samgob

New member
Salve a tutti.
Il mio problema è l'improvvisa assenza dell'audio dalle casse integrate del mio notebook hp PAVILION dv6297EA. Volevo segnalare che dallo spinotto esterno, collegando le cuffie o le casse, il tutto funziona correttamente. Da quello che ho potuto capire dipende da una rottura delle casse interne. Volevo sapere se si può rimediare ed, eventualmente, quanto viene a costare...

PS: Su Youtube c'è il relativo video, solo che si parla in Amercano stretto, e non si capisce niente...
grazie anticipatamente
 

K88

New member
Cambiare le casse non è proprio semplicissimo, bisogna prima di tutto rimuovere la top cover (cioè il pezzo che incorpora i tasti funzione, quello di accensione e le casse) svitando le 3 viti posizionate sotto al notebook e sganciandolo ai lati. Dopo averlo alzato in avanti (bisogna applicare un pò di forza) bisogna stare attenti ai cavi flat perchè se si tira subito la cover in plastica c'è il rischio di danneggiare qualche cavo, e lì sono guai perchè sono introvabili (bisogna acquistare tutto il circuito di accensione dal costo di circa 40 euro). Dopo aver sfilato i cavi flat che vanno alla scheda madre (si deve per forza ribaltare in avanti la cover altrimenti non si vede l'attacco) si rimuove la cover, la si gira e si rimuovono gli altoparlanti contenuti all'interno sfilando anche il relativo connettore (c'è un connettore che collega le casse al circuito e da lì parte un flat che va alla scheda madre).
Il costo degli altoparlanti è di circa 34.75 euro IVA esclusa (non credo che forniscano anche la plastica e i tasti QuickTouch), però per ordinarli è un problema perchè spesso le aziende di pezzi accettano ordini solo uguali o superiori ai 50 euro e l'assistenza HP non so se ti riparerà il guasto ad un costo inferiore ai 40 euro.
 

samgob

New member
OK. Grazie per il chiarimento.
Allora, in definitiva, conviene lasciare tutto così com'è........... Peccato, il PC ha un anno e mezzo...

CIAO
 

K88

New member
Ma non è che sei ancora coperto dalla garanzia del venditore (per legge è di due anni)?
Controlla, anche perchè non penso che le casse si siano danneggiate da una tua mancanza.
 

samgob

New member
Bella domanda!!! In effetti mi hai fatto venire un dubbio su una cosa che non sapevo......
Il PC l'ho acquistato ad Aprile 2007 e quindi la garanzia a carico del venditore ci dovrebbe essere ancora....
L'avevo già portato al negozio dove l'ho comprato e mi avevano detto di lasciar stare, che non valeva la pena riparare gli autoparlanti integrati, tanto l'audio si può sentire dalle casse.
Sulla garanzia, poi, mi hanno detto di un decreto approvato ad ottobre che ha riportato la garanzia a 1 anno....... Che sia una bufala?????????????

Mi sa tanto che tornerò a trovarli ..........