mde

New member
Salve a tutti,

questo è il mio primo topic sul vostro sito, che comunque seguo da un po'. Complimenti e grazie a Dio esistete
Dovrei prendere un nuovo portatile.
Le applicazioni con cui dovrei utilizzarlo sono essenzialmente (in ordine di frequenza + o -)

Autocad
3d studio (VRay)
Rhino (essenzialmente modellazione, qualche sporadico render in fotometrico)
Photoshop (grafica alle volte con tavole di grosse dimensioni)

e altre minori

Flash
Office
e altre menate

Il gioco non mi interessa in modo specifico
L'uso da intrattenimento non mi interessa in modo specifico
Ma non escludo nessuno dei due

Budget: ovviamente il meno possibile, direi sui 1500 come tetto massimo.
magari potreste indicarmi la miglior scelta intorno ai 1000, quella intorno ai 1500 e quella sopra i 1500

Alcune peculiarità che potrebbero essere discriminanti (in ordine di importanza e da aggiungere a quelle derivanti dagli applicativi indicati)

HD veloce (possibilmente 7200rpm)
Monitor da 17 (sulla risoluzione non ho idea delle differenze, finora mi sono fatto bastare 1280 x 768)
Scheda video: non ho un'idea precisa di quanto influisca per le applicazioni che ho enumerato
Il peso e le dimensioni non importano
La durata della batteria non importa
Gradito, ma assolutamente non indispensabile il tastierino numerico

Gradirei che qualche anima pia mi indicasse anche il significato di una scelta piuttosto che un altra in materia di

processori: un t7250 di quanto è più lento di un t7700? Vale spendere qualcosa in più o in temrini di tempo/render equivale a 2 minuti in meno?
HD: medesimo discorso
Scheda video: qui dovreste proprio darci dentro, mai capito quali applicativi tra quelli citati e in quali condizioni possano rendere conveniente la spesa di una una scheda video più performante
E insomma, quanto più mi metterete in condizione di valutare le opzioni, tanto più ve ne sarò grato

Scusate se mi sono dilungato, spero almeno di essere stato chiaro
Grazie
 

lex

New member
se hai soldi da spendere ci sono le solite, famose workstation portatili:
HP Compaq serie W
Dell Precision
Lenovo Thinkpad serie ***p
non so se Fujitsu ha aggiornato la sua workstation Celsius mobile
 

mde

New member
Quando ho fissato il tetto massimo di 1500 euro pensavo proprio al precision m6300 (sforo di poco).
Qualche consiglio per stare sui 1000 euro?
 

K88

New member
1000 euro è un pò poco per acquistare una workstation di livello alto.
Forse riesci a prendere qualcosa di più potente puntando su un notebook consumer....però ovviamente devi rinunciare alla certificazione della scheda video, alla maggiore cura costruttiva e all'assistenza business.
 

mde

New member
K88 scritto:
1000 euro è un pò poco per acquistare una workstation di livello alto.
Forse riesci a prendere qualcosa di più potente puntando su un notebook consumer....però ovviamente devi rinunciare alla certificazione della scheda video, alla maggiore cura costruttiva e all'assistenza business.
Ovviamente sì, mi riferivo ad un prodotto meno professionale. Qualche idea?
 

K88

New member
Le marche di riferimento sono Acer e Asus, sui 1000 dovresti trovare qualcosa con una nvidia 8600m gt (che è una scheda di fascia consumer di livello medio).
Altrimenti puoi provare a configurare un Dell risparmiando sulle RAM (mettile a 2gb, l'upgrade a 4gb lo farai appena i sistemi x64 saranno più diffusi) e sui vari accessori (lettore di impronte, ecc..).
Per il processore cerca di prendere minimo un T7300, la scheda video deve essere minimo una 8600m gs.
 

mde

New member
tra i consumer, tenendo buone le indicazioni già date, un HD da 7200rpm? capienza non rilevante, i file che produco sono di dimensioni non eccessive
 

K88

New member
No, l'HD da 7200rpm lo dovrai inserire successivamente. Questo genere di hard disk si trovano solo su notebook ad alte prestazioni.
 

ilanur

New member
puoi provare a configurare un dell xps1730 con hd a 7200 e scheda video 8700M gt, putroppo però penso proprio che sforerai col budget.