steubr

New member
ciao a tutti ragazzi..ho una questione da porvi, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Una mia amica, ha un portatile TOSHIBA dove non funzionava il morsetto in cui si infila il cavo dell'alimentazione..si era praticamente dissaldato un pò, quindi l'ha portato in un centro riparazioni e l'hanno aggiustato..una volta arrivata a casa ha provato ad accenderlo e in pratica il portatile partiva ma non caricava nulla nel senso che parte la ventola per un 5 secondi ma rimane lo schermo nero e sembra che non lavori..rimangono tutti i led accesi ma il portatile non da segni di vita..dopodichè lei è ritornata dai tecnici e gli ha spiegato cosa è successo e loro han risposto che fino a un'ora prima funzionava e si accendeva il tutto..quindi le han detto di lasciarglielo e loro controllavano cosa potesse essere successo..a quel punto se lo son tenuti per ben 2 settimane senza capire che guasto avesse il portatile, l'hanno chiamata e le hanno detto che se lo poteva riprendere ma che loro non son riusciti a risolvere il guasto ma allo stesso tempo confermano che il tutto funzionava prima di ridarglielo la prima volta..a quel punto lei ovviamente incazzatissima con loro, si è rivolta a me che per hobby ho riparato più di qualche portatile di qualche amico anche se una cosa del genere non mi era mai capitata..ho letto vari post in vari forum e la cosa che sembra che più o meno dicano tutti è che sia saltata la scheda madre..a me sembra strano perchè i tecnici dicevano che funzionava benissimo, quindi mi sembra strano che il tempo di arrivare a casa e sia saltata la scheda madre..cmq, se non fosse questo, ho letto che potrebbe essere anche una questione di alimentazione nel senso che forse ci può essere un problema nella batteria tampone ( e visto che lei l'ha portato proprio per far aggiustare l'attacco interno dell'alimentazione del portatile) può essere che sia stata qualcosa del genere..inoltre, ieri smontandolo e riprovando varie volte ad avviarlo, in una di queste decine di volte mi si è acceso e si è visto la schermata iniziale del TOSHIBA, mi si è visto solo una volta ma poi più nulla.. cosa mi consigliate di fare?grazie, attendo una vostra risposta, ciao a tutti..
 

Dgenie

Active member
sembra un problema di motherboard, potrebbero esserci danni alla scheda madre.. in pratica 150-200 euro di danni
 

steubr

New member
ciao e grazie per la risposta..non capisco solo una cosa..anche io sn propenso a
pensare ad un guasto alla scheda madre, ma perchè ieri si è riuscita ad accendere? una sola volta ok, ma sempre che è acceso..questo è l'unico dubbio che ho..tutto oggi ho provato ma niente, fa sempre la solita cosa..non so che pensare..ovvio che se avessi la certezza della scheda madre, le dico di buttarlo..però vorrei ancora provarci a capire se può essere qualcosaltro..attendo altri consigli, grazie..
 

K88

New member
Prova a scollegare tutte le periferiche e ad accendere il notebook solo con l'essenziale (cioè senza lettore ottico, ecc...). A volte questi problemi sono causati dal mancato funzionamento di dispositivi collegati alla scheda madre.
 

steubr

New member
ciao e ancora grazie della risposta..allora, ho smontato i moduli ram e reinseriti di nuovi, cioè quelli del mio portatile, ma nulla di fatto. Ho riattaccato il portatile ad uno schermo esterno (cosa che avevo fatto già per prima cosa, quando la mia amica me lo diede), ma purtoppo anche in questo caso niente di positivo. Ho smontato anche altre periferiche (hard-disk, lettore cd/dvd) casomai qualcuna di queste non stesse funzionando bene, e quindi danneggiasse l'avvio del sistema, ma anche qui nulla di positivo.
Non so davvero cosa può essere ora, ho provato di tutto, sono sempre più propenso a pensare che sia la scheda madre, ma purtroppo quella piccola accensione che ci è stata ieri, non mi lascia per nulla convinto su un eventuale guasto della scheda madre..non so, se avete altri consigli, posta pure qui, senò tocca davvero dargli l'eutanasia..ciao e grazie..
 

Dk87

New member
Guarda se è la scheda madre il pc si accende ma non fa nulla le spie dell'hard disk o dell'alimentazione comunque rimangono accese tutto nero ma diciamo le ventole ecdovrebbero girare quindi se proprio neanche si accende per nulla il guasto è dell'alimentatore o del circuito che comunque alimenta il notebook per vedere qual'è purtroppo non è semplice se non hai un tecnico di fiducia, potresti altrimenti farti prestare un alimentatore universale o comunque compatibile col tuo modello, se invece è il circuito interno sono dolori perchè lì serve l'assistenza, la batteria tampone mha non credo serve ad altro quella bios ecc quindi la escluderei
 

steubr

New member
ciao, allora ti aggiorno sulla situazione. Visto che la mia amica l'aveva portato in riparazione per farsi aggiustare il morsetto dell'alimentazione, quello interno al pc intendo, ho provato ad avviarlo senza batteria, cosa che fin'ora ancora non avevo fatto poichè pensavo ovviamente che almeno il morsetto dell'alimentazione elettrica funzionasse e che glielo avessero riparato, invece no..quindi provo senza batteria e il computer non si accendeva proprio nel senso che non passava corrente sul circuito. Quindi l'ho smontato e ho visto che le saldature non erano ben fatte quindi le ho risaldate ed ora si accende anche senza batteria..il problema purtroppo però persiste..nel senso che ora si accende, parte la ventola per 5 secondi e poi il nulla più assoluto, nessun segno, tranne quelli dei led accesi. quindi il pc rimane acceso ma non da segni di lavoro..bhoooo..ci sto perdendo la testa, ma misà proprio che lo accantono..se avete altri suggerimenti ditemi pure, ciao e grazie..
 

steubr

New member
ciao ragazzi..allora la situazione è questa..il notebook ora si accende nel senso che ho riparato l'alimentazione ma purtroppo rimane tutto uguale, solita cosa, si avvia la ventola per 5 secondi, tutti i led rimangono accesi , ma nulla più..è rimasta solo una cosa prima di dargli definitivamente l'eutanasia e quindi dare alla scheda madre la colpa di tutto, è cioè cambiare la memoria RAM visto che da quello che so (sempre se non mi sbaglio), è l'unica periferica che deve funzionare e che deve essere montata sin dall'inizio, all'avvio del notebbok..se anche con una sicura RAM funzionante il computer dà sempre lo stesso problema, allora asoocio il tutto ad un problema di scheda madre e quindi le consiglio di buttarlo nel primo cassonetto..eheh..
dai ragazzi, vi farò sapere se è stato questo problema..fatemi un in bocca al lupo..eheh..ciao a tutti e buonanotte..