simonermejo

New member
Ho un notebook hp compaq presario cq50-105el senza garanzia e anche quando ascolto la musica e/o vado su internet, il notebook (per essere più precisi il processore) raggiunge massimo 96 gradi.
La ventola funziona fin troppo, dato che stà sempre al massimo o quasi :(
Io volevo aprire il notebook e cambiare la pasta termica dove è possibile e spolverare l'impianto di dissipazione, il problema è che il mio portatile non ha lo slot del processore come negliAcer, ma ha solo lo slot della RAM e dell'HDD e del Wireless.
Se sapete darmi delle dritte su come aprire questo portatile, o magari un video fatemelo sapere il prima possibile, Grazie, Simone95 (simonermejo).
 

simonermejo

New member
K88 scritto:
Prima di tutto ti consiglio di non utilizzare il notebook in questo stato, rischi di danneggiare seriamente la scheda madre o il processore. Purtroppo come avevi intuito per raggiungere il sistema di dissipazione del CQ50 è necessario smontare praticamente tutto.
I video per eseguire lo smontaggio li trovi qui:
http://vsslfpro.zcce.compaq.com/plm...787&MEID=FB3949E1-1DA4-43EB-B173-4141BDFD17E0
Grazie molte :) ma volevo sapere, se levo la cover della tastiera praticamente perdo la garanzia?
 

K88

New member
Dipende....di solito la risposta è "si", ma non ha sigilli quindi se hai fatto un lavoro preciso e non hai rotto nulla dovresti avere ancora la garanzia.
Comunque se il notebook si trova in garanzia spediscilo subito. Io ti ho consigliato la procedura perchè avevi detto che il tuo notebook era senza garanzia.
 

simonermejo

New member
K88 scritto:
Dipende....di solito la risposta è "si", ma non ha sigilli quindi se hai fatto un lavoro preciso e non hai rotto nulla dovresti avere ancora la garanzia.
Comunque se il notebook si trova in garanzia spediscilo subito. Io ti ho consigliato la procedura perchè avevi detto che il tuo notebook era senza garanzia.
in effetti allora si, è senza garanzia dato che ho perso delle viti e si vede che è stato aperto ;)
ora compro un cool pad con 3 ventoline da 2800 giri a minuto.
poi cerco di comprare un hdd (che forse questo è difettoso) e rimettere il suo sistema operativo originale. se il problema persiste, aprirò il notebook, dato che non sembra difficilissimo, e secondo me è sempre meglio "badarselo" da solo il pc o il notebook, non si può mai sapere cosa gli fanno loro :D
 

K88

New member
Secondo me non ti conviene, io con quelle temperature aprirei il computer senza pensarci due volte. E' sicuramente un problema di sistema di dissipazione o di pasta termica, una base a raffreddamento attiva non è la reale soluzione al problema, può giusto permettere di abbassare un pò le temperature....ma il problema rimane sempre.
 

simonermejo

New member
K88 scritto:
Secondo me non ti conviene, io con quelle temperature aprirei il computer senza pensarci due volte. E' sicuramente un problema di sistema di dissipazione o di pasta termica, una base a raffreddamento attiva non è la reale soluzione al problema, può giusto permettere di abbassare un pò le temperature....ma il problema rimane sempre.
Ok, allora dopo forse smonto il PC tramite i video che mi hai linkato (Grazie ;))
 

simonermejo

New member
K88 scritto:
Secondo me non ti conviene, io con quelle temperature aprirei il computer senza pensarci due volte. E' sicuramente un problema di sistema di dissipazione o di pasta termica, una base a raffreddamento attiva non è la reale soluzione al problema, può giusto permettere di abbassare un pò le temperature....ma il problema rimane sempre.
Ciao, ho aperto il notebook, però sulla ventola non cera polvere e nemmeno sul dissipatore, prò l'hopulito lo stesso. poi ho staccato il dissipatore di calore e l'ho riattaccato, senza cambiare pasta termica, toglierla o levarla.
Non sò se il problema persiste, ma è quasi certo che il pc continua a raggiungere i 71 gradi (il processore) mentre ascolto musica e vado in internet.
magari la prossima volta che i miei escono, compro una pasta termica della coleer master e la applio sul processore e sul processore grafico (GPU).
ho notato anche un altra cosa strana... :eek:hmy:
la pasta termica sullascheda video non era tipo "squagliata" ma sembrava un pezzetto di cartone colorato, come mai??? (comunque il cool pad lo compro lo stesso?)
 

K88

New member
Si, la base raffreddante è meglio acquistarla ugualmente.
Comunque non acquistare pasta termica all'argento ma quella classica e assicurati di montare correttamente il dissipatore (premilo un pò per farlo aderire completamente).
Quella vecchia la vedi così perchè viene applicata in fabbrica e ce ne è anche poca.
Riapplicando la pasta termica teoricamente dovresti risolvere.
 

simonermejo

New member
K88 scritto:
Si, la base raffreddante è meglio acquistarla ugualmente.
Comunque non acquistare pasta termica all'argento ma quella classica e assicurati di montare correttamente il dissipatore (premilo un pò per farlo aderire completamente).
Quella vecchia la vedi così perchè viene applicata in fabbrica e ce ne è anche poca.
Riapplicando la pasta termica teoricamente dovresti risolvere.
però non riesco a capire sempre una cosa.... perchè questa cosa è successa tutta di botto? ovvero un giorno ho acceso il pc e faceva un rumore tremendo la ventola e mi sono accorto che raggiungeva i 96 gradi, ilgiorno prima sicuramente nella norma.