benti77

New member
Sto iniziando a smanettare col nuovo portatile con Vista sopra e elenco quelle che sono state le primissime impressioni a proposito.
Il notebook in questione è un toshiba con centrino2 7200, 2ghx, e 1 giga di ram.

Vista home premium, apparentemente senza visualizzazione 3d delle cartelle (o non ci sono riuscito io ;))

CONTRO
- solo che parte il SO ciuccia 500 mega di ram
- molti gadget carini che però avevi già se li volevi, installando Yahoo o Google (il search dicono essere valido e credo copi google, gli altri gadget li ho levati...)
- bel calendario... moooolto utile, peccato che lo sforzo di inserirlo nel SO non vale i 500 mega !
- gestione delle cartelle più o meno simile a XP (e a tutti i win precedenti...) con anteprime in automatico per affaticare il sistema, da disabilitare
- grafica graziosa, che ho ricondotto a quella di XP non tanto per accelerare il pc che andava bene ma perchè è uno spreco di risorse molto poco utile, specie lo sfumare i menu (che mi irrita) e il trascianare le cartelle lasciando visibili i contenuti !
- Office XP e 2003 non fungono... il 2007 non lo ho ma pare essere diabolico !
- Autocad 2005 non funge, il 2007 va ma nota incompatibilità
- niente emulatori sotto DOS...
- per leggere le guide online di alcuni programmi richiede installazione on line di un supporto
- icone troppo grandi anche se messe a dimensione minima... sembra un MAC OS (e io odio le cose pupazzose)

PRO
- non saprei con certezza ma sembra più stabile
- si configura bene per le reti wirless
- veloce a partire (ma forse è la cpu potente...??)
- firewall che parrebbe funzionante, in attesa di un sygate che sia compatibile...
- Open office ci va benissimo !
- IE copiato a mozilla ;) e molto ben integrato in termini di velocità all'avvio

Altri non ne ho trovati ma ci ho lavorato molto poco e non c'ho installato alcun gioco (ne so se mai lo farò... forse strarcraft 2 se esce e gira !)

Sunto non saprei che dire... per ora cho installato talmente poche cose che se mi rompo formatto e metto XP... di certo ciuccia come un dannato !(ubuntu da cd mi ha preso 10 mega di ram sullo stesso pc....)
 

nico

New member
interessante..Vista è un po' d'attualità con il fatto che molti utenti stanno formattando e ritornando a Windows XP
 

Staff

Moderator
come durata della batteria come va?
molti lamentano una autonomia minore di Vista rispetto a Windows XP
 

^Albe^

New member
benti77 scritto:
- firewall che parrebbe funzionante, in attesa di un sygate che sia compatibile...
..magari.. aime' sygate ha venduto alla symantec (norton) , non credo che ne comparira' uno
cmq la gestione rete non e' per nulla male, per un utente normale SEMBRA infinitamente piu' sicura (ma purtroppo implica qualche complicazione in piu' per l'utente normale)

per le batterie, l'unico pc che ho visto con vista ha un'autonomia ridicola, ma non avendo provato in modo "serio" con xp (finche' non va tutto... ) non so dir nulla (la prova con il pesantissimo aero attivo, disattivandolo forse si guadagna un buon 50%)

leggendo, mi sorge il dubbio...
installo una distro linux e controllo se aumenta un po
 

benti77

New member
Ancora sto testando il pc...
purtroppo l'unico gioco 3d che volevo provare non si installa su vista (oblivion) ma non so se è un problema solo mio...
Le batterie durano na ciofeca... un oretta e mezza facendo ben poche cose, vedrò con XP se migliora e poi con UBUNTU.
Stabilità... insomma qualche volta IE mi crasha senza motivo...
mi sa che per ora passo al vecchio XP32bit sp2, poi non so in futuro, probabilmente Linux for life e Vista solo se sarà strettamente necessario
 

benti77

New member
aggiorno la sitauzione....
pc bloccato senza alcun motivo...
linux on cd funge, quindi non è un guasto hardware (credo e spero)
Volevo installare XP ma non me lo fa fare....
ora provo a ripristinare il tutto e poi elimino Vista dalla mia vita per un pò :) il crash avuto è stato micidiale nella sua drasticità... il ripristino non va e non vi è modo di usare il pc.
Fortunatamente hanno creato linux on cd è ho salvato i miei dati...
 

spilloggino

New member
Disinstallato dopo 2 giorni... E' la stessa situazione di quando uscì xp, anza peggio; apsetterei il SP2 prima di reinstallarloo meglio, apsetterei un SP200.
Io sono in possesso di un hp pavilion tx1140ea, e con questo S.O., sembra di avere in mano un vecchio Pentium III. Non si può avere un S.O. che consuma tutta quella ram, a meno che, non si utilizza il pc solo per andare su internet.
Una bella partizione con Linux e windows xp professional
Mio parere naturalmente.
Ciao
 

gigio82

New member
Salve a tutti ... ho appena preso un Asus e sto cercando di rimpossessarmi del vecchio e caro XP.. :) posso fare una domanda ..? " Io non capisco una cosa : ma i 2000 servizi attivi e le altre cavolate che occupano solo 500 di ram ... a cosa servono ? Non esiste un modo di seccare tutta sta roba inutile?"
Rimango comunque anch'io dell'idea che XP quand'era uscito anche seppur pesante.. era oro rispetto a sVista
:woohoo: