K88

New member
I problemi di scheda video non critici sono difficili da diagnosticare, per questo motivo è meglio testare il tuo monitor.
 

13ciccio87

New member
fai il ripristino, potrebbe anche essere un problema al livello di sistema operativo, anche a me dava schermata nera all'avvio e tutto congelato, era un virus, ma ora non ricordo il nome, per eliminarlo sono dovuto andare da linux e cercarlo a mano perchè l'antivirus lo eliminava, ma il vero virus era una sorgente generatrice che non veniva riconosciuta.
 

zaffa91

New member
Per il fatto che il computer si spegneva da solo per le temperature (ora ho pulito la ventola) il ripristino l'ho già fatto più volte e non cambia nulla (casualmente lo sto rifacendo proprio ora).
Io il sistema operativo tenderei a escluderlo perchè non mi mostra nemmeno la schermata del Bios, nero ma con le lampade accese. Ora provo con Knoppix, e ancora grazie!
 

zaffa91

New member
Sì, e a questo punto penso sia la scheda video perchè a volte (random) lo schermo LCD per qualche motivo divino funziona. Grazie a tutti per l'aiuto!
 

biggio

New member
ciao a tutti
ho un problema anch'io simile su questo portatile

ho provato a collegare un monitor esterno al portatile ma non arriva alcun segnale, schermo nero!!
il portatile si accende senza problemi e si carica anche (me ne accorgo dai led che si accendono) e in fase di avvio si accende anche il led dell'hard disk come se cercasse di caricare il s.o., pero' a video non succede nulla !!!1


se non sbaglio basta che premo insieme il tasto fun + f5 (se non erro)


quali prove posso fare per capire dove risiede il prob??

se dipende dalla scheda video faccio prima a ricomprare il portatile????

grazie biggio
 

zaffa91

New member
ciao a tutti
ho un problema anch'io simile su questo portatile

ho provato a collegare un monitor esterno al portatile ma non arriva alcun segnale, schermo nero!!
il portatile si accende senza problemi e si carica anche (me ne accorgo dai led che si accendono) e in fase di avvio si accende anche il led dell'hard disk come se cercasse di caricare il s.o., pero' a video non succede nulla !!!1


se non sbaglio basta che premo insieme il tasto fun + f5 (se non erro)


quali prove posso fare per capire dove risiede il prob??

se dipende dalla scheda video faccio prima a ricomprare il portatile????

grazie biggio
Se non vedi nessun segnale video nè sullo schermo del portatile nè su un monitor esterno, il problema sta sicuramente nella scheda video. Potrebbe essere qualche problema relativamente piccolo, e potresti provare ad aprire il portatile per controllare che la scheda video sia collegata correttamente alla scheda madre. Per quanto riguarda la MIA esperienza, se la scheda video è da buttare, molto probabilmente ti conviene comprare un portatile nuovo, spenderesti davvero molti soldi per ricomprarla originale e sostituirla! Ti ritroveresti con un portatile che comunque entro pochi anni andrebbe cambiato! Poi vedi tu, questa è la mia umile opinione :)
Buona fortuna!
 

biggio

New member
Se non vedi nessun segnale video nè sullo schermo del portatile nè su un monitor esterno, il problema sta sicuramente nella scheda video. Potrebbe essere qualche problema relativamente piccolo, e potresti provare ad aprire il portatile per controllare che la scheda video sia collegata correttamente alla scheda madre. Per quanto riguarda la MIA esperienza, se la scheda video è da buttare, molto probabilmente ti conviene comprare un portatile nuovo, spenderesti davvero molti soldi per ricomprarla originale e sostituirla! Ti ritroveresti con un portatile che comunque entro pochi anni andrebbe cambiato! Poi vedi tu, questa è la mia umile opinione :)
Buona fortuna!
aprendo il portatile cosa posso controllare nel dettaglio per verificare se il problema risiede nella scheda video??

ps: il segnale sul monitor esterno arriva in automatico, cioe' commuta da solo se riconosce un monitor collegato o devo agire io tramite la combinazione di tasti??
te lo chiedo perche' ogni portatile funziona in modo diverso x quanto riguarda la gestione del monitor esterno!!!
 
Ultima modifica: