Madeye

New member
Anch'io sono in procinto di comprare un portatile..

L'idea è quella di comprare una seconda macchina da utilizzare per l'università, ovvero per tuttò cio che attiene al mondo office e al tempo libero (niente programmoni da ingegnere o architetto per intenderci :p..)

Tuttavia vorrei un buon compresso tra componenti hardware, prestazioni, peso e prezzo, nonchè autonomia (deve almeno reggere più di due ore)..
Adesso non sto ad elencare le precise caratteristiche tecniche perchè sono un profano in materia di portatili e non vorrei dire fesserie :pinch: ..
però a me interesserebbe che il notebook abbia una piena connettività (wifi, bluetooth, usb, slot, jeck vari, ecc), che abbia una buona risoluzione (magari maggiore di 1280*800-> vedi P.S.), che abbia il masterizzatore/lettore, che abbia una webcam integrata..

Dato che il mio budget è limitato agli 800-900€ (qualcosina in più, qualcosina in meno), avevo selezionato per la gamma da 13'' il Sony Vaio VGN-SR21M/S..(questo sono più o meno le mie pretese "tecniche")

Tuttavia ho delle perplessità circa le dimensioni dello schermo: non vorrei dover affaticare la vista quando passerei le ore a scriverci su..

Per qualche grammo in più preferirei forse un 15,4'', anche perchè le mie esigenze di portabilità non sono essenziali (infatti potrebbe capitare di dovermi spostare col portatile..ma si tratta di casi sporadici..e cmq potrei resistere ad un peso non eccessivo:laugh: )..

Per questo motivo, mi sapreste indicare delle valide alternative?! Della sony vaio?!

P.S. E per quanto riguarda gli schermi da 16'' pollici?! E poi il formato 16:9 è consigliato? o è per chi deve vedere film ecc? purtroppo sono ignorante in materia e non so nemmeno cosa significhi widescreen..:dry:
 

Galadh

New member
Dalla descrizione sembra quasi che tu stia parlando dell'Asus X5AVn/Pro5AVn/N50Vn. A 999 euro (da MW, se l'offerta c'è ancora) ti porti a casa un mostriciattolo abbastanza leggero, con schermo da 1440x900 pixel, potenza computazionale ottima (Core 2 Duo T9400), ottima grafica, e grazie utilizzando a batteria la modalità quiet office di Power4Gear Extreme, sicuramente anche più di due ore di autonomia (certo con una batteria da 9 celle il discorso cambia). Essendo una seconda macchina con esigenze di portabilità non estreme, converrebbe forse scegliere qualcosa del genere, performante e con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, piuttosto che un ultraportatile che allo stesso costo offre prestazioni inferiori. Il 16 pollici è sconsigliato soprattutto per il peso, non tanto per la diagonale da 16:9 (widescreen di solito si riferisce al "vecchio" formato da 16:10, anche se ormai ha quasi perso il suo utilizzo e conviene utilizzare il rapporto numerico per non essere mai fraintesi).
 

Dk87

New member
Allora andando per ordine: se non hai grosse esigenze di trasportabilità forse è meglio lasciare i 13" e orientarsi verso i 15 dato che sono sempre più comodi per lavorarci ore soprattutto con programmi office, per il rapporto dello schermo quelli che si vedono oggi in commercio sono quasi tutti 16:10 non 16:9 consigliato per i film(per non vedere le fastidiose bande nere ). Quindi per usi informatici e non cinematografici sono meglio i 16:10 in quanto a potenza devi guardare il processore e la sch. video se vuoi distrarti con gli ultimi giochi col budget proposto cè ad esempio questo modello:

HP Pavilion dv5-1027el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Telecomando - HDMI - eSATA - Finiture Chrome
Scheda video nVidia GeForce 9600M GT 512MB dedicata

a 900€

un buon notebook che ti permetterà di sfruttare bene anche i giochi(se pur non al massimo ma comunque discretamente) un buon processore che sa fare il suo lavoro dato che comunque non ti serve per grossi programmi di elaborazione quindi di buona marca di buone prestazioni è da consigliare sicuramente i sony pur essendo davvero belli esteticamente ti verrebbero a costare un po di più con questa configurazione dell'Hp(che è abbastanza superiore a quella del sony proposto) che è comunque una delle migliori nel campo.
 

Madeye

New member
Galadh scritto:
Dalla descrizione sembra quasi che tu stia parlando dell'Asus X5AVn/Pro5AVn/N50Vn. A 999 euro (da MW, se l'offerta c'è ancora) ti porti a casa un mostriciattolo abbastanza leggero.
Scusami, ma non ho capito il nome del modello..non è che mi linkeresti alla pagina del produttore?!?
 

Dk87

New member

Madeye

New member
Ragazzi, confermo l'acquisto del Asus pro5avn a 999€ da Mediaworld!!!!!

Tutto ciò è stato possibile grazie ai vostri consigli!
Vi Ringrazio Infinitamente!!!!!!!