Fuzzu1982

New member
Ho da un paio di mesi acquistato un router Netgear DG834G che è andato a sostituire un vecchio modem Ethernet della D-Link. Il problema che però ho riscontrato è che la velocità in download è molto calata. Se prima arrivavo a punte di 190-200 KB/s ora mi rendo conto che non riesco a superare i 70KB/s, questo tenendo un solo pc collegato tramite ethernet (quindi nelle condizioni migliori). Ho provato a entrare all'interno delle opzioni del router ma non ho trovato niente che mi segnali eventuali limitazioni di banda, quindi mi chiedo se non ho proprio sbagliato modello di router o se sto guardando nel posto sbagliato....
 

lex

New member
come effettui il test? hai provato a chiamare chi ti offre il servizio ADSL per sapere se ci sono problemi?
 

K88

New member
Spostato in "Accessori"....
Comunque hai provato ad eseguire un test della banda con SpeedTest? Potrebbe essere anche una limitazione dovuta al server del sito internet (traffico elevato, ecc...).
Purtroppo non tutti i server riescono a garantire sempre la stessa velocità di connessione, poi come diceva lex potrebbero esserci problematiche anche con la tua linea ADSL...
Inoltre ho testato personalmente il Netgear DG834G e non ho avuto problemi simili, al contrario c'è stato un miglioramento rispetto agli access point D-Link che spesso si surriscaldavano e perdevano la connessione.
 

Fuzzu1982

New member
Mi scuso per aver sbagliato stanza e ti ringrazio per aver già provveduto!

Comunque hai provato ad eseguire un test della banda con SpeedTest?
Giusta osservazione: ho effettuato i 2 test, uno con il modem D-Link (http://www.speedtest.net/result/786482853.png) l'altro con Router Netgear (http://www.speedtest.net/result/786486454.png), e i risultati sono NOTEVOLMENTE diversi nella banda di Download: a cosa può essere dovuto? sbaglio qualche settaggio del modem? Specifico che in entrambi i casi ero su piattaforma windows XP con il pc appena avviato, e in funzione c'era solamente firefox...

P.s.: non so se può essere d'aiuto ma ho provato a fare lo stesso test sullo stesso pc solo che con OS Ubuntu 9.10 e con il Router Netgear mi ha dato questi risultati: http://www.speedtest.net/result/786517217.png
 

Fuzzu1982

New member
come effettui il test? hai provato a chiamare chi ti offre il servizio ADSL per sapere se ci sono problemi?
I test li ho appena effettuati, diciamo che me ne ero reso conto per la disparità di tempo nello scaricare allegati alle mail, software da siti vari, etc... Insomma, me ne ero reso conto usandolo il pc.
La telecom non l'ho sentita anche perché non credo sia colpa loro, non è un problema momentaneo, ho fatto il cambio tra i 2 modem da oramai un paio di mesi e la situazione è sempre la stessa...
 

K88

New member
Ma i due test li hai eseguiti nello stesso giorno? Comunque prova a confrontare i valori di attenuazione, rumore, velocità di connessione che solitamente vengono mostrati nelle pagine di configurazione dei router.
 

Dk87

New member
Il problema se stai con una rete wireless potrebbe essere una minore qualità o comunque stabilità del router nuovo, una sbagliata configurazione dello stesso nei settaggi, che sembra la cosa più probabile se stai senza fili e provi a collegarlo via cavo rj45 hai comunque problemi? se si devi vedere bene le impostazioni anche di un eventuale firewall integrato
 

Fuzzu1982

New member
I 2 test li ho effettuati lo stesso giorno a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro (il tempo di sostituire il router con il modem), e in entrambi i casi il pc era collegato tramite ethernet.
Ora volevo provare a effettuare l'upgrade del firmware e poi dare un'occhiata alle voci che mi avete segnato... Grazie mille ovviamente per tutto l'aiuto, gentilissimi!!
 

K88

New member
Si, prova a confrontare i valori della linea rilevati dai due modem/router per vedere se ci sono differenze sostanziali. Verifica anche i parametri di connessione (tipologia collegamento, incapsulamento, username, ecc...): devono essere uguali in tutti e 2 i modem/router.
 

Fuzzu1982

New member
Il problema (sembra) risolto!! Cambiando il protocollo di incapsulamento del router da pppoa a pppoe le prestazioni su speedtest sono diventate simili a quelle del modem. Ora non mi rimane che verificare il tutto con una prova sul campo (un pò di sano utilizzo)...
Grazie mille a tutti per l'aiuto, gentilissimi e molto disponibili!!