Todo

New member
AAA aiuto cercasi!! Sono giorni che cerco una soluzione al mio problema senza riuscirci, cercherò di spiegare a voi il mio problema nella speranza che qualcuno possa darmi una mano!

A settembre ho acquistato un Notebook Asus X52JC (per maggiori informazione vi rimando al sito del produttore Sito Asus X52JC) come è evidenziato nella scheda tecnica del sito il pc è fornito di una Scheda Grafica Nvidia 310M Cuda da 1Gb e processore Intel i5. Emozionato da cotanta potenza (per me è tanta!!) mi decisi a comprare qualche videogioco per PC a cui ho sempre desiderato giocare. Inzio dai vari S.T.A.L.K.E.R. per poi passare ad un Trackmania, entrambi giravano fluidamente con le impostazioni settate al massimo. Decido poi di comprarmi Bioshock 2 e anch'esso girava a meraviglia!

Un giorno però dopo aver aggiornato il PC con il Windows Update i vari giochi non giravano più come prima, S.T.A.L.K.E.R. scattava di brutto, Trackmania era sgranatissimo. Decido dunque di dare un'occhiata al pannello di controllo Nvidia il quale però era sparito!! Noto che al suo posto ora c'è il Pannello di Controllo Grafica e Multimedia INTEL. La scheda mi annovera 1696 MB di memoria grafica totale ma solo 64 MB di memoria grafica dedicata!!!!!! i restanti 1632 MB sono di memoria condivisa... Cioè grazie ad un aggiornamento sono passato da avere 1024 MB a soli 64 MB di memoria dedicata????


Ora io mi rivolgo a voi, dottissimi e cordialissimi frequentatori di Notebookitalia, datemi una mano a recuperare i MB di memoria dedicata perduti!!! Vorrei tornare ad avere 1 GB!!
 

K88

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Probabilmente Windows Update ha aggiornato i driver della tua scheda video causando il problema. Ora sembra che tu stia utilizzando la scheda video integrata Intel, per questo le prestazioni sono scadenti e tutta la memoria video è condivisa. Per risolvere dovrebbe bastare tornare ad uno stato del computer antecedente al problema utilizzando Ripristino configurazione di sistema (Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema) oppure andare su Gestione periferiche, proprietà della scheda video Nvidia o di un controller VGA non riconosciuto, scheda Driver e selezionare Ripristina driver.
 

Todo

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Niente...non sono riuscito...ho punti di ripristino troppo recenti rispetto a quando è avvenuto l'aggiornamento...sinceramente non saprei neppure dire di preciso quando sia avvenuto! era da ottobre-novembre che non giocavo con il pc, l'ho ripreso in mano solo pochi pochi giorni fa, quindi mi sono accorto di questo problema solo recentemente...
Tra le periferiche mi riconosce solo la scheda video Intel HD graphics, non mi nomina nessuna Nvidia!! Eppure sono certo che qualche tempo fa avevo il pannello di controllo Nvida quando premevo il tasto destro sul desktop!! Anche perchè tra i programmi installati ce l'ho ancora... ho anche una cartella Nvidia nella root del disco C, e se ciò non dovesse essere abbastanza come prova ho anche l'adesivo Nvidia sul Pc!!
 

K88

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Sicuramente la scheda video Nvidia è ora elencata come dispositivo non riconosciuto in Gestione periferiche....prova a vedere tutti i dispositivi contrassegnati con un'icona a forma di punto interrogativo giallo.
 

Todo

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Nel pc ho installato windows 7 e non c'è gestione periferiche...sono andato su gestione dispositivi e non c'è nulla contrassegnato con un punto esclamativo o che si chiami Nvidia!
 

K88

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Vabbè Gestione periferiche e Gestione dispositivi sono la stessa cosa, hanno solo cambiato il nome...non trovi neanche dei dispositivi non riconosciuti? Hai provato a disinstallare la scheda video Intel?
 

Todo

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Non c'è neppure dispositivi non riconosciuti...ho provato a disinstallare la scheda Intel e installare i driver Nvidia ma non si installano...ne quelli più recenti ne quelli installati inizialmente nel pc...mi dice che non c'è nessuna scheda Nvidia...
 

K88

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Una volta disinstallata la scheda Intel hai selezionato la voce "Rileva modifiche hardware" di Gestione dispositivi? Teoricamente a quel punto dovrebbe comparirti un dispositivo relativo alla scheda Nvidia, se non è così temo che sia stata fatta troppa confusione con i driver ed ora il sistema operativo non riesce più a distinguere le due schede video. Se poi dopo la formattazione continua a non rilevarti la scheda video si può pensare ad un vero e proprio guasto della scheda video dedicata.
 

Todo

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Dici che si sia proprio rotta la scheda video?? anche se mi riconosce 1600epassa Mb di memoria video? Sembra si siano solo trasferiti i Mb da "dedicati" a "condivisi"

Ho disinstallato per l'ennesima volta la scheda video e al riavvio mi si auto installa di nuovo la scheda Intel HD Graphics...non mi lascia neanche il tempo di fare "rileva modifiche hardware"!!!
 
Ultima modifica:

K88

New member
Riferimento: Problema con Scheda Grafica!!! Help Please!!!! mi è praticamente sparito 1 Gb di memor

Non è che la memoria è passata da dedicata a condivisa, ma ti viene riconosciuta proprio la scheda video integrata invece della dedicata. Prova a vedere cosa rileva GPU-Z, probabilmente vedrà solo la scheda Intel.
Secondo me se non vuoi perdere troppo tempo ti conviene a formattare subito, così vedi direttamente se c'è un problema hardware o no.