Max_spyder

New member
Salve a tutti, stamattina appena svegliato ho acceso il mio notebook (come riportato sopra è un Acer Aspire 5536g) e andando sulla icona del caricabatterie mi viene detto "63%, collegata ma non in carica". Premetto dicendo che l'alimentatore è nuovissimo (ricomprato originale del modello stesso) non più vecchio di un paio di mesi. Ho già scaricato il programma "BatteryCare" come consigliato da vari siti. Il programma in questione mi dice che il 63% della batteria è risultato come "piena carica". Volevo sapere se ci fosse un modo per sistemare questo problema senza portarlo da nessuna parte, o se comunque c'è un modo di capire qual è il problema vero. Grazie a tutti in anticipo.
 

Dgenie

Active member
prova a scaricare un tool come AIDA64 anche in versione Trial
questo come altri tool ti danno un po' di parametri relativi all'usura della batteria

in particolare bisogna confrontare il valore di full charged capacity con quello di full designed capacity
la differenza è il cosiddetto wear level, il livello di usura
 

Dgenie

Active member
nono calma, non è detto.
al 90% la batteria è compromessa, ma prima di darlo per certo dovrebbe provare a fare una ricalibrazione della batteria

in pratica la ricalibrazione della batteria consiste nello scaricarla completamente, rimettere il portatile in carica (da spento!) e tenerlo in carica per un periodo lungo, tipo 8-10 ore

alcuni portatili nel BIOS hanno un tool per effettuare l'operazione in modo automatico, altrimenti si puo' fare anche manualmente avendo pero' cura di abbassare la soglia di spegnimento del portatile. in pratica ci sono delle impostazioni di Windows che fanno spegnere o mandano in standby il computer quando si raggiunge una certa soglia di carica, come il 10% o il 5%
bisogna cercare di scaricare la batteria completamente
 

Lopicl.00

New member
nono calma, non è detto.
al 90% la batteria è compromessa, ma prima di darlo per certo dovrebbe provare a fare una ricalibrazione della batteria

in pratica la ricalibrazione della batteria consiste nello scaricarla completamente, rimettere il portatile in carica (da spento!) e tenerlo in carica per un periodo lungo, tipo 8-10 ore

alcuni portatili nel BIOS hanno un tool per effettuare l'operazione in modo automatico, altrimenti si puo' fare anche manualmente avendo pero' cura di abbassare la soglia di spegnimento del portatile. in pratica ci sono delle impostazioni di Windows che fanno spegnere o mandano in standby il computer quando si raggiunge una certa soglia di carica, come il 10% o il 5%
bisogna cercare di scaricare la batteria completamente
È vero prova a fare questo! ;)