iettafune

New member
Ciao a tutti, credo di aver un problema al masterizzatore del mio Acer Aspire 5920G.

Praticamente a volte funziona a volte no. Quando non funziona in avvio se entro nel bios, lo rileva con un nome strano, comprensivo di parentesi, trattini e a volte punto interrogativo.

Quando lo rileva in questo modo, linux non mi carica nemmeno il grub, windows appena avviato, mi rileva un errore sulla periferica connessa.

Ho provato a smontarlo, soffiare in entrambi i connettori, e rimontandolo sembrava fosse risolto, invece oggi mi si è ripresentato il problema.

Ripeto, a volte nel bios lo riconosce col nome corretto, in tal caso funziona correttamente, quando invece lo riconosce con nome errato, non funziona.

Sono 3 anni che funziona perfettamente, ora inizia a fare le pizze.
Il bios è aggiornato all'ultima versione rilasciata da Acer, mentre il firmware del masterizzatore è quello originale della casa, ma non credo sia questo il problema siccome ha sempre funzionato.

Avete qualche rimedio? Non vorrei sostituirlo e poi scoprire che è il connettore del PC ad esser danneggiato.

Nel PC fisso, non ho trovato nessun cavo che possa collegare il masterizzatore del notebook per vedere come lo rileva il bios.

Ha questo connettore http://hdd-check.com/data/contents/pc_70/007.png

Grazie
 

K88

New member
Dalla foto il connettore che hai mi sembra quello standard a 50 pin, cioè questo:
http://img80.imageshack.us/img80/6119/pin9ov.gif

In questo caso ti servirebbe un adattatore per eseguire il collegamento con un desktop, ma non conviene. Nel tuo caso fai prima a sostituire direttamente il lettore, anche se come dici c'è sempre il rischio che si tratti di un problema di scheda madre....a questo punto forse sarebbe meglio utilizzare un lettore esterno USB....
 

miki49

New member
Ciao a tutti, credo di aver un problema al masterizzatore del mio Acer Aspire 5920G.

Praticamente a volte funziona a volte no. Quando non funziona in avvio se entro nel bios, lo rileva con un nome strano, comprensivo di parentesi, trattini e a volte punto interrogativo.

Quando lo rileva in questo modo, linux non mi carica nemmeno il grub, windows appena avviato, mi rileva un errore sulla periferica connessa.

Ho provato a smontarlo, soffiare in entrambi i connettori, e rimontandolo sembrava fosse risolto, invece oggi mi si è ripresentato il problema.

Ripeto, a volte nel bios lo riconosce col nome corretto, in tal caso funziona correttamente, quando invece lo riconosce con nome errato, non funziona.

Sono 3 anni che funziona perfettamente, ora inizia a fare le pizze.
Il bios è aggiornato all'ultima versione rilasciata da Acer, mentre il firmware del masterizzatore è quello originale della casa, ma non credo sia questo il problema siccome ha sempre funzionato.

Avete qualche rimedio? Non vorrei sostituirlo e poi scoprire che è il connettore del PC ad esser danneggiato.

Nel PC fisso, non ho trovato nessun cavo che possa collegare il masterizzatore del notebook per vedere come lo rileva il bios.

Ha questo connettore http://hdd-check.com/data/contents/pc_70/007.png

Grazie
Tra le due propabilità,connettore o firmware prova prima a riscrivere il firmware che non costa nulla.ciao
 

iettafune

New member
Grazie ragazzi.

Dalla foto il connettore che hai mi sembra quello standard a 50 pin, cioè questo:
http://img80.imageshack.us/img80/6119/pin9ov.gif

In questo caso ti servirebbe un adattatore per eseguire il collegamento con un desktop, ma non conviene. Nel tuo caso fai prima a sostituire direttamente il lettore, anche se come dici c'è sempre il rischio che si tratti di un problema di scheda madre....a questo punto forse sarebbe meglio utilizzare un lettore esterno USB....
Per il connettore, ho contato i pin, ed effettivamente sono 50, quindi è proprio quello che hai linkato nella tua immagine.

Perchè dici che non conviene provarlo nel desktop?

Tra le due propabilità,connettore o firmware prova prima a riscrivere il firmware che non costa nulla.ciao
Si, hai ragione, dovrei attendere la volta che lo riconosce correttamente, e provare ad aggiornare il firmware.
Onestamente non so nemmeno come fare, quindi se avete qualche guida vi sono grato.


PS: Esiste qualche tool per verificare il corretto funzionamento del connettore della scheda madre Almeno se cambio masterizzatore, sono certo che il connettore funzioni correttamente.

Grazie
 

miki49

New member
Grazie ragazzi.



Per il connettore, ho contato i pin, ed effettivamente sono 50, quindi è proprio quello che hai linkato nella tua immagine.

Perchè dici che non conviene provarlo nel desktop?



Si, hai ragione, dovrei attendere la volta che lo riconosce correttamente, e provare ad aggiornare il firmware.
Onestamente non so nemmeno come fare, quindi se avete qualche guida vi sono grato.


PS: Esiste qualche tool per verificare il corretto funzionamento del connettore della scheda madre Almeno se cambio masterizzatore, sono certo che il connettore funzioni correttamente.

Grazie
Ciao, non esistono programmi che possano trovare difetti hardware sulla motherboard quando il pc ha qualche problema ti avverte non funzionando più correttamente,ne prendi visione e cerchi di risolvere il problema per esclusione
nel tuo caso è molto poco probabile che sia il connettore anche se possibile.
Quello che puoi fare è questo;installa Acer Setting Management questo tool
ti darà le caratteristiche del tuo masterizzatore con le quali puoi trovare in internet il download del firmware,per esempio : TS-L632H ATA troverai la versione sia per il DOS che per Windows chiaramente userai quella per windows,mentre per sapere se il problema è nella scheda madre la cosa più logica da fare e mettere un'altro masterizzatore non importa la Marca o il modello basta che il connettore sia uguale.
 

iettafune

New member
Smontandolo, compare un'etichetta in cui c'è un nome simile a quello da te citato.
Deduco sia il nome del modello o sbaglio?



Se non erro il modello è TS-L632D/ACBF
 

miki49

New member
Smontandolo, compare un'etichetta in cui c'è un nome simile a quello da te citato.
Deduco sia il nome del modello o sbaglio?



Se non erro il modello è TS-L632D/ACBF
Certamente è quello,ora vai in internet,e scrivi TS-L632D firmware download
scarica il firmware e esegui quello per windows se il tuo sist.operativo e wind7
fai clic con il dx mouse ed esegui come amministratore,ciao a dopo
 

iettafune

New member
Prima ho cercato e scaricato.
Pare che l'ultima versione disponibile sia la SC04. È un file .bin come lo carico? Non ho trovato nessun programma in merito per caricare questo .bin

Grazie
 

iettafune

New member
niente da fare, ho provato a caricare tutti i tipi di firmware trovati per il mio modello, ma ricevo sempre lo stesso errore (pur avviandolo con privilegi da admin).



eppure i firmware sono giusti. Ho provato anche a scaricarli da diversi siti.