descansodj

New member
Il problema è il seguente: la mia 8600M GT soffre di un problema di rallentamenti ciclici, nel senso che il framerate si abbassa notevolmente ogni 4 secondi circa per poi tornare normale e rallentare nuovamente... il problema l'ho riscontrato soprattutto con giochi di ultima generazione dove gli HDR sono molto pompati, come Crysis, UT3, Gear of War, Lost Planet e Pes, mentre sui giochi meno recenti, come Call of Duty 2, il problema non si presenta...
Ma da un paio di giorni a questa parte la scheda ha incominciato a dare gravi segni di cedimento, nel senso che ogni 20 secondi circa il framerate rallenta sino a 1-2 fps per almeno 5 secondi per poi tornare normale e ricominciare, e ciò non mi accade solo con i nuovi giochi, ma anche con quelli vecchi, come WoW e COD2... La cosa incredibile è che a valori di clock standard, cioè non in overclock, la scheda raggiunge i 110 gradi con giochi come WoW e li supera per arrivare quasi a 127° con i giochi di ultima generazione, e 127° è la temperatura di rallentamento della GPU... in downclock a riposo la scheda arriva a 90°, quando prima era fissa a 75°...
Ho pensato che fossero i nuovi driver che ho istallato, i driver desktop della 8600GT con l'inf moddato, ma il problema del rallentamento esisteva già prima della modifica dei driver... E non può essere neanche dovuto agli esperimenti di overclock, per la stessa ragione... Il pc è ancora in garanzia, quindi volendo potrei farmi cambiare la scheda, ma temo che i tempi di riparazioni siano molto lunghi... cosa ne pensate?
 

K88

New member
Le temperature sulla GPU sono effettivamente un pò troppo alte, forse è normale che arrivata a 127 gradi la scheda inizi a rallentare. La causa non può essere di certo l'installazione dei driver con INF moddato, al massimo un overclock mal riuscito o il sistema di dissipazione.
Se le temperature si alzano drasticamente anche sul processore potrebbe trattarsi di un problema del sistema di dissipazione, in quel caso potresti anche smontarlo e vedere se c'è qualcosa che ustruisce la ventola. Se le altre temperature rimangono basse (non oltre i 70 gradi) potrebbe essere un problema hardware più serio. Nel dubbio prova a rimettere la copia OEM per escludere un problema software e poi se ancora presenta il problema portalo in assistenza.
 

descansodj

New member
Le temprature del sistema generale sono nella norma, solo la GPU presenta queste anomalie... e raggiungere quelle temperature è un rischio, quindi la tengo in downclock... ora prova gli OEM e vedere...
 

ilanur

New member
alcune versioni particolarmente instabili di driver provocano aumenti considerevoli della temperatura. mi ricordo di alcuni driver "ottimizzati" per oblivion che facevano arrivare le schede nvidia a temperature schifose per pc desktop ( 90° e oltre).
la tua situazione è a dir poco preoccupante. la 8600m gt è una scheda video che scalda molto poco, quindi c'è per forza qualcosa che non va. hai per caso cambiato i voltaggi da bios? la frequenza del pcie? hai flashato la gpu per provare a overclockare? hai rimesso i valori di clock a default? hai rimosso i driver con driver cleaner e poi rimesso una versione più stabile? hai pulito la ventola della scheda video?
prova tutte queste cose e fammi sapere
ciao e SMETTI DI GIOCARE FINCHE' NON RISOLVI!!

p.s= a 127° la gpu rallenta per non fondersi, quindi devi RINGRAZIARE che i giochi iniziano ad andarti a scatti. se raggiunge i 130-135° si brucia e butti tutto.
 

descansodj

New member
Riapro questo topic perchè ho delle novità sulle temperature del mio asus G1s.
Premetto che il precedente problema di surriscaldamento della GPU qualche mese fa l'ho riscontrato anche sulla CPU, che raggiungeva a regime i 100° fatidici ed il notebook si spegneva.
Ho usufruito della garanzia un mese fa ed il notebook, dopo l'assistenza (una settimana, molto veloci), è tornato con queste temperature:

CPU (a riposo): 60° C (prima della riparazione 80°C)
CPU(a regime): 80° C al massimo (prima della riparazione 100°C -.- )
GPU(a riposo): 80° C (prima 90°-95° C)
GPU(a regime): 104-105° C (prima della riparazione anche 115°-120°!)

Non conosco effettivamente le temperature standard relative al G1s, ma ho guardato quelle del notebook di un mio amico, un ACER 5920G (t8100, un Penryr che scalda sicuramente meno di un Merom e Nvidia 8600GS) e non sono così elevate, la CPU del 5920g a riposo rimane sui 35°C circa, GPU a 40°-45°C.

La riparazione effettuata dal centro asus consiste nell'aver sostituito il sistema di dissipazione della CPU ed a qualcosa è servito dato che ora posso tenere il pc a prestazioni massime senza alcun downclock (prima avevo la necessità di mantenere la CPU sui 1500MHz e la GPU in downclock del 50% per evitare che il NB si spegnesse!).

Non comprendo quindi queste temperature, a parer mio, troppo elevate. Questo dedotto anche dal fatto che quando la GPU raggiunge i 104°/105° C inizia a rallentare, ciclicamente gli fps rallentano di colpo, ogni 5 secondi circa.
Ho parzialmente risolto questo problema acquistando un supporto con 3 ventole per raffreddare il G1s, che mi abbassa la temperature di 4-5* C e mi permette di evitare questi rallentamenti. Ma è un compromesso che non accetto, anche perchè queste temperature le ho con i driver Nvidia del 2007, se li aggiorno le temperature schizzano oltre i 110°C!

Vi chiedo ora: quale potrebbe essere il problema? residuo di polvere nel sistema di dissipazione? (se si allora vuol dire che non hanno pulito il notebook prima di ripararlo? :blink: ) dovrei quindi aprirlo e pulirlo?
GPU o CPU danneggiate? pasta termica secca?
La GPU un annetto fa la overclockai, non di molto, ed era stabile, poi smisi di overcloccarla dato che non ne avevo la necessità. La CPU non l'ho mai toccata.

Perdonate il poema scritto, ma non so proprio come comportarmi... vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

K88

New member
Potrebbe essere sia la pasta termica che il sistema di dissipazione stesso (danneggiato, sporco o montato male), l'unica cosa è andare a tentativi. Tuttavia il fatto che in passato hai eseguito l'overclock della GPU potrebbe aver inciso sull'aumento delle temperature: se hai portato il componente al limite potrebbe essersi danneggiato qualcosa, portando ad un aumento di calore che influenza (a causa della vicinanza) anche il processore. Inoltre se non sbaglio la tua GPU fa proprio parte delle serie richiamate da Nvidia per i materiali scadenti utilizzati nella realizzazione, quindi il calore può essere particolarmente nocivo per la tua scheda video.