Z queste cose le sbaglia molto ma molto raramente.
 

Galadh

New member
Il datasheet ufficiale di Intel riporta supporto per memorie da 533MHz (superiori viaggeranno a 533MHz ugualmente) e 2GB massimo di memoria installabile. In teoria di conseguenza, se hai due slot, puoi installare al massimo 2 moduli da 1GB, mentre i moduli da 2GB non sono supportati. Questo spiegherebbe tutto.