lupo77

New member
Ciao a tutti, un amico mi ha dato da riparare (se possibile) il suo notebook, modello HP DV6625EL, che praticamente ha questo problema:

si accende ma sullo schermo non vedo nulla, spie tutte accese, ventole e tutto quanto partono. Ho provato a collegare un monitor esterno ma non va neanche quello, dite che è partita la scheda video integrata e quindi si può dire addio?

grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Quando copiate e incollate da altri forum state attenti ai link....
Comunque sembrerebbe essere il solito problema di scheda video integrata, spesso si risolve con un reballing mentre con un reflow (sopratutto se fatto a casa con metodi artigianali trovati su internet) è molto probabile che il problema si ripresenti.
Tuttavia prima di portare il notebook ad un centro specializzato per eseguire un'operazione di questa complessità (che comunque non ha costi particolarmente elevati) è meglio scollegare tutte le periferiche dalla scheda madre per vedere se non è un malfunzionamento di un di queste che manda in blocco l'avvio.
 

lupo77

New member
guarda ho tolto la batteria della scheda madre e magicamente è ripartito tutto, ora lo testo a fondo per vedere se funge correttamente.....
 

K88

New member
Allora probabilmente erano solo le impostazioni del BIOS corrotte, anche se comunque non è normale aver avuto un problema simile.
 

lupo77

New member
sto notando che si è formata una riga sul monitor da sinistra a destra nella parte bassa, che stia partendo il monitor?
 

riky1979

New member
Dovresti fare una prova anche con uno schermo esterno se vi sono problemi anche li ci sono buone probabilità che sia la scheda video.
Una eventuale riparazione dipende molto dal tuo amico e da quanto ha speso per il portatile; per la sostituzione di uno schermo mi hanno fatto un preventivo da 400euro su una macchina da 600euro e ho preferito sborsare 2euro in più cambiarla e avere anche 2 anni di garanzia (il vecchio notebook ora lo uso collegato alla tv).
 

K88

New member
sto notando che si è formata una riga sul monitor da sinistra a destra nella parte bassa, che stia partendo il monitor?
Probabilmente è la scheda video, molto difficile (anche se non impossibile) che sia il monitor. In effetti il problema che avevi inizialmente è un classico per quella serie Pavilion e comunemente è dato dalle saldature della GPU integrata sulla scheda madre che con il calore si rovinano. Spero per te di no, ma forse il fatto che dopo aver rimosso la batteria ti si era riacceso era stato solo un colpo di fortuna.