fragolina74

New member
Ciao ragazzi, ho un Hp dv5-1116el con VIsta home premium, fino ad ora va tutto bene, solo che dopo aver fatto i primi aggiornamenti di win (senza problemi) sono un paio di giorni che mi vengono proposti sempre due aggiornamenti uguali, uno dell'11-11-08 e uno addirittura del 2007. Il fatto è che nella cronologia degli aggiornamenti fatti sembra come se questi due li abbia installati un sacco di volte, eppure ogni volta che mi connetto mi spunta fuori sempre lo stesso avviso di questi due aggiornamenti disponibili. Come posso fare ???:( Non vorrei disabilitare gli aggiornamenti automatici!

Un'altra cosa, ho un router wireless Linksys wag200g, configurato e funzionante, solo come posso impostare una password per evitare che qualcuno nel mio palazzo si connetta con la mia connesione wi-fi? Ho visto che ci sono tanti tipi di protocolli sicurezza (quelli tipo wep, etc....), se è questo quello che mi serve, quale devo scegliere? E' la prima volta che ho un router e non ci capisco un gran chè.... :blush:

thanks!

Sara
 

Galadh

New member
Per gli aggiornamenti bisognerebbe vedere cosa sono, ma non è raro che windows update vada in pappa sinceramente. Se provi ad installarli ti da l'ok e chiede il riavvio?

Per quanto riguarda il router invece dovresti risolvere immediatamente, altrimenti la tua rete è completamente alla mercè di tutti i vicini, senza contare la facilità di attacchi informatici da parte di malintenzionati informatici. Se il router la supporta, imposta una wpa. Se poi vuoi una protezione ancora superiore, se è presente un filtro MAC Address attivalo dopo aver aggiunto alla lista delle eccezioni il MAC Address delle schede di rete dei computer della tua casa, che si devono connettere (per vedere i MAC Address basta digitare da prompt di ms-dos il comando "ipconfig /all", e leggere gli indirizzi fisici delle periferiche di rete.)
 

fragolina74

New member
Ciao Galadh, innanzi tutto grazie della risposta, i vostri consigli sono sempre utilissimi :)

Il mio router mi permette quattro tipi di wpa (personal, enterprise, wpa2 personal, wpa2 enterprise), quale pensi sia la migliore? devo abbinarci anche una crittografia? Se ho ben capito è come se si imposta una password..

Gli aggiornamenti sono:

Aggiornamento della protezione per Microsoft XML Core Services 4.0 Service Pack 2 (KB954430)
del 11/11/08

Aggiornamento per Microsoft XML Core Services 4.0 Service Pack 2 (KB941833)
del 9/10/07



Una cosa a livello di curiosità, nel menù delle connessioni noto che la mia ha sull'icona il punto esclamativo giallo e se clicco su proprietà mi dice che IPv6 è limitato (ma la connessione và benissimo!), c'è qualcosa che non và? Si può togliere quel punto esclamativo? E' esteticamente brutto! :p
 

Galadh

New member
AL 99% il tuo router non supporta l'ipv6 quindi puoi anche disabilitarlo, ammesso che sia quello che genera l'icona con il punto esclamativo. E' stato introdotto con Windows Vista ma ancora si sfrutta pochissimo come protocollo, quindi il fatto che ti segnali quell'errore non è un problema.
Direi che una wpa2 personal va benissimo. Si, devi inserire una chiave di crittografia: possibilmente non troppo corta e semplice, ma nemmeno troppo lunga. Conviene di solito media con caratteri alfanumerici e speciali (che so tipo geppetto123#@my2pc).
Sembra che quei due aggiornamenti siano in conflitto, nel senso che il secondo è propedeutico al primo. Prova a levare momentaneamente il più nuovo e ad installare solamente il primo. Se non risolvi nulla conviene scaricarli ed installarli autonomamente sperando che windows update non si imbamboli più.
 

fragolina74

New member
Allora, deve esserci qualche problema :angry: ......quando vado ad impostare la wpa2 personal e la crittografia AES mi si disconnette ed esce questo messaggio: "le impostazioni per le reti salvate nel computer in uso non soddisfano i requisiti della rete" .....perchèéééé!!!!!!!!!!!:angry: :angry: :angry:
rivoglio il mio modem usb, era tanto semplice!!!!
 

K88

New member
Dovrebbe bastare rimuovere le impostazioni della vecchia rete. Successivamente appena verrà rilevata la rete Windows dovrebbe ricreare le nuove impostazioni con WPA2 e AES.
 

fragolina74

New member
Risolto! Non avevo capito che dovevo impostare la wpa sia sulla connessione del computer che sulla pagina delle impostazioni del router. Ora dovrei esseere protetta! :lol:
Per quanto riguarda gli aggiornamenti li ho installati e poi disabilitati quando me li ripropone...
Adesso mi manca l'ultima chicca e cioè configurare il router per emule e poi sarò a posto (spero)

Grazie a tutti ragazzi per i vostri preziosissimi consigli, siete troppo forti...e visto che ci siamo tanti auguri di buone feste!!!
:kiss:

Sara
 

Galadh

New member
Per vedere se la rete è protetta basta vedere se nella lista delle reti rilevate dal PC, la tua ha il lucchetto con la scritta WPA - protetta. Per emule basta mettere in forward le porte del client che si inseriscono durante l'installazione di emule, e che si possono tranquillamente leggere dalle impostazioni.