skywalker73

New member
Salve a tutti,
il problema che mi sta assillando riguarda l'accesso a Internet, attraverso una scheda di rete wireless, la " Intel Wireless WiFi Link 5100 ", presente nel nuovo notebook che ho acquistato (Acer 6930G).
Essa si connette senza problemi ad un modem-router (ZyXEL P-660HW-D) ma non riesce poi da qui ad accedere ad Internet...

Da cosa può dipendere? Qualche idea o diagnosi?

Grazie in anticipo.
 

Galadh

New member
Presumibilmente si tratta solo di un problema di configurazione. Bisogna verificare alcune cose:
1)Che nelle impostazioni TCP/IP della scheda di rete l'IP ed i DNS siano impostati su automatico
2)Che il router non abbia un filtro MAC attivo: nel caso bisogna semplicemente aggiungere alla lista dei permessi l'indirizzo MAC della tua scheda di rete
3)Che non vi siano blocchi a livello software: firewall troppo aggressivi, e così via
4)Che le impostazionidel router siano corrette, in particolare quelle relative all'assegnazione dell'IP (DHCP, protocolli, etc)
Ci possono essere tante cause, ma penso proprio che la meno probabile sia un guasto alla scheda di rete. Prova un pò a verificare tutte queste cose, e nel caso a raccogliere dati (indirizzo IP assegnato dal router quando ti connetti, impostazioni della scheda di rete, eventuali configurazioni di altri computer connessi alla rete etc)
 

skywalker73

New member
Caro Galadh ,
scusa se ti interpello nuovamente, ma non mi è ben chiaro cosa tu intendessi, nel tuo messaggio precedente con:

" ... 4) Che le impostazioni del router siano corrette, in particolare quelle relative all' assegnazione dell' IP (DHCP, protocolli, etc) ... " .

Come faccio a capire se son corrette o meno? Che valori dovrebbero avere? Per il resto
l' IP e il DNS della scheda di rete wireless son impostati su "asseganzione automatica" e il router di mio fratello non ha nessun filtro MAC attivo. In più ho disattivato ogni firewall sul mio portatile.

Sto sbattendo la testa al muro per la frustrazione :( :pinch: :dry:
 

ilanur

New member
1) disattiva il firewall interno del router ( dal pannello del router)
2) i dns vanno impostati nel router, non sulla scheda wifi. controlla quali sono stati impostati.