USBunny

New member
Chiedo già da subito scusa se chiedo informazioni riguardanti un PC fisso, ma purtroppo non essendoci una sezione offtopic ed essendomi trovato male in altri forum dedicati (non faccio nomi per non fare cattiva pubblicità, non che mi facessero qualcosa.. anzi, non mi facevano proprio nulla, non mi cagavano minimamente, e questo più di una volta, alla fine mi sono rotto..) apro qua, e poi, nel caso non andasse bene, interverrà il moderatore e vedremo cosa fare.

Comunque, abbiamo un pc Dell Precision T3500 con processore xeon, vga Fire pro v4800 e ram originali 3gb, 1333, ECC sostituiti con 6 banchi crucial da 4 gb ciascuno per un totale di 24 GB, frequenza 1333, non ECC, Sulla scheda tecnica viene indicato che vengono supportate tutte le ram ddr3 da 1066 e 1333 sia ecc che non ecc fino ad un totale di 24 GB.

Bene, all'accensione, appena caricato il bios, il pc fa due bip (credo siano due, ma penso di sì) e mi appare una scritta dicendo che le ram non gli sono congeniali e chiedendo di premere F1 per continuare, o F2 per entrare nelle impostazioni, questo a tutte le accensioni; inoltre nelle proprietà di sistema (win7 pro 64bit) vengono visualizzati "24GB (16 utilizzabili)" quindi come se 2 banchi non esistessero..

Everest me li visualizza tutti e 6, così come anche il Bios, e lì sorgono un pò di dubbi:
Come mai everest i banchi me li vede come 1333 (che poi sarebbe la loro frequenza effettiva riportata sull'etichetta), mentre il bios come 1066?

Ho letto in giro di funzioni come memory remapping che potrebbero risolvere il problema, ma purtroppo questo essendo un bios predigerito (o addomesticato, interfacciato come dir si voglia) non presenta quella funzione, c'è un modo per entrare nel classico (e tanto amato) bios blu con scritte bianche (bello selvaggio! :D) e beccare sta cacchio di cosa per vedere se fosse quella a dare fastidio?

Il bios inoltre mi vede 2 canali di ram, ma essendo 6 i banchi, i canali non dovrebbero essere 3? (due banchi per canale) oppure è giusto che siano 2? (tre banchi per canale)

Aiuto! non ne stiamo cavando nulla da settimane!!!
 
Ultima modifica:

USBunny

New member
Grazie! Ho provato a vedere a occhio e con everest, ma le ram da quanto ho capito sono proprio dual rank (cioè con i chip su entrambi i lati, bo, nel caso non fosse così me lo dice anche everest) quindi in teoria sarebbe tutto ok, il problema è che appunto non posso smanettare perchè ci sono pochissime impostazioni, e sono tutte relative a password, boot, qualcosa sul processore e risparmio energetico, però alla fine c'è poca roba, l'unica cosa è che non sono ECC, ma sul manuale dice che dovrebbero essere supportate lo stesso.. boh davvero... =(
 

K88

New member
Strano, prova a pulire gli slot con del pulisci-contatti e a reinserire la memoria. Se il problema persiste fai un controllo approfondito dei banchi con memtest.
 

dong

New member
Sulla scheda tecnica viene indicato che vengono supportate tutte le ram ddr3 da 1066 e 1333 sia ecc che non ecc fino ad un totale di 24 GB.