il dani

New member
Ciao a tutti, da qualche tempo ho notato pesanti rallentamenti del mio pc, con tempi di attesa anche oltre il minuto. (il mio pc portatile è un HP Pavillion dv2599el)

inizialmente imputavo il problema alle alte temperature di processore e hard disk...

di conseguenza ho provato ad utilizzare una bomboletta dell'aria compressa, ottenendo un abbassamento delle temperature di circa 10 gradi per quanto riguarda il processore.. quasi nessun miglioramento per l'hard disk..

Il problema sussiste, contatto quindi l'assistenza hp per risolvere il problema delle temperature dell'HD, niente da fare..

Poi ho notato che il problema del rallentamento delle prestazioni si verifica anche con temperature basse, e con un utilizzo scarso del processore (solo con qualce picco al massimo del 20%).

Mi sono deciso allora a fare un test della RAM con Memtest86, ver.2.11.

Il risultato è quello che potete vedere nell'immagine allegata:



secondo voi questo rallentamento è imputabile ai problemi della RAM?
Quale può essere la soluzione? Sostituirla? Se sì, come faccio a sapere qual'è il blocco di ram danneggiato?
 

ilanur

New member
un modulo è sicuramente andato.
per scoprire quale è molto semplice: apri il pc e ne togli uno alla volta, ripetendo il memtest.
 

il dani

New member
ok, appena troverò il tempo di farlo ci proverò, oppure sento l'assistenza per capire se infrango la garanzia toccando la ram..

ma secondo voi il rallentamento del pc di cui parlavo nel primo post può essere dovuto alla ram?
 

ilanur

New member
certo, è molto probabile che fosse questa la causa.
se il pc è in garanzia comunque il motivo è più che sufficiente per spedirlo, te la cambiano a spese loro.
 

il dani

New member
il problema è che è in garanzia presso mediaworld e non presso il hp, quindi si parla di almeno un mese senza pc, ed ora non posso proprio farne a meno, tra esami e progetti...

e soprattutto me lo hanno riconsegnato a febbraio dopo aver sostituito la scheda madre...

è davvero una gran rottura.. quando capiranno che la gente non può dipendere dagli interessi dei produttori?? compri un portatile che sembra una bomba, lo paghi come una ferrari e dopo si guasta ogni 3 per 2... :angry:

Grazie cmq a tutti voi per il supporto ;)
 

lex

New member
ma mica devono per forza tenersi tutto il notebook per sostituirti un banco di ram!
la cosa piu' logica sarebbe che si tenessero solo il modulo danneggiato cosi' tu puoi continuare ad usare il portatile con l'altro banco di memoria in attesa che arriva il pezzo di ricambio