gerry

New member
Ciao a tutti,sono nuovo iscritto è ho un maledettissimoo problema,che non riesco a risolvere.
,da un pò di tempo lo schermo all'accensione(ma poi non va via) appare per
tutta la sua interezza pieno di strisce verticali,a volte di colore rosso magenta a volte di
colore azzurro,lunghe circa due cmm con meno di 1 mm di spazio l'una dall'altra.
Attualmente(circa una settimana)il fenomeno è quasi scomparso o diciamo ridotto del
90%.
Se sposto un'icona(diciamo documenti),passando sulla nuvola del desktop,questa si colora di
azzurro-verde.
Se apro una finestra la visione e quasi perfetta;
se provo a spostare la finestra da una parte all'altro dello schermo,la finestra stessa
si colora di Giallo,di Azzurro e rosso.
Ho pensato che fosse la scheda video(Ati Mobility Radeon 64 MB)anche se i l pc risponde pienamente a tutte le sollecitazioni,in quanto tale problema si manifesta anche con un monitor esterno.
allego una foto dove sono visibili alcune righe(ma generalmente è pieno tutto lo schermo.
Vorrei saperne di più prima di comprare la scheda.
Ciao e grazie a tutti
 

Galadh

New member
Se il problema si ripete anche su monitor esterno, si, la colpa è della scheda video o del chipset. Purtroppo non è così facile sostituire la scheda video: la tua ATI è vecchissima ed anche se dedicata potrebbe essere quasi impossibile da rimuovere, se non utilizza modulo Axiom. In più la reperibilità della sua versione mobile credo sia praticamente nulla,e se anche la trovassi è difficile che valga la pena spendere una tale cifra per tentare si salvare il notebook, che ormai ha un valore di mercato compreso (circa, a mio parere) tra 100 e 150 euro, in ottime condizioni. Se non hai aperto il notebook, potresti provare a dare una bella pulita, ma generalmente le strisce sono sintomo di un problema ben più grave che gli artefatti da surriscaldamento.
 

gerry

New member
Ringaziandoti per la risposta,per me molto importante,volevo dirti ancora che
1)il notebook l'ho aperto(sapessi le madonne e poi il tutto si sostituisce da sotto la tasteria)
e pulito ma non funge
2)la scheda video l'avrei trovata in giro per internet al costo di 35 euro
ed è anche facisilissimo da sostituire.
Mi sarebbe pesato tanto spendere quei 35 euro senza il conforto di qualcuno che ne sapesse piu di me.
Pensi che valga la pena per quel prezzo?
e se alla fine non dipendesse da lei.......
Beh è stata pur sempre un esperienza smontare il mio primo notebook:)
 

Galadh

New member
Hai trovato la scheda video in versione mobile e nello stesso formato di quella del tuo notebook? Non si vede spesso! Purtroppo l'unico modo per vedere se con la sostituzione risolvi il problema è...provare. Se davvero riesci a trovare la scheda a 35 euro...penso che potrebbe anche valerne la pena, anche se non ti da tante garanzie di funzionamento.
Essendo una dedicata comunque, la tua scheda madre dovrebbe avere un chip grafico integrato funzionante. Rimuovendo la scheda (in ogni caso dovrai farlo se la vuoi sostituire) puoi provare a vedere se riesci ad operare con la grafica integrata,anche se ovviamente non avrà una gran potenza (per applicazioni home/office è comunque l'ideale, quindi se risolvessi in questo modo e non avessi la necessità di utilizzare a tutti i costi la dedicata, potresti anche evitare direttamente l'acquisto).
 

gerry

New member
La scheda l'ho comprata se il tutto dovesse risolversi per il meglio tanto di guadagnato altrimenti....è pur sempre un esperienza.
Stasera provo a farla funzionare con il chip della scheda madre.
Faro sapere
Comunque...Grazie ;)