sillup

New member
Ciao a tutti.
Ho un grave problema con il portatile HP Pavilion DV7-1080el appena comprato: ho formattato l'hard disk (precedentemente in NTFS on Windows sVista), partizionandolo con FDISK e impostando il file system FAT32.
Tutto è andato a buon fine, ma al momento di installare Windows Xp (32-bit) Service Pack 2 mi dà schermata di errore blu relativa all'HD (come se fosse danneggiato o avesse problemi di riconoscimento).
Ho letto su alcuni forum che probabilmente il problema è dovuto al fatto che Windows non riconosce i driver sata nativi: ho provato a scaricali dal sito HP ma nessun link risulta funzionante. Ho anche letto (sia sul sito HP che altrove) che poteva essere necessario disabilitare la modalità nativa SATA dal BIOS (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01537202&cc=it&lc=it&dlc=it&product=3770594) ma il BIOS risulta molto scarno, e non c'è nessuna impostazione di questo tipo nel "System Configuration".

Qualcuno può aiutarmi con consigli o driver sata da scaricare?

Grazie mille in anticipo dell'aiuto!
:silly:
 

Galadh

New member
Personalmente penso che tu abbia fatto male a formattare tutto il disco (a parte il fatto del FAT32, visto che anche XP gira su NTFS). Se hai fomattato tutte le partizioni hai perso anche la partizione di ripristino di Vista. Il disco di ripristino l'avevi creato in precedenza?
A parte questo, sconsigliamo vivamente di disabilitare la modalità SATA per installare XP. Utilizza la guida che ti ha linkato ilanur per non avere problemi, e per il downgrade relativo al tuo notebook (dv7 intel based) in particolare leggi questa [http://notebookitalia.it/forum/view-2078.html]discussione[/url].
 

sillup

New member
Grazie a tutti e due della risp! (a Galadh anche x la dritta sul profilo! ;-)

Ho scaricato driver e nLite dal topic con la guida, e stasera mi ci metto!

Ciao ciao
B)
 

sillup

New member
ciao, ecco gli aggiornamenti:

sono riuscito a modificare il cd di win xp SP2 con nLite e a installarlo, ma quando fa il primo caricamento di Windows, si blocca nella schermata con la barra blu che scorre...!

come posso fare?
 

K88

New member
Ma prima di eseguire l'installazione avevi riformattato per sicurezza la partizione oppure hai lasciato immutato il filesystem? Comunque prova a vedere se ti entra almeno in modalità provvisoria altrimenti dovrai provare a reinstallare o, nel peggiore dei casi, rifare il CD.
 

sillup

New member
Prima di installare avevo formattato, e ho provato più di una volta a rifare l'installazione, sempre con lo stesso risultato...
il cd credo sia venuto bene con nLite...!
non so più che tentativi fare...! :unsure:
 

Galadh

New member
Il CD di XP è un XP Professional? A volte si hanno problemi con gli XP Home, anche se il SP2 è integrato. Il CD che hai utilizzato è riscrivibile? Conviene sempre utilizzare dischi di buona qualitàcome i verbatim, scritti lentamente. Se i driver SATA non sono quelli corretti o sono stati integrati nel modo sbagliato dovresti arrivare alla tipica schermata BLU di errore, non ad un blocco dell'installazione.
 

ilanur

New member
Re:pROBL X INSTALL WIN XP SU HD SATA IN PORTATILE

non è che hai disabilitato la modalità nativa SATA dal BIOS e ti sei dimenticato di riattivarla?
 

sillup

New member
Re:pROBL X INSTALL WIN XP SU HD SATA IN PORTATILE

Ciao.
Windows xp è professional, l'ho masterizzato su un riscrivibile ma è di buona qualità e me ne sono servito anche in precedenza senza problemi!

Per quanto riguarda la modalità sata, ho cercato nel bios ma non c'è assolutamente nessuna voce per abilitare/disabilitare o fare una qualsiasi altra cosa: anzi, si tratta di un bios scarno come non ne avevo mai visti: non sarà che è una modalità per principianti??

grazie!
: )