ilsenatore

New member
Ciao a tutti, e grazie in anticipo del tempo e dell'aiuto.
la storia è lunga, ve la sintetizzo.
la premessa è questa:
il mio uso del nbook è molto limitato in termini di risorse necessarie.. gimp è il programma più peso, qualche film, tanto office e musica; però lavora e tanto tutti i giorni.
non ho un budget fissato, o meglio posso arrivare anche attorno ai € 1000 e qualcosa. voglio fare una macchina più potente di quelle che sono le mie necessità.. mi deve durare.

volendolo quanto più possibile configurarlo mi sono messo a cercare quali case produttrici consentissero delle modifiche: sony e dell in buona sostanza. due buone marche. guarda e riguarda sono arrivato al Sony fit 14" che una volta configurato finisce con questa configurazione
intel i7-73537U
windows 8
schermo led 1600x900
invidia GT735 1gb
128gb SSD
8gb ram (2x4)

una buona macchina. con 100 eurini in più schermo tattile che forse vista la presenza di windows 8 (a proposito windows 7 o 8? w8 è la base per il futuro? o una grande caxxata?) potrebbe avere senso.. devo assolutamente cambiare la batteria (è possibile?) ho bisogno di autonomia.

Scelto approssimativamente sto modello ho cominciato a guardare le possibilità di assemblaggio.. In italia non c'è praticamente niente.. ho contattato 10 rivenditori; chi mi ha risposto si è limitato a indicarmi un modello preassemblato. gli altri manco si sono degnati di scrivere. ho provato il sito della santech, ma io lo schermo lo voglio da 14, magari da 13.. non certo da 15,6. casualmente mi sono imbattuto in un rivenditore di roma Syspack.. assembla dei Clevo personalizzandoli. sono pc che non conosco, non so se siano di buona fattura. utilizzando l'unico 14" che hanno e configurandolo ho
intel i7 mobile 3630QM
windows 8
schermo led 1366x768
intel HD (presuppongo la 4000)
ssd 128gb
ram 8gb (2x4)

processore migliore, comparto grafico peggiore.
il costo di entrambi è di circa 1000€, qualcosa più il sony..

che si fa?.. windows 7 o 8? meglio sony o clevo? una batteria più grande si può mettere al sony? nn giocando la grafica del clevo è sufficiente?

altri consigli?

grazie.. sono molto combattuto. con il sony mi sono trovato bene ma non benissimo. però avevo un netbook, che mi auguro sia di un'altra fattura rispetto a un vaio da 1000 €. la clevo non la conosco, e non ci sono neppure molte opinioni al riguardo; sembrerebbe però buona.

so stato lungo.. sorry
 

Pavilion6159

New member
Per l'uso che fai 1000€ sono davvero troppi! ;)
Se vuoi risparmiare, buttati su un 15.6" fidati è la scelta migliore e più duratura e riesci a portarti a casa una buona macchina con 400/450/500€.
In genere si acquistano notebook da assemblare quando si hanno grosse esigenze in prestazioni, per te basta un preassemblato.
Altrimenti se vuoi spendere di più posso consigliarti un ultrabook, schermo addirittura anche a 13" piccolo e autonomia di molte ore.
Vedi tu :)
 

ilsenatore

New member
con ordine..

grazie per la risposta..

1000 sono troppi, lo so (tranne qualche lentezza video anche il vecchio netbook mi consentiva di fare gran parte del mio lavoro). ma quello che ho pensato è questo: lavoro continuamente sul notebook, voglio una macchina che mi duri nel tempo dunque solida, robusta e con un hardware che domani non sia già con il fiato corto (più che altro ora li posso spendere, domani chissà).

sulla dimensione capisco quello che dici.. il notebook classico è 15,6".. l'offerta è ampia e i prezzi migliori.. ma ho bisogno di portarlo facile. già un 14" (che peraltro è una misura ibrida che non produce pressochè nessuno) rischia di ingombrarmi (il mio vecchio sony era un 11.6" - avevo evidentemente esagerato). Domani, quando finisco il nomadismo mi compro un desktop.

magari mi sono fatto prendere la mano (ma sognare il notebook ideale non costa niente).. il conto è presto fatto: 500 euro è la spesa giusta per le mie esigenze.. 250 possono essere un upgrade "logico".. 250 euro dedicate al sogno.. (tant'è che riducendo le caratteristiche dei due pc, finisco intorno ai 750-800 eurini)


in effetti a mille e spiccioli sono alla soglia degli ultrabook.. che tentazione.

facciamo un passo indietro che altrimenti non tiriamo fuori un ragno dal buco..




a) tra i 450 ed i 550 euro che consigli?
b) tra i due pc che ti ho indicato che consigli?
c) quale ultrabook mi indicheresti (guardarlo non costa niente)?

un saluto dalla torrida toscana (uff...)
 

Pavilion6159

New member
Allora io ti consiglio o gli sleekbook (come gli ultrabook però costano meno e hanno processore Intel) oppure vedi i notebook hp da 14" sono davvero ottimi.
Tra i 2 notebook il primo è quasi il top: Intel i7 4core, tu non lo sfrutterai mai e ti ritroverai con un notebook che consuma e scalda molto.
Il secondo invece è anche i7 però è low voltage, è anche troppo potente per l'uso che fai del PC ma va più che bene e consuma pochissimo.
Viste le tue esigenze, il notebook andrà sempre bene, il mio consiglio è di prendere un notebook con processore i3/i5 oppure i5 low voltage.
Come RAM 4gb sono ottimi, come GPU invece te ne consiglio una integrata che consuma molto poco così il NB avrà tutte le carte in regola per essere leggero, sottile, che scalda poco e consuma poco ;)
Spendere 1000€ vuol dire farsi quasi truffare viste le tue esigenze
 
Ultima modifica: