albyx

New member
Salve non so se chi ha postato e' interessato ancora ad avere un portatile assemblato, visto che l'ultimopost e' di maggio. Se posso consigliare il miglior assemblatore di portatili in europa e' www.notebookguru.de.
In pratica ha gli stessi modelli da assemblare (case del produttore Clevo) anche piu' nuovi che commercia la Santech ma con un rapporto qualita'/prezzo decisamente superiore in fatto di componenti hardware(i piu'recenti sul mercato e delle migliori marche). Fanno un baffo anche ai blasonati MacBook in fatto di harware e prestazioni.
Ho personalmente acquistato da loro dopo diverse mail di informazioni e inoltre si puo' comunicare via chat direttamente online. In un giorno vi arriva dalla germania con spese di spedizione bassissimi, il problema e' quando arriva in mano alle poste italiane,che spesso neanche passano per la consegna e finisce in giacenza (l' ho poi ritirato personalmente dal centro SDA).
Il pacco tedesco (tracciabile sul sito tedesco DHL Deutsche Post) ha un corrispettivo numero del pacco internazionale italiano che si puo' avere chiamando il numero delle poste.
Garantisco la qualita' dei componenti del portatile assemblato.
Alla prossima!
 

albyx

New member
Salve non so se chi ha postato e' interessato ancora ad avere un portatile assemblato, visto che l'ultimopost e' di maggio. Se posso consigliare il miglior assemblatore di portatili in europa e' www.notebookguru.de.
In pratica ha gli stessi modelli da assemblare (case del produttore Clevo) anche piu' nuovi che commercia la Santech ma con un rapporto qualita'/prezzo decisamente superiore in fatto di componenti hardware(i piu'recenti sul mercato e delle migliori marche). Fanno un baffo anche ai blasonati MacBook in fatto di harware e prestazioni.
Ho personalmente acquistato da loro dopo diverse mail di informazioni e inoltre si puo' comunicare via chat direttamente online. In un giorno vi arriva dalla germania con spese di spedizione bassissimi, il problema e' quando arriva in mano alle poste italiane,che spesso neanche passano per la consegna e finisce in giacenza (l' ho poi ritirato personalmente dal centro SDA).
Il pacco tedesco (tracciabile sul sito tedesco DHL Deutsche Post) ha un corrispettivo numero del pacco internazionale italiano che si puo' avere chiamando il numero delle poste.
Garantisco la qualita' dei componenti del portatile assemblato.
Alla prossima!
 

frank10

New member
albyx scritto:
Salve non so se chi ha postato e' interessato ancora ad avere un portatile assemblato, visto che l'ultimopost e' di maggio. Se posso consigliare il miglior assemblatore di portatili in europa e' www.notebookguru.de.
Grazie della segnalazione.
Ho dato un'occhiata al sito ed è interessante.
Però non ha tutto quello che cerco: c'è un solo modello da 15,6'' LED, ma in quel caso manca l'e-sata. Il modello che ce l'ha è però un 15,4'' non LED. Altrimenti si va sui 17'' in su.
Poi se installi l'OS te lo danno in tedesco... Si può aggiornarlo in italiano?

Qualcuno li ha provati se scaldano?


Insomma ancora non ci sono un granchè di modelli con le caratteristiche che cerco:


buon core2 (8xxx o 9xxx)
Ram DDR3
schermo 15,6'' o 16'' retroilluminato LED
discreta scheda video DDR3 con memoria dedicata
uscita HDMI
porta e-sata

più eventualmente lettore blu-ray



Ho visto un Acer 5935 G da 900€ da MW:

core2 P7450
4GB DDR3
15,6'' LED
sk video GT130 1GB DDR3
con e-sata

quindi processore un po' sotto le aspettative, sk video com'è?
ma quello che non mi va è la tastiera con la zona multimediale a destra... preferivo il tastierino numerico.


In questi mesi avete visto qualche altro modello interessante o conviene aspettare fino all'uscita di W7?
 

albyx

New member
Però non ha tutto quello che cerco: c'è un solo modello da 15,6'' LED, ma in quel caso manca l'e-sata. Il modello che ce l'ha è però un 15,4'' non LED. Altrimenti si va sui 17'' in su.

Poi se installi l'OS te lo danno in tedesco... Si può aggiornarlo in italiano?

...
quindi processore un po' sotto le aspettative, sk video com'è?

ma quello che non mi va è la tastiera con la zona multimediale a destra... preferivo il tastierino numerico.
Scusami ma sembra che stai facendo un po' di confusione sulle caratteritiche che cerchi.
Io sono un'informatico ed e' da una vita che compro pc e componenti e non dico di sapere tutto ma abbastanza.
Il punto principale e' anzitutto il budget che puoi spendere. In base cio' puoi pensare di prendere un notebook assemblato configurabile che punta dritto alla sostanza ed alla qualita' dei componenti e (quindi anche a costi piu'alti) piu' che al design estetico (vedi il MacBook, bellissimo esteticamente ma a livello hardware usa componenti ´datati' se paragonati a quelli assemblati) .

Altra cosa importante, dipende dall'uso che devi farci, se devi lavorare in word e navigare su internet, puoi prendere un netbook da 300 ...o un notebook da 500 euro, se devi giocarci consiglio un desktop (per il miglio rapporto prezzo/prestazioni)

Poi a cosa ti serve la porta e-serial Ata (che funziona solo con Vista o Win7 e non su XP, come descritto sul sito) . Puoi usare un hd esterno con USB 2.0 con interfaccia s-ata che va gia' al massimo.
Inoltre se hai visto il sito Nvidia le schede grafiche usate nei pc assemblati sono le 260M e le 280M che sono le piu' recenti e performanti nel mercato notebook che non troverai mai nel mercato consumer dei grandi store come Mediaworld etc....
Per quanto riguarda i processori quelli venduti in quelli assemblati sono la punta di diamante dei processori intel in fatto di prestazioni.Gli altri sono versioni inferiori e basati su risparmio energetico perche' le grandi marche devono cercare di mantenere un rapporto prestazioni / consumi energ. equo.
Se hai bisogno del tastierino numerico punta sul 15,6 o17, su 15,4 integrato non esiste..

Windows in tedesco e'aggiornabille in italiano, ma puoi anche non selezionrlo ed acquistarlo qui italia!
Io ho preso il notebook (o meglio dire deskbook) 18,4" e va come una bomba con Vista a 64bit

Alla prossima!
 

albyx

New member
Però non ha tutto quello che cerco: c'è un solo modello da 15,6'' LED, ma in quel caso manca l'e-sata. Il modello che ce l'ha è però un 15,4'' non LED. Altrimenti si va sui 17'' in su.

Poi se installi l'OS te lo danno in tedesco... Si può aggiornarlo in italiano?

...
quindi processore un po' sotto le aspettative, sk video com'è?

ma quello che non mi va è la tastiera con la zona multimediale a destra... preferivo il tastierino numerico.
Scusami ma sembra che stai facendo un po' di confusione sulle caratteritiche che cerchi.
Io sono un'informatico ed e' da una vita che compro pc e componenti e non dico di sapere tutto ma abbastanza.
Il punto principale e' anzitutto il budget che puoi spendere. In base cio' puoi pensare di prendere un notebook assemblato configurabile che punta dritto alla sostanza ed alla qualita' dei componenti e (quindi anche a costi piu'alti) piu' che al design estetico (vedi il MacBook, bellissimo esteticamente ma a livello hardware usa componenti ´datati' se paragonati a quelli assemblati) .

Altra cosa importante, dipende dall'uso che devi farci, se devi lavorare in word e navigare su internet, puoi prendere un netbook da 300 ...o un notebook da 500 euro, se devi giocarci consiglio un desktop (per il miglio rapporto prezzo/prestazioni)

Poi a cosa ti serve la porta e-serial Ata (che funziona solo con Vista o Win7 e non su XP, come descritto sul sito) . Puoi usare un hd esterno con USB 2.0 con interfaccia s-ata che va gia' al massimo.
Inoltre se hai visto il sito Nvidia le schede grafiche usate nei pc assemblati sono le 260M e le 280M che sono le piu' recenti e performanti nel mercato notebook che non troverai mai nel mercato consumer dei grandi store come Mediaworld etc....
Per quanto riguarda i processori quelli venduti in quelli assemblati sono la punta di diamante dei processori intel in fatto di prestazioni.Gli altri sono versioni inferiori e basati su risparmio energetico perche' le grandi marche devono cercare di mantenere un rapporto prestazioni / consumi energ. equo.
Se hai bisogno del tastierino numerico punta sul 15,6 o17, su 15,4 integrato non esiste..

Windows in tedesco e'aggiornabille in italiano, ma puoi anche non selezionrlo ed acquistarlo qui italia!
Io ho preso il notebook (o meglio dire deskbook) 18,4" e va come una bomba con Vista a 64bit

Alla prossima!
 

frank10

New member
mah, non mi sembra proprio di fare confusione:

voglio un portatile, non un desktop replacemente, e per questo voglio rimanere sui 15,6'' o 16'' non di più. Il 15,4'' va ormai in pensione, non so se è il caso...

Lo userei anche per fare della grafica 3D e del video editing. Per questo voglio un core2 8xxx o 9xxx.
e una scheda grafica non integrata ma non eccessivamente potente.

La e-sata è totalmente necessaria per collegare HD esterni performanti. Altro che Usb2 che va al massimo con s-ata come hai scritto tu... Solo con e-sata puoi avere un HD come se fosse collegato internamente. Non capisco poi cosa c'entra l'OS dato che ci metto Vista e poi upgrado a W7.

Non è che ho assolutamente bisogno del tastierino, è che la stessa Acer in altri modelli 15,6'' lo mette, mentre nel modello che ho postato c'erano invece quei comandi multimediali che non mi piacciono: avrei preferito l'altro layout. Tutto qui.

Per l'adattamento di Vista tedesco-ita mi pareva che fosse possibile solo con vista ultimate.
Poi, se non compro Vista col portatile non credo che possa copmprare in Italia un vista oem senza comprare anche l'hardware...
E comunque mi tocca installarlo e reperire i driver giusti... Niente di impossibile, ma se è già compreso nel prezzo è sicuramente meglio.

Per i processori installati non capisco: li fa Intel e quelli sono. In alcuni portatili ci sono i T8xxx, in altri i P8xxx. Io preferirei un P che consuma meno ed è più adatto a un portatile. Ripeto che non voglio un desktop replacement.

Ciao
 

albyx

New member
da quello che hai scritto si capisce che vuoi andare come una Ferrari ma con una 500!

Lo userei anche per fare della grafica 3D e del video editing. Per questo voglio un core2 8xxx o 9xxx.

e una scheda grafica non integrata ma non eccessivamente potente.
Per fare grafica 3D e video editing è necessario anzitutto una buona scheda grafica con almeno 512Mb dedicata ed un buon processore per le codifiche o transcodifiche ti consiglio di optare per la serie T9xxx (a partire almeno da un T9400-T9400) quelli P sono "strozzati" perchè devono consumare poco...e quindi rendono meno.
Il miglior compromesso tra prestazioni / portabilità è un 17" (avendo un case più ampio può montare hardware con performance migliori degni di un notebook che fa da desktop replacement )
Se dai un'occhiata al modello Guru Storm (su notebookguru.de) vedrai che differenze hardware ci sono con i modelli a 15,6 e 15,4!
Sinceramente so bene che la e-sata sia più veloce di una porta USB 2.0 ma non è essenziale in un notebook, non ha senso acquistare un notebook e portarsi dietro l'hd da 3,5" appresso. Basta scegliere (solo nei pc assemblati o devi acquistarli a parte) un hdd SATA II dal taglio di 500gb a 7200rpm ed è uguale a quello desktop per prestazioni.
Vedi un po' tu tutto dipende dal budget che puoi spendere. La differenza tra un pc ad alto livello e medio-basso livello la fa il prezzo dei singoli componenti. E' come il confronto Ferrari con una 500 sono sempre automobili ma la differenza tra le prestazioni e quant'altro la fa il prezzo.

Saluti!
 

frank10

New member
Lo so che i 17'' tendono a farli più 'ricchi' di configurazioni hardware potenti, ma non fanno per il mio uso. Non è l'unico pc che devo usare: è solo un pc portatile da affiancare agli altri. Per questo deve essere mobile innanzitutto e _poi_ fare anche il più possibile (tra l'altro non solo 3d e video, ma anche usi normali). Perciò max 16'' con buone prestazioni.

Non è la stessa cosa montare un HD veloce sia per il sistema che per gli applicativi. In qualunque PC da lavoro si mette uno o più HD oltre quello di sistema per capacità e velocità. Non intendo sottoporre a stress l'HD principale del portatile per farlo durare un terzo, con prestazioni inferiori a un esterno collegato e-sata. Ovviamente quando mi serve, non sempre da portare dietro. Comunque non è escluso sia l'HD interno da 7200 sia l'e-sata.

Bhé, per i processori non mi sembra un divario enorme fra i T e i P:
guarda qui:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html
il p9500 e il t9500 sono separati solo da un core2 6700
il T9500 e T9550 sono appena sotto il P9600
Insomma non ci sono 10 posizioni di differenza... mentre ci sono ben 10 Watt in meno di consumo a favore dei P!

Piuttosto sarebbe interessante sapere, avendo un T9550 o simile da circa 2,6Ghz, a quanti Ghz lo si può fare andare al minimo con prog di risparmio energetico? E lo stesso per la serie P.
Qualcuno ha provato?
 

Dgenie

Active member
in che senso... vuoi sapere lo step minimo del T9550? ste informazioni le trovi nei dati ufficiali, non hai neanche bisogno di provarlo dal vivo. comunque sei fortunato: ho un T9950 proprio davanti :)

lo step minimo è x6 pari a 1,6GHz (266MHz bus x 6) mentre quello massimo è x10 = 2.66GHz

chiarisco il discorso T vs P
puo' generare confusione

c'è una differenza di cache fra T9 e P8 che determina un marcato divario di prestazioni, mentre tale divario non c'è fra T9 e P9 che in effetti sono moooolto simili

la differenza in termini di TDP massimo la fa solo la presenza di una tecnologia evoluta di bilanciamento e distribuzione del carico di lavoro fra i core, per il resto sono identici

inoltre, poiche' il TDP misura il massimo, ti rivelo che con un uso standard del notebook l'autonomia fra P9 e T9 tende ad avvicinarsi