Legolas84

New member
Salve a tutti :)

Sono possessore di un Santech M3820 così configurato:

Intel Core 2 Duo 2,4Ghz (Santa Rosa)
nVIDIA GeForce 8800MGTX
3Gb di Ram
HD 160GB Hitachi 7200rpm
Windows Vista Home Premium 64Bit Aggiornatissimo tramite Windows Update.

Il mio problema riguarda il chip che gestisce l'audio... il realtek ALC883 High definition audio su cui sto usando gli ultimi driver disponibili 1.89

Il problema è che quando sento un mp3 tramite windows media player o ascolto musica su youtube spesso dalle casse si avvertono brevi ma fastidiose distorsioni, disturbi e tremolii del suono... Ho già escluso che sia colpa delle casse perchè ho collegato un impianto Logitech Z5500 (che ha sempre funzionato benissimo) e il problema è sempre presente...

Questi i tentativi che ho fatto, ma senza risultati positivi:

- Disabilitare gli effetti riempimento casse, commutazione centrale/uscita subwoofer, gestione bassi e ogni altro effetto disponibile nel pannello di controllo
- Provare l'audio 24bit a 48000hz e 24bit 96000hz
- Disabilitare da Gestione Dispositivi il Modem Motorla SM56 Speakerphone che nella sua ubicazione riporta: Percorso1 (Bus High Definition Audio).
- Da pannello di controllo --> Hardware e Audio --> Audio --> Proprietà Altoparlanti --> Miglioramenti, Disabilita tutti gli effetti sonori, nella linguetta Avanzate invece deselezionare Attribuisci priorità ad Applicazioni in modalità esclusiva.
- Provato anche a disabilitare il turbo memory

Ho mandato anche il notebook in assistenza e Santech dice di avermi cambiato scheda madre, ma il problema c'è sempre...

Non so più a chi rivolgermi... spero mi darete qualche consiglio...

Grazie!
 

Sid

New member
controlla se i driver realtek che hai sono l'ultima versione
vai sul sito di realtek e vedi se c'è una versione piu' recente
 

Galadh

New member
Ho avuto nelle mani un derivato Clevo identico, quindi stessa scheda audio etc. Io ho installato i driver forniti nel CD, ed è andato tutto benissimo. Nessuna distorsione sia su XP che su Vista. Perchè non provi i driver originali?
 

Legolas84

New member
Ho provato sia i driver originali che un sacco di altri driver precedenti agli 1.89 che sono gli utlimi e purtroppo il problema si è sempre ripresentato... :(

Ma su Vista sono necessari gli UAA (Universal Audio Architecture)?
 

Galadh

New member
Se il problema si presenta da sempre, io formatterei e reinstallerei tutto solo col CD dei driver fornito da Santech. Se invece lo ha fatto di punto in bianco, non so cosa possa essere successo alivello software, ma utilizzerei un punto di ripristino precedente al problema per ripristinare lo stato precedente.