sgjk86

Member
Il cellulare era praticamente attaccato alla scocca del netbook nella zona dell'hd dove si origina il rumore... La durata e quella che si sente ed e costante a ogni spegnimento
 

USBunny

New member
non so se hai presente i tram un pò vecchi che rumore facevano e fanno ancora quando rallentano? ecco, mi sembra un rumore dello stesso genere, quindi a me potrebbe sembrare che sia causato da un rallentamento (o frenata) elettrico della rotazione del disco, questo per far si che rallenti e si fermi prima. La cosa strana, appunto, è che è la prima volta che lo sento su un HDD
 

Dgenie

Active member
mi sembra proprio roba di ventola e non di disco. da quanto tempo hai il netbook? se hai il netbook da più di 6 mesi e lo usi in ambienti polverosi, ti consiglio di pulire il sistema di raffreddamento
 

sgjk86

Member
si mi sa che avete ragione penso di aver preso un'abbaglio imputando tutto all'hd mi sono fatto ingannare dai filmati del pc smontato penso sia la ventola anche io ormai perchè tutti i test hd hanno dato esito positivo del 100% il pc l'ho da pochissimo e non lo tengo in ambienti polverosi mi consigliate di mandarlo in RMA ( però in questo caso bisogna tenere conto che se non è un guasto dovro pagare le spese di spedizione per la garanzia sono coperto) o posso tenerlo cosi?

edit colgo l'occasione di ripete che il " rumore " avviene solo dopo che il netbook fa il click di spegnimento
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
se non ti senti diaprirlo puoi provare a spruzzare un po' di aria compressa nella feritoia del sistema di ventilazione. si comprano delle bombolette apposite con pochi euro
 

sgjk86

Member
se non ti senti diaprirlo puoi provare a spruzzare un po' di aria compressa nella feritoia del sistema di ventilazione. si comprano delle bombolette apposite con pochi euro
il fatto è che lo ho da pochi giorni mi pare impossibile sia questione di polvere... comunque vedrò di procurarmi ste bombolette e in ogni caso se fosse realmente la ventola e non bastasse l'aria dovrei mandarlo via in garanzia o posso tenerlo anche cosi?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Ma quando è acceso non noti nessun rumore sospetto? Perchè in questo caso si può escludere un problema di ventola fuori asse e pensare ad un difetto del motorino della ventola.
 

sgjk86

Member
Ma quando è acceso non noti nessun rumore sospetto? Perchè in questo caso si può escludere un problema di ventola fuori asse e pensare ad un difetto del motorino della ventola.
la ventola a pc acceso fa un leggerissimo ronzio che credo sia normale niente a che vedere col " rumore " che fa dopo lo spegnimento sabato ho chiamato il negozio dove ho comprato il pc e aspetto comunicazioni da parte loro credo che lo ritirino in garanzia.... poi bo si vedrà comunque come gia detto le temperature e la velocità della ventola rimangono costanti senza picchi o altro e l'hd rimane con temperatura intorno ai 35 in uso normale (navigazione e flash) il processore rimane intorno ai 50-55 gradi ed è un amd

edit: se fosse difetto è molto grave o il fatto che si presenta a pc spento è meno grave del manifestarsi a pc acceso?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Se sentivi un rumore anche a pc acceso si poteva pensare ad un problema di natura puramente meccanica, che di norma (se il rumore è lieve) è meno grave (le ventole toccano lievemente). Al contrario se si manifesta solo quando si stacca l'alimentazione sulla ventola il motorino potrebbe avere qualche problema e quindi nei casi più gravi anche smettere di funzionare da un momento all'altro. Comunque non è detto che ci sia realmente un problema e il rumore potrebbe rientrare nelle caratteristiche costruttive del motorino.
 

sgjk86

Member
salve oggi mi è arrivato il modello sostitutivo del netbook che avevo... ma presenta lo stesso rumore dell'altro a primo ascolto è meno accentuato del suo predecessore ovviamente l'hd risulta integro e con performance ottime ( fati 5 test) le ventole con speed fan pare girino senza intoppi e la temperatura al momento in cui sto scrivendo dopo 20 minuti di accensione del processore ( che ha gpu integrata) è di 40 gradi quindi pare tutto nella norma ho la sensazione che sia proprio una peculiarità di questo modello fare quel rumore DOPO lo spegnimento.....