artmedia21

New member
Ciao a tutti. Ho un Acer Aspire 7720G da circa 3 anni. mi sono sempre trovato benissimo, sempre funzionato perfettamente ma da 4 giorni c'è un problema che mi da alquanto fastidio.
Praticamente quando lo accendo dopo che è stato spento per un po' di tempo, all' avvio parte tutto: luci, led vari, ventole verie ma lo schermo rimane nero (senza nemmeno la schermata iniziale del BIOS, quella con scritto ACER in grande x intenderci), il pc lavora, si sente il suono di avvio di windows vista come se tutto fosse normale ma lo schermo rimane nero.
La cosa che mi da + fastidio è il fatto che se lo spengo e lo riaccendo parte tutto, anche lo schermo... insomma ritorna ad essere un pc normale.
Se lo spengo ancora e lo riaccendo dopo qualche minuto funziona sempre tutto bene.... ma quando lo spengo e lo tengo fermo x qualche ora x poi riaccenderlo riappare lo stesso problema: va tutto ma al primo avvio schermo nero! cosa può essere?
 

K88

New member
Se muovi il pannello l'immagine torna anche solo per qualche secondo oppure rimane nero finchè non lo spegni e lo riaccendi dopo un pò? Le cause potrebbero essere due: un problema al cavo di collegamento dello schermo oppure un problema della scheda video. In quest'ultimo caso ti consiglio per prima cosa di pulire il sistema di dissipazione e di utilizzare una base raffreddante per ridurre il più possibile l'esposizione della scheda video ad alte temperature per lungo tempo, forse ancora non è danneggiata in maniera grave.
 

artmedia21

New member
no, se muovo il pannello non succede niente! solo schermo nero e basta! si accende solo quando lo riavvio! ma basta solo il riavvio del pc x farlo funzionare, anche 2 secondi dopo averlo acceso x la prima volta (quando dà lo schermo nero) lo spengo e lo riaccendo anche 10 volte e lo schermo va normalmente. Dà lo schermo nero solo quando lo si accende dopo un bel po' che è spento. io pensavo che fosse un problema di bios.
 

K88

New member
No, se senti il sistema avviarsi con lo schermo nero non è sicuramente un problema di BIOS. Prova a collegare il notebook ad uno schermo esterno.
 

zaffa91

New member
Salve a tutti, ho un problema molto simile con lo stesso modello dell'Acer, volevo sapere se è stato risolto, e in quel caso come?
Se fosse da sostituire l'inverter, è facile da reperire magari online e da sostituire?
Grazie a tutti in anticipo! Buona giornata!
 

zaffa91

New member
Si, ho provato con 2 schermi esterni e qui viene la parte strana:
collegato allo schermo, funziona tutto, mi mostra la schermata del BIOS e quella di caricamento di Windows, ma poi diventa nero appena prima di mostrarmi la schermata di accesso agli account! Cosa che invece non avviene quelle poche volte che il monitor del portatile funziona, per cui so che il sistema operativo è OK. Dallo schermo del portatile arrivo fino al desktop e tutto funziona, dopo qualche minuto però il computer si blocca completamente, mouse, tastiera, desktop: tutto congelato. Non so cosa pensare!
 

K88

New member
Bisognerebbe testare il tuo schermo su un altro notebook: credo infatti che si tratti comunque di un problema di scheda video.
 

zaffa91

New member
Intanto vi ringrazio moltissimo per la tempestività delle risposte; un problema di scheda video era ciò che avevo ipotizzato anche io, probabilmente dovuto ad un surriscaldamento del portatile. Tenterò qualche altro approccio, un'altra cosa strana è che se tento di entrare in modalità provvisoria, sempre con uno schermo esterno con VGA, allora riesco ad arrivare fino al desktop e lavorare senza nessun problema. Ora proverò con qualche distro Linux su live CD per escludere qualche altro problema.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica: