memole84

New member
Buongiorno a tutti!
Inizierò a breve il mio dottorato in ingegneria ambientale e delle infrastrutture e devo cambiare il mio portatile. Vorrei un consiglio su quale modello indirizzarmi per un utilizzo di tipo ingegneristico che presuppone quindi l'uso di programmi di calcolo, software Desktop GIS ed eventualmente anche CAD.
Mi hanno consigliato ad esempio questi due modelli della Toshiba, anche se il secondo ha un prezzo un pò altino:

TOSHIBA Satellite Pro A300-1MI

Processore Intel® Core 2 Duo P8600
Velocità del clock : 2.40 GHz
Front Side Bus : 1066 MHz
Cache di secondo livello : 3 MB
Sistema operativo:Windows Vista® Business Autentico con Windows® XP Professional recovery DVD
Memoria di sistema
Standard : 4,096 (2,048 + 2,048) MB
Espandibile fino a : 8,192 MB
Tecnologia : DDR2 RAM (800 MHz)
Hard disk Capacità : 320 GB
Display
Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA TFT High Brightness display
Risoluzione : 1,280 x 800
Adattatore grafico
Produttore : ATI
Tipo : ATI Mobility Radeon HD 3650 con tecnologia HyperMemory
Memoria totale : 512 MB dedicated VRAM (up to 2,302 MB total available graphics memory using HyperMemory technology with 4 GB system memory)
Tipo di memoria : GDDR2 (500 MHz) Video RAM (resp. Video RAM and system memory combined)


Toshiba Satellite Pro - A300-1MK

Processore
Intel® Core 2 Duo T9400
Velocità del clock : 2.53 GHz
Front Side Bus : 1066 MHz
Cache di secondo livello : 6 MB
Sistema operativo
Windows Vista® Business Autentico con Windows® XP Professional recovery DVD
Memoria di sistema
Standard : 4,096 (2,048 + 2,048) MB
Espandibile fino a : 8,192 MB
Tecnologia : DDR2 RAM (800 MHz)
Hard disk
Capacità : 640 (320 + 320) GB
Display
Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA TFT High Brightness display
Risoluzione : 1,280 x 800
Adattatore grafico
Produttore : ATI
Tipo : ATI Mobility Radeon HD 3650 con tecnologia HyperMemory
Memoria totale : 512 MB dedicated VRAM (up to 2,302 MB total available graphics memory using HyperMemory technology with 4 GB system memory)
Tipo di memoria : GDDR2 (500 MHz) Video RAM (resp. Video RAM and system memory combined)



avete qualcosa d'altro da suggerirmi, Sony, Asus, Hp...?
Ma è così discriminante Vista Buisness con downgrade a XP rispetto a VistaHome Premium?

Grazie mille dell'aiuto!!
 

K88

New member
Secondo me di questi tempi non vale la pena cercare ancora a tutti i costi i notebook dotati di Vista Business con il kit di downgrade. Questo principalmente per due motivi:
1) Ormai conviene cercare di utilizzare Vista e solo in casi estremi passare ad XP: http://notebookitalia.it/forum/windows/re-downgrade-o-dual-boot-necessari/view.html
2) Se hai già una licenza retail di XP puoi eseguire il downgrade anche senza il kit (quindi anche con versioni diverse dalla Business, come Home Premium, ecc..). Sono su alcuni portatili ci possono essere dei problemi (per esempio su alcuni HP di ultima generazione dove si hanno blocchi slu BIOS e su alcuni Sony Vaio per la mancanza di utility per la gestione dei tasti funzione)

Qual'è il tuo budget?
 

Galadh

New member
Sinceramente per applicativi del genere mi orienterei verso un modello con display dalla risoluzione più elevata, e buona potenza di calcolo. Non so a che prezzo ti abbiano proposto questi notebook, ma è risaputo che Toshiba offre i modelli consumer a prezzi molto bassi, ma quelli business a prezzi oggettivamente spropositati relativamente alla componentistica hardware installata. Secondo me potrebbe andare molto meglio un modello come l'Asus M50Vn di MW (che M50Vn non è, dobbiamo purtroppo ripeterlo ogni volta per completezza), con display da 1440x900 pixel e T9400, oltre che garanzia ed affidabilità migliori.
 

Maya R

New member
Ciao, anche io ho ricevuto offerta per l'acquisto del Toshiba proA300-1mk (meno 900Euro...) stavo valutando un Dell xps 16, ma ora sono sempre piu' indecisa. A me serve per grafica con 3dstudio e rhinoC
 

dredg_97

New member
Galadh scritto:
Sinceramente per applicativi del genere mi orienterei verso un modello con display dalla risoluzione più elevata, e buona potenza di calcolo. Non so a che prezzo ti abbiano proposto questi notebook, ma è risaputo che Toshiba offre i modelli consumer a prezzi molto bassi, ma quelli business a prezzi oggettivamente spropositati relativamente alla componentistica hardware installata. Secondo me potrebbe andare molto meglio un modello come l'Asus M50Vn di MW (che M50Vn non è, dobbiamo purtroppo ripeterlo ogni volta per completezza), con display da 1440x900 pixel e T9400, oltre che garanzia ed affidabilità migliori.
Questo M50VN di MW è infatti un oggetto difficilmente classificabile...l'ho acquistato la settimana scorsa e per ora mi trovo molto bene, seppure non lo abbia ancora testato per bene...
SI dice 1400 per 900 ma il mio monta un LCD Samsung da 1680x1050, stessa risoluzione del vero M50VN ma diversa marca LCD (cmq il mio con Samsung non direi proprio una scelta di ripiego.. ;) )

A 999 lo consiglio alla stragrande anche alla dottoranda (tra l'altro io pure ing. ambientale).. :)

Ciao!
 

memole84

New member
grazie mille per i consigli!!
mi informerò allora per l'asus che mi avete suggerito.

quindi il fatto che abbia vista home non è così traumatico come alcuni mi hanno detto!!

e di alcuni modelli della sony con le stesse prestazioni cosa ne dite? me ne hanno parlato bene, anche se credo siano più costosi rispetto ad altri tipi di notebook a parità di caratteristiche.
 

ilanur

New member
sony ha ottimi schermi , ottimo design ma come rapporto componentistica-prezzo è molto inferiore rispetto ad asus.