slacman15

New member
Ciao a tutti.

Volendo restare sotto ai 500 euri, dopo un tot di ricerche, credo che opterò per un Compaq 6735s con Turion RM70 e ram 2GB. Le alternative con celeron non mi sembra valga la pena di considerarle, in questo caso, e quelle che ho trovato con core duo sono pochissime. La più interessante (quasi quasi l'unica interessante) è un Toshiba Satellite L300-19Y con Core 2 Duo T5800 e ram 3GB, in vendita in negozio online (l'altro invece in un negozio "fisico"). Vorrei anche che fosse una macchina affidabile.

Il mio dubbio principale è sul sistema operativo. Il Compaq è fornito con Vista Business e possibilità di downgrade a XP Professional, mentre il Toshiba è fornito con Vista Home Premium "secco". Il computer non è per me, e di Vista non so niente (tra l'altro sui desktop uso Linux per il 90% e per il resto XP sp1). Vedo solo che vengono proposti molti notebook con l'alternativa tra Vista e XP, la qual cosa mi fa dubitare che Vista sia un s.o. riuscito e ben funzionante e compatibile con hardware e altri softwares. Il computer dovrebbe essere usato per editazione testi, foglio di calcolo, internet, fotografie, mp3, youtube, e diciamo che se non si riesce a vedere un film in dvd perfettamente non sarà una tragedia. Sicuramente niente gaming spinto.

Qualcuno conosce già bene Vista, e in particolare queste due versioni, Business e Home Premium, magari avendolo testato su diverse macchine?
 

mark81

New member
quella che chiamano "possibilità di downgrade" è solo la possibilità di convertire la licenza di Windows Vista Business in una licenza di Windows XP Professional. ti sei assicurato che sul sito di HP ci sono anche i driver per XP per quel notebook?
tutti i driver?
 

slacman15

New member
mark81 scritto:
ti sei assicurato che sul sito di HP ci sono anche i driver per XP per quel notebook?
tutti i driver?
Certo che no... Sul sito HP quel portatile non è configurato completamente come quello che ho trovato in vendita, e HP "consiglia" Vista, ma installa di default Vista Home Basic. Visto che mi metti questo dubbio, nel caso opti definitivamente per quel prodotto me ne accerterei. Ma da quel che capisco in base a quanto scrivi, non è possibile, per così dire, fare ogni sei mesi una reinstallazione cambiando da Vista a XP e viceversa. La scelta iniziale è dunque definitiva?

Dal mio punto di vista non ho pregiudizi particolari verso l'uno o l'altro sistema. Ma in passato MS è sempre riuscita a imporre in poco tempo le sue nuove releases, indipendentemente dalla pigrizia del pubblico. Non è mai successo che una precedente versione di Windows venisse proposta nel mercato del nuovo, in parallelo con quella più recente, così a lungo come sta succedendo con Vista. Per cui immagino che sia stato accolto freddamente dall'utenza, e non so se sia perché non presenta nulla di nuovo che sia pure interessante o utile, o se sia perché dà dei problemi, o magari perché consuma molte risorse senza rendere nulla di utile in proporzione.
 

slacman15

New member
Ho riguardato adesso. Sul sito HP, XP professional è tra i compatibili. Mi resta il dubbio sul fatto che Vista non sia, diciamo, un sistema con più difetti che pregi.
 

Galadh

New member
Secondo la mia opinione, per "editazione testi, foglio di calcolo, internet, fotografie, mp3, youtube" non c'è assolutamente alcun problema con Vista. E' vero che le preinstallazioni di Vista sui notebook, specie quelli di HP, fanno pena, nel senso che sono strapiene di bloatware, ma con una mezzoretta di pulizia e disattivazione dei servizirognosi (UAC, punti ripristino, ibernazione, etc...puoi seguire le guide di ottimizzazione nella sezione articoli), risulta un sistema solamente un poco più pesante di XP, anche se per alcuni ancora "barboso".
In ogni caso ripeto, per la tua casistica non ci sono problemi.
Detto questo, nessuno ti impedisce di fare un downgrade fai da te, magari in dual-boot per non privarti della possibilità di intercambiare il sistema operativo a piacimento.
Trovi nel caso le guide sticky nella sezione windows:
http://notebookitalia.it/forum/windows/showcat.html
P.S.
I Celeron ti vengono sconsigliati perchè sono single core, a parte alcune nuovissime CPU che non credo si stiano prendendo in considerazione. Sicuramente un Turion RM-70 sarebbe meglio di un Celeron, ma un T5800, specie se su piattaorma Cantiga, è da preferire, sia per prestazioni superiori che per aggiornabilità futura.
 

slacman15

New member
Grazie dei suggerimenti, in particolare sulla possibilità di pulizia delle "inutilità" di Vista. Credo che prenderò il Turion con Vista e andrò a spulciare nelle guide di ottimizzazione che mi indichi. In realtà, per la bisogna, un Celeron da 2 GHz è sicuramente sufficiente, ma vista l'escalation della pesantezza dei siti internet negli ultimi anni, mi sono detto che è meglio qualcosa di più. E quel qualcosa è già il Turion. Non ci saranno upgrades: la macchina verrà sicuramente utilizzata come nasce, per tutta la sua vita.

Quanto al dual boot, non voglio fare robe senza licenza, a maggior ragione perché il marchingegno non è per me. Immagino che se hai due sistemi M$, quantunque sullo stesso computer, dovrai avere due licenze.

Comunque mi hai risolto il dubbio.