klebe

New member
Ciao a tutti, ho un Notebook HP 6720s con una scheda WiFi Integrato 802.11b
Ricevo il segnale WIFI pubblico che ha installato la mia città ma la ricezione è molto debole e sono costretto a stare attaccato alla finestra e anche così il segnale spesso cade. Esiste un modo per amplificare la ricezione del mio notebook o per ampliare il segnale che ricevo?
Possibilmente senza spendere un botto di soldi.
Per esempio una cosa del genere potrebbe andare bene?
http://www.digitem.it/index.php?pag=descrizione&IDProdotto=547&cat=12

Grazie

PS. Chiedo scusa in anticipo se lo stesso problema era presente in qualche altro post
 

K88

New member
Il segnale pubblico di che tipo è? Spesso viene utilizzato l'802.11a perchè attraverso l'utilizzo di particolari ripetitori (simili a quelli dei telefoni cellulari) è possibile coprire areee anche abbastanza estese, tuttavia in questi casi è necessario montare delle particolari antenne per la ricezione del segnale e spesso per l'autentificazione nella rete si fa uso di particolari decoder.
Nel tuo caso però se per la tua città ci sono dei semplici "HotSpot" wireless (cioè postazioni posizionate in prossimità di bar, luoghi pubblici come parchi, ecc...) con segnale di tipo 802.11b, 802.11g o 802.11n più che una nuova scheda wireless (come quella che hai visto) è necessario un ripetitore di segnale da posizionare in un punto dove ancora arriva la rete wireless. Ne esistono di diversi tipi (da interni o da esterni) e potenze, ovviamente più costano più permetteranno di ripetere il segnale o saranno curati sotto il punto di vista dell'impermeabilità.
 

klebe

New member
grazie della risposta....ma una antenna simile a quella che ho indicato io andrebbe in conflitto con la mia scheda WIFI integrata?

Inoltre dove posso trovare dei ripetitori di segnale a basso prezzo?

Grazie
 

K88

New member
Quella che hai visto tu è una vera e propria scheda wireless USB con antenna integrata, quindi nel tuo caso non va bene. Questo perchè probabilmente la portata della scheda USB sarà molto simile a quella della tua scheda wireless integrata nel portatile ed utilizzandola escluderai automaticamente quest'ultima.
I prezzi migliori per i ripetitori si trovano su internet ma più o meno si aggirano sempre sui 50-80 euro (per esempio http://www.pixmania.com/it/it/91024/art/linksys/amplificatore-segnale-wif.html ). Una soluzione alternativa può essere anche quella di acquistare un router/access point wireless e di abilitare la funzione di ripetitore, ma purtroppo non tutti sono dotati di questa funzionalità.