gabrielesisinna

New member
Salve,
fra poco dovrò necessariamente comprare un portatile :confused: (ho già un fisso ma devo spostarmi per studiare :eek:). L'utilizzo principale sarà studio universitario che può comprendere utilizzo di : 3d editing (raramente), programmazione (spesso), navigazione e invio di file su server ftp. Punto su un portatile che non mi lasci a piedi con la batteria dopo un'oretta scarsa :mad: e che sia molto comodo da portare in giro (fragilità=brutto per me :( ). Cosa mi consigliate? Ero orientato su brand come Asus, Lenovo, Samsung. Illuminatemi ... grazie
 

gabrielesisinna

New member
Budget massimo 450/500 € . non faccio gaming e non dovrei fare video editing. solo programmazione e navigazione web con relativa riproduzione di occasionali video.
 

Dgenie

Active member
il budget di 450-500 ti condiziona pesantemente
per le tue esigenze avrei visto bene un ultrabook con grafica dedicata ma non ci stai come budget
se devi farci 3D anche occasionalmente la GPU dedicata serve
 

giorgiaus

New member
se devi utilizzare il portatile per programmare prendine uno che sia compatibile con linux...prima o poi lo dovrai usare e se hai una scheda grafica che non è supportata come si deve diventi pazzo con i driver...su questo punto di vista le cose si semplificano con processori intel e gpu nvidia poi vedi te con 500euro ci prendi bella robetta guarda anche i dell secondo me sono molto buoni
 

gabrielesisinna

New member
Uso Linux attualmente sul desktop, avevo dimenticato di dirlo. Ovviamente deve essere tutto compatibile alla perfezione con linux, soprattutto la scheda video (mi va bene anche integrata) che mi ha sempre dato problemi con altri pc :/
 

giorgiaus

New member
io anche uso il pc per programmare per questo ti ho chiesto di linux, allora prendi un intel con scheda integrata sono più che supportate magari prima fai una ricerca su google..
se ti posso dare un consiglio valuta anche la portabilità del pc spesso mi è capitato di portare il portatili libri e quaderni e la borsa guarda anche i primi modelli di ultrabook ci sono cose come la dell che ha collaborato con canonical per fornire sistema più che decente per i suoi modelli