PeppoMago

New member
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum… Da poco ho un grandissimo problema: il mio pc (acer aspire one D255e) Quando lo accendo, la ventola fa un breve scatto e funziona ma dopo 2-3 secondi smette del tutto di girare anche quando il pc è sotto sforzo… Infatti spesso il pc si spegne per surriscaldamento... Ho provato a pulire la ventola, ma non mi sembra sporca… Anche perché, appunto, all'avvio gira benissimo,poi si pianta... :p
 

Staff

Moderator
nonostante giri all'inizio credo che sia comunque un problema di ventola
i diodi del processore infatti sembrano funzionare correttamente tanto che si pianta per surriscaldamento
 

Staff

Moderator
ah avevo perso di vista che si tratta di un netbook...
i netbook hanno sistemi di raffreddamento abbastanza indecenti, quidi se riesci prova a smontarlo e controllare che non ci sia qualche problema
 

PeppoMago

New member
Ok, grazie infinite allora, gentilissimi :) oggi provo a rimuovere la ventola e gli do un'occhiata...vorrei chiedervi solo una cosa...per caso é il bios che gestisce la ventola? Da poco ci ho messo xubuntu e ho scombussolato un po le cose :p
 

Dgenie

Active member
si, non c'entra l'OS, almeno non sulla rotazione della ventola
l'OS c'entra nella misura in cui gestisce i profili di risparmio energetico ma non determina direttamente la rotazione della ventola
 

PeppoMago

New member
Ho smontato e pulito...ma non era quello il problema...la ventola ha ancora lo stesso problema...accendo, si avvia per 2-3 sec e poi smette :p
 

PeppoMago

New member
Gia fatto :p ho usato speedfan e le temperature toccavano i 55 da fermo, appena aprivo qualche applicazione succedeva il macello...5 min e il pc si spegneva
 

PeppoMago

New member
Ho scoperto anche un'altra cosa...se muovo il display si spegne e "disattiva" l'hard disk :( mi sa che faccio prima a buttarlo :p