frank10

New member
Ho un problema di contatto col connettore di alimentazione del portatile.

Se è il connettore della scheda madre, è possibile saldarlo?

Oppure, dato che la batteria è completamente inusabile e posso aprirla e modificarla, si potrebbe agganciare un connettore uguale a quello della scheda madre e far passare la corrente dell'alimentatore dal vano batteria?
 

Ultimate

New member
non ci ho mai pensato ma credo di si
hai presente il primo e l'ultimo pin del connettore della batteria? sono quelli del circuito elettrico, gli altri hanno altre funzioni
 

frank10

New member
ok grazie.

Come voltaggio dovrebbe andare bene quello dell'alimentatore o la batteria usa un voltaggio un po' più basso?

Perché pensavo che per ricaricare normalmente la batteria bisognasse dargli un voltaggio superiore da parte dell'alimentatore.
 

frank10

New member
Sì, d'accordo, nella batteria Fujitsu è scritto 11,1V 4400mAh. Mentre l'alimentatore funziona a 19V.

Ma volevo dire: se connetto l'alimentatore a 19V ai due pin più esterni della batteria per alimentare il portatile, gli creo problemi o no, dato che la batteria lo alimentava a 11,1V ?

Però del resto a quei pin arrivava DAL portatile una corrente di 19V per ricaricare la batteria, no? Il problema è che adesso dovrei fornirgli 19V DALLA batteria.

O mi tocca comprare un alimentatore a 11V (o va bene anche 12V?) per fare questo collegamento?
 

K88

New member
Non ho capito però il problema che ti sta spingendo a fare questi tentativi...comunque attento quando connetti manualmente l'alimentazione ai pin del connettore batteria sulla scheda madre, rischi seri danni se va anche solo un attimo in corto.
 

frank10

New member
Scusa K88 se rispondo solo ora, ma non mi è giunta l'email di un nuovo messaggio dal forum...

Il problema è che il connettore normale dell'alimentazione non si aggancia più stabilmente e appena si muove un attimo il portatile o il filo, il portatile si spegne subito. La batteria è completamente esaurita e quindi non posso usarla per impedire lo spegnimento immediato.

Penso sia il connettore della scheda madre che non fa più bene contatto. Già una volta l'avevo mandato in assistenza e dopo uno o due mesi che l'avevano riparato, è tornato come prima.

Insomma, pensavo che se non si riesce a risaldarlo (e forse non ho gli attrezzi giusti per l'operazione), magari potevo risolvere facendo passare la corrente dell'alimentatore dal vano batteria.

Avendo la batteria inutilizzabile, potevo smontarla e fare il collegamento che ho descritto nei post sopra.

D'accordo per l'attenzione al corto. Pensavo di fare un collegamento interno alla batteria con un connettore adatto all'alimentatore e richiuderla facendo uscire solo i due fili con il connettore; inserire la batteria stabilmente e sempre attaccata al portatile; connettere l'alimentatore quando serve a questo nuovo connettore.


Ma a quale voltaggio lo connetteresti?
19V
o
11,1V (o 12V, dato che un trasformatore a 11,1V non si trova)
 

K88

New member
Forse il messaggio del forum è stato filtrato dall'antispam della tua casella e-mail, prova a controllare...
Comunque lascia perdere lo sfruttamento del connettore del vano batteria, potresti causare solo danni ben peggiori. La soluzione più efficace e sicura è quella di risaldare il connettore e verificare se è da cambiare proprio l'alimentatore (il problema potrebbe riguardare l'attacco dell'alimentatore e non il connettore sul notebook).
 

visco

New member
ciao, mi e' capitato anche a me questo problema su un asus praticamente il distacco delle saldature sulla scheda madre del connettore .ho risolto risaldando il connettore per poi alloggiare dei rinforzi soto e sopra in modo da non causare piu' le oscillazioni che povocano dopo poco tempo lo stesso problema.