Dom182

New member
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un HP Pavillion dv6 6c65el, con due schede gradfiche commutabili: una Intel HD Graphics Family integrata ed un' AMD Radeon 7690m XT dedicata.
Ora ho il problema che i giochi mi utilizzano la prima integrata e non la seconda dedicata (come potete osservare dall'immagine sotto allegata delle impostazioni di PES 2013) il che non mi permette di sfruttare le potenzialità del notebook!
Cosa devo fare per far utilizzare la 7690 ai giochi?

Vi prego aiutatemi, grazie!
 

Allegati

josef

New member
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un HP Pavillion dv6 6c65el, con due schede gradfiche commutabili: una Intel HD Graphics Family integrata ed un' AMD Radeon 7690m XT dedicata.
Ora ho il problema che i giochi mi utilizzano la prima integrata e non la seconda dedicata (come potete osservare dall'immagine sotto allegata delle impostazioni di PES 2013) il che non mi permette di sfruttare le potenzialità del notebook!
Cosa devo fare per far utilizzare la 7690 ai giochi?

Vi prego aiutatemi, grazie!
Hai fatto la prova a impostarla prima che inizi il gioco?
Tasto dx del mouse schede commutabili e dovresti impostare quella ad alta prestazioni . A dimenticavo il computer deve essere collegato alla rete per poter abilitare la scheda video ad alte prestazioni.
Buona fortuna e fammi sapere se risolvi xkè pure io sto per acquistare il tuo stesso computer e vorrei sapere qualcosa in più .
CIAO
 

Dom182

New member
Hai fatto la prova a impostarla prima che inizi il gioco?
Tasto dx del mouse schede commutabili e dovresti impostare quella ad alta prestazioni . A dimenticavo il computer deve essere collegato alla rete per poter abilitare la scheda video ad alte prestazioni.
Buona fortuna e fammi sapere se risolvi xkè pure io sto per acquistare il tuo stesso computer e vorrei sapere qualcosa in più .
CIAO
Ciao...leggendo su internet ho trovato una dritta che dice di impostare dal BIOS la scheda grafica su FIXED invece che su DYNAMIC...sembra funzionare!!! Almeno se vado nelle impostazioni di PES mi rileva la 7690 e mi "buono" invece di cattivo!
Avevo già provato a fare come dicevi tu, ma pur mettendo alte prestazioni comunque mi indicava la Intel! Comunque ora sembra fungere!!! ;)

Grazie
 

josef

New member
Ciao...leggendo su internet ho trovato una dritta che dice di impostare dal BIOS la scheda grafica su FIXED invece che su DYNAMIC...sembra funzionare!!! Almeno se vado nelle impostazioni di PES mi rileva la 7690 e mi "buono" invece di cattivo!
Avevo già provato a fare come dicevi tu, ma pur mettendo alte prestazioni comunque mi indicava la Intel! Comunque ora sembra fungere!!! ;)

Grazie
CIAO DOM 182 mi potresti dare il link dove hai trovato la soluzione della scheda video , anche un mio amico ha riscontrato il tuo stesso problema con hp dv6 6c80el GRAZIE
CIAO
 

Dom182

New member
purtroppo non ricordo dove l'ho letto...ma scusa a cosa ti serve il link se ti ho detto io come si può risolvere il problema?!
 

Dgenie

Active member
ciao, comunque non hai bisogno di impostare la scheda video manualmente nel BIOS
è opportuno lasciare l'opzione libera invece altrimenti consumi troppa batteria

nel caso delle GPU AMD come la tua quando avvii un'applicazione nuova il rpogramma ti chiede se vuoi usare la GPU dedicata ed immagazzina le tue selezioni
 

Dom182

New member
ciao, comunque non hai bisogno di impostare la scheda video manualmente nel BIOS
è opportuno lasciare l'opzione libera invece altrimenti consumi troppa batteria

nel caso delle GPU AMD come la tua quando avvii un'applicazione nuova il rpogramma ti chiede se vuoi usare la GPU dedicata ed immagazzina le tue selezioni
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Il fatto è che provando a lasciare l'opzione libera, quando avvio un gioco non mi chiede nulla. Anzi mi è sembrato che usi automaticamente la Intel a giudicare dalle prestazioni!
Cmq pur facendo il tutto dal BIOS come ho fatto io, nel momento in cui entro in "configura schede video commutabili" col tasto destro del mouse, è possibile spuntare un opzione che permette la selezione automatica di GPU a risparmio energetico quando l'alimentazione è a batteria. In questo modo credo e spero che se gioco utilizzando la rete elettrica sfrutto la 7690; se stacco l'alimentazione automaticamente passa alla Intel così risparmio energia.
E' possibile ciò che dico?!?!