stemonta

New member
ciao ho un acer 5920G.
Ogni tanto quando gioco esce un errore che avvisa del cessato funzionamento del driver della scheda video ( 8600mGT 512MB) e fa terminare il gioco. Mi è capitato con giochi diversi (es. pes2008, call of duty 4). Non è un problema frequente però capire il motivo mi sarebbe utile!
Altro problema...per il surriscaldamento della parte superiore sinistra serve a qualcosa tenere rialzata la parte superiore del notebook?
Grazie
 

Galadh

New member
Ciao. Innanzitutto ti suggerisco di monitorare le temperature con questo semplice programmino.
HWMonitor.
Controlla la temperatura della GPU ma anche del resto delle componenti, ovviamente in situazione di stress. Puoi lanciarlo e giocare in fullscreen. Dopo che torni ti avrà conservato la temperatura massima raggiunta.
Per i driver, quali utilizzi?
 

stemonta

New member
quindi il problema è dovuto al raggiungimento di alte temperature...il metodo che ho indicato nel primo post per mantenere bassa la temperatura può essere utile?
i driver sono quelli installati originariamente all'acquisto..il modello della scheda video è NVDIA GeForce 8600GT da 512Mb
 

Galadh

New member
Potrebbe essere la causa ma opterei più per i driver obsoleti. Si tenere sollevato il notebook può essere una soluzione, ma ti conviene farlo con uno strumento apposito come un tiramisù, altrimenti rischi che ti si imbarca la tastiera e lo chassis. Per l'upgrade dei driver segui questa guida
http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html
Comunque prima di tutto monitorerei le temperature. Vedi quando raggiunge e riportalo qui.
 

Galadh

New member
Se non poggia sui suoi piedini, e la sollevi di lato con quaderni o altro, potresti sentire effetto "vuoto" sotto la tastiera, e dopo un pò di utilizzo in questa situazione deformarla o rovinarla.
 

stemonta

New member
Nel sito che mi hai indicato ho trovato l'ultimo aggiornamento per vista a 32 bit. Tra le schede supportate c'è anche la mia ma con diversi numeri davanti.
[DEV_0407&SUBSYS_002314C0] NVIDIA GeForce 8600M GT
[DEV_0407&SUBSYS_002514C0] NVIDIA GeForce 8600M GT
[DEV_0407&SUBSYS_019C1028] NVIDIA GeForce 8600M GT
[DEV_0407&SUBSYS_01F11028] NVIDIA GeForce 8600M GT
[DEV_0407&SUBSYS_01F21028] NVIDIA GeForce 8600M GT
[DEV_0407&SUBSYS_02281028] NVIDIA GeForce 8600M GT
[DEV_0407&SUBSYS_02291028] NVIDIA GeForce 8600M GT
[DEV_0407&SUBSYS_022E1028] NVIDIA GeForce 8600M GT
come faccio a sapere se anche la mia è supportata mi basta sapere che è in questo elenco o devo cercare il corrispondente seriale? (se è il seriale)
nel caso ci sia qualche problema posso tornare al driver originale?
 

stemonta

New member
ok nuovo driver installato correttamente e funzionante. Durante il gioco la temperatura GPU si aggira intorno agli 80° Troppo? Comunque il driver smette di funzionare raggiunto una temperatura limite?
 

Galadh

New member
No sembrerebbe che 80 gradi siano una temperatura normale sotto stress. Quindi non + quello. L'errore te l'ha dato anche dopo aver aggiornato i driver?