giorgiaus

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum,ma e da molto che seguo netebookitalia...
volevo comprare un portatile e visto le mie esigenze mi serviva qualcosa di "semplice" con discreta durata della batteria e molto economico

il portatile mi serve in ambito universitario,per imparare a programmare,non ci devo giocare e ne fare video editing,l'unica prerogativa è che sia completamente compatibile con una distro unix

viste le mie esigenze ho pensato di googolare su internet e trovare un portatile che per default sia unix o free dos,e senza licenza di windows,con un po di stupore ho notato che purtroppo in italia fra i "venditori fisici" e non solo windows fa da padrone...

cmq sono riuscito a trovare qualcosa....uno store di roma vende questi portatili
hp A1E49EA
apu APU AMD Dual-Core E-450 scheda grafica Radeon HD 6320 2gb ram e 320gb hdd PREZZO 279€

hp A6F41EA
intel celeron b815 1.6 2gb ram 500gb hdd grafica intel HD (non ho capito bene che modello) PREZZO 289€

hp A6E76EA
(identico al secondo cme scheda tecnica non ho capito cosa lo distingue da quello da 289) PREZZO 302

ACER TRAVELMATE 5744
intel pentium p6200 2gb ram 320gb hdd questo modello ha una batteria da 3celle PREZZO 298


che mi consigliate non riesco a trovare differenze tra i modelli hp con il celeron ? e-450 di amd e molto quotato in rete sopratutto per il poco consumo??
avete qualche altra alternativa???
 

Staff

Moderator
Mi sentirei di consigliarti il primo, quello con AMD E450, non avrà prestazioni di calcolo superiori agli altri, ma è sicuramente più completo sul profilo multimediale
 

Iron_cool75

New member
Ciao,si come hai detto tu in generale Microsoft fa proprio da padrone,difficile trovare macchine senza os,comunque tornando alla tua scelta tra i modelli elencati sceglierei il primo con processore e450,per il tuo utilizzo direi che va bene e poi e una cpu che consistam veramente poco,quindi se te lo porti in università sei tranquillo....
Ciao....
 

mindprocess

New member
per me il migliore è

hp A1E49EA
apu APU AMD Dual-Core E-450 scheda grafica Radeon HD 6320 2gb ram e 320gb hdd PREZZO 279€
Costa meno ed è il piu potente tra i tre
 

giorgiaus

New member
quindi apu della amd e migliore del celeron???
non è che sono uno che fa molti affidamenti ai benchmark ma su notebookcheck il celeron sta parecchie posizione su in classifica

mi serve un consiglio per a giorni dovrei acquistare uno dei due alla fine si tratta di decidere tra e-450 e b815
 

Staff

Moderator
dipende dai test, se guardi i bench che misurano le prestazioni di calcolo pure sarà anche sotto, ma se guardi alle prestazioni del sistema nel complesso imho è migliore
 

filden

New member
Ciao a tutti, anche io sono interessato alla scelta di un notebook e si tratta proprio di processori quelli che sono stati indicati e esattamente: AMD serie E-450 e Celeron B815. Ho guardato un po' in internet, naturalmente ho fatto delle ricerche e ho scoperto che celeron ha 2Mb cache di 3 livello e di secondo livello 512MB, invece AMD ne ha solo di secondo livello e maggiore di quello di celeron, sono 1MB. Insomma volevo dire che mi sono informato che piu alta la cache di livello e piu MB ha sara piu veloce il processore e quindi il computer. Cosa mi dite di tutto questo, anche io voglio fare la scelta, ma fra questi due. Forse è importante a quale livello gira il portatile perche il processore potrebbe essere anche con 2MB di 3 livello, ma potrebbe girare a cache di secondo livello, parlo di celeron e cosi diventa meno potente rispeto a AMD, cioè voglio dire forse bisogna sapere come è completo e impostato il portatile.
 

Iron_cool75

New member
Ciao,secondo me vi state addentrando in discussioni dove comunque entrano in campo troppi fattori,dipende molto anche dal sistema operativo e come gestisce i core del processore,secondo bisogna veder come ti hanno detto come hanno fatto i benchmark.
Ti posso dire di sicuro che tra i due le apu di amd hanno già delle buone schede grafiche in dotazione a differenza di Intel,diciamo che se dovessi scegliere io sceglierei amd,ho letto che hanno dei consumi veramente bassi e graficamente non sono male.
Ciao.....