alessiof86

New member
Buongiorno, vi scrivo in quanto non so piu cosa fare. Ho un Sony Vaio VGN-NR11Z/S con installato win7 ultimate a 32bit. Il problema è che il pc si blocca continuamente e sono costretto a forzare il riavvio con il pulsante di accensione. La temperatura è ok, lo stato delle ram e della cpu anche (ho eseguito i test con memtest86 ---- 10 cicli nessun errore). Aprento gli eventi di windows scopro che ad ogni ora di arresto corrisponde il seguente errore critico :
*********************
Nome registro: System
Origine: atapi
Data: 23/01/2011 20:29:02
ID evento: 11
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: xxxx-PC
Descrizione:
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort2.

***********************

Potete aiutarmi a risolvere questo problema? grazie mille
 
Ultima modifica:

alessiof86

New member
ciao grazie mille per il suggerimento. Cosa intedni per virtuale o fisico? Installato c'è solo l hdd e nessun altro disco virtuale. Cosa mi suggerisce di fare?
 

K88

New member
Un disco virtuale è presente se è stato installato un software di emulazione per l'apertura di file ISO, come per esempio Daemon Tools o VirtualCD. In questo caso in Risorse del computer è visibile un'icona aggiuntiva di un lettore CD/DVD.
Se non ci sono lettori virtuali dovresti provare prima a formattare e, se il problema persiste, a scollegare il lettore del notebook e a vedere se si verificano ancora i blocchi, sempre se sono collegati a quell'errore segnalato nel registro eventi.
 

alessiof86

New member
Ok, allora escludo i dischi virtuali in quanto non ho installato nulla. Ho gia formattato ma niente da fare sempre lo stesso problema che si verifica con causualità. Ma quell errore che mi da non dovrebbe riferirsi all hard disk? Sbaglio? scusa ma sto impazzendo.:(
 

Dgenie

Active member
può essere un conflitto
prova ad andare nel BIOS e fai un Ripristina alle impostazioni di fabbrica
poi scarica il pacchetto dei driver dal sito del produttore e reinstallali
 

K88

New member
Difficile che sia l'hard disk perchè l'errore indica IdePort2, però come ti dicevo potrebbe anche essere un errore non legato ai tuoi problemi di blocchi.
Comunque per sicurezza controlla lo SMART dell'hard disk e fai una scansione dei settori.
 

alessiof86

New member
Ho seguito quello che mi hai detto tu, allora ho fatto il test con un utilty per hard disk come hd tune e ho scoperto che ci sono settori danneggiati. Ho letto che si ppuo risolvere usanto hd regeneretor qualcuno sa dirmi?