Panther89

New member
vorrei prossimamente comprare un notebook in sostituzione del mio pc desktop, in quanto dovrò viaggiare molto e comunque mi torna utile anche per lo studio.

il mio primo dubbio: a questo portatile voglio associare un abbonamento internet key, e vorrei le opinioni sugli operatori che avete provato (in primis velocità della banda e potenza di segnale in giro).

e ora il secondo grosso dilemma: il notebook mi serve prevalentemente per uso quotidiano (office, internet, photoshop, films), e vorrei poterci anche giocare....non sono un amante incallito dei videogiochi, per lo più vado di fps, mmorpg, ma ultimamente sono usciti dei titoli che proverei volentieri (gta4, mafia2, splintercell5 e COD), ovviamente accetto di giocare anche ad impostazioni molto basse.

detto questo non ho la più pallida idea di cosa comprare: pensavo a qualcosa sui 17" anche se sono sempre più rari (diffusissimi i 15"); sarebbe bello se avesse un buon audio (potrei pensare anche ad una scheda 5.1 esterna con adeguato impianto
); e magari una buona durata (ma è relativo, in quanto se serve comprerò una batteria a 9 celle aggiuntiva).

pensavo a i3-i5 + scheda grafica decente ma non so.....e per il budget, non ne ho uno fisso, potrei spendere 400€ cosi' come 1000€, basta che non ci siano troppe eccedenze rispetto a quele che sono le mie reali esigenze


PS = mi interessa relativamente la longevità del prodotto, in quanto per tanti sfortunati eventi i notebook non reggono mai più di due anni.


grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dgenie

Active member
Rimosso parecchi residui di formattazione
fate attenzione quando copia incollate l'html..

navigare.. è una parola.. viaggiare... è un'altra parola :)

ho un po' d'esperienza in merito, quindi posso esserti utile

partiamo da due alternative:
1) vuoi la scheda WWAN (connessione mobile) integrata
2) userai una penna o una chiavetta esterna
 

Panther89

New member
ciao, scusa se ho fatto copia e incolla ma era un testo lungo e volevo risparmiare di copiarlo :eek:


per internet conosco solo le chiavette.....le schede sono quelle che si infilano nello slot express card dei notebook?

sinceramente mi viene indifferente, non so le differenze e negli abbonamenti proposti dagli operatori ti affibbiano sempre le chiavette :)

l'unica cosa che mi piacerebbe, è trovare qualcosa che prenda il segnale come si deve, in quanto avevo l'abbonamento 300 ore con la 3 e andava abbastanza lenta, quando traslocai non andò proprio più.

prevalentemente viaggio fra mare(riviera)-roma-montagna(nord) e se rimanessi senza sarebbe un problema :(
 

K88

New member
Per la navigazione dipende dal segnale della rete quasi mai dal modem (chiavette, schede integrate e schede expresscard ormai supportano tutte HSDPA). Quindi dovresti per prima cosa verificare l'operatore che ha segnale migliore durante il tragitto che fai più frequentemente: è molto importante anche il tipo di copertura che deve essere di tipo 3G (minimo UMTS) per avere una connessione di velocità accettabile. Infatti in copertura GPRS/EDGE la velocità è bassa e in alcune zone poco frequentate può essere anche di 30 Kbps. Per l'abbonamento ti sconsiglio di prendere un modem in comodato d'uso (che paghi ogni mese): se compri un notebook già con scheda incorporata o compri un modem separatamente, risparmi perchè ti basta solo la ricaricabile e un abbonamento dati.
 

Panther89

New member
guarda se vado sui siti e cerco le coperture di rete, mi dicono tutti la stessa cosa: c'e', punto.

prevedo qualche mese di rimini, circa 6 mesi a roma, poi 5 mesi a parma e 5 nei dintorni, poi ancora roma e poi montagna (la parte che mi preoccupa di più)

in linea di massima dovrei avere internet quasi sempre, ma il "quasi" non è accettabile e comunque i prezzi sono abbastanza contenuti.


riguardo alle schede di rete/modem, non ci capisco niente.....senza la chiavetta la ricaricabile dove la infilo??? oppure le schede di rete che supportano queste tecnologie UMTS hanno lo slot??? e qual'e' la tecnologia migliore attualmente??

scusa le tante domande, ma la volta scorsa mi buttai sconsideratamente sulla 3 per urgenze di lavoro, e infatti beccai una "sòla"

grazie per l'aiuto :eek:
 

K88

New member
Purtroppo la certezza sulla copertura puoi solo averla una volta che hai una scheda SIM (anche la semplice ricaricabile per telefonare, le differenze stanno solo nelle tariffe applicate alla connessione internet). In questo caso basterebbe utilizzare un cellulare di ultima generazione (che supporta le tecnologie definite 3G come UMTS e HSPA) per verificare la potenza del segnale e la tipologia nei tragitti che percorri più frequentemente, anche se la certezza della velocità effettiva di connessione puoi averla solo una volta effettuata realmente la connessione ad internet: per esempio l'HSDPA ha una velocità massima teorica di 7.2Mbit/s, ma questo non vuol dire che non ci siano zone coperte da questo segnale che offrano una connessione solo a 1Mbit/s. Comunque se non puoi fare la prova con il cellulare, sui vari siti di copertura solitamente ti dice la tipologia di segnale: GSM (GPRS e EDGE), UMTS, DVB-H (TV sul cellulare), HSPA. Quelle che ti interessano principalmente sono UMTS e HSPA. Purtroppo quando ti dice copertura GPRS ed EDGE è un'incognita: ormai quasi tutti i ripetitori sono stati aggiornati all'EDGE (che offre una maggiore velocità), ma comunque la reale velocità offerta può essere molto differente tra una zona e l'altra. Solitamente se c'è solo copertura GPRS e EDGE in una zona poco abitata la velocità sarà molto ridotta a causa del basso numero di celle e/o dalla lontananza da un grande centro abitato.
Io personalmente sceglierei TIM perchè solitamente ha una buona copertura sul territorio nazionale ed offre il segnale EDGE (attenzione, alcuni provider supportano solo il GPRS che è molto lento o i segnali 3G).
Per il modem hai diverse alternative: le "internet key" cioè i modem che si collegano su porta USB (ma possono essere ingombranti in viaggio), i modem su scheda ExpressCard che si inseriscono nello slot del notebook o i modem integrati direttamente nel notebook (ma devi già acquistare un notebook con questa caratteristica, aggiungerlo dopo può essere difficile).
 

Panther89

New member
ok, ma nei modem integrati nel notebook, non vedo come si possano infilare le sim :D

nell'express card non c'e' problema, in quanto sto valutando un portatile di fascia 700-900€, quindi difficilmente ne saranno sprovvisti :eek:

e per la copertura hai ragione tu, ma ieri stavo vedendo le offerte e ho scoperto una triste cosa: solo la 3 ha 300 ore al mese, la vodafone ha l'illimitata ma non rischio 45 euri al mese per magari trovarmi senza internet ._.

tu sai nelle connessioni a volume, a quanto corrispondono 3GB di navigazione??
 

K88

New member
ok, ma nei modem integrati nel notebook, non vedo come si possano infilare le sim :D
Ovviamente è presente uno slot per l'inserimento della SIM: solitamente si trova nel vano della batteria, ma ci sono modelli che lo hanno anche esterno (simile ad uno slot per l'inserimento di schede di memoria).
Per i 3GB non si può fare una stima precisa in quanto dipende da quanto "pesano" i siti che utilizzi più frequentemente e da quello che fai, comunque con una connessione veloce conviene un contratto ad ore mentre con una lenta conviene a volume perchè difficilmente riuscirai a scaricare tutti quei dati.
 
Ultima modifica: