surround87

New member
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento. Sono Francesco, mi sono appena iscritto perchè a breve dovrò acquistare un nuovo notebook mandando in pensione il mio asus A6JA dopo 3 anni di militanza.

Sto cercando un portatile piccolo, leggero senza perdite in perfomance.

Le caratteristiche che sto cercando sono le seguenti:

-grandezza schermo tra 14,1 ai 15,4
-scheda video tra i 256Mb ai 512Mb dedicati
-HD sopra 300Gb possibilmente
-Ram minimo 3Gb
-peso inferiore ai 3 kg
-webcam integrata
-possibilmente entrate usb laterali

In pratica lo stress maggiore che deve sopportare è quello di sostenere due account di un mmorpg (dark age of camelot).

Budget potenzialmente arriva ai 1500 ma se rimango sotto i 1000 sarebbe ottimo!

Grazie a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi e anche a coloro che ci proveranno!
 

surround87

New member
ok e se restringessimo la ricerca ad hp, asus e vaio?
da quanto vedo nel motore di ricerca devo mettere il modello esatto della scheda e del processore...non c'è un modo per impostare un range?
 

Galadh

New member
Innanzitutto, venendo da un Asus A6, ti troverai sicuramente "rigenerato" con l'acquisto di una soluzione nuova. Il tuo budget ti permette però non solamente di acquistare un notebook di ultima generazione, ma anche una soluzione veramente molto performante.
Innanzitutto se vuoi usarlo per giocare, ti consiglierei vivamente un modello con diagonale da 15.6 pollici (i 15.4 pollici da 16:10 sono sulla via del tramonto, purtroppo per alcuni, in favore dei 15.6 pollici da 16:9), che a prescindere è in grado di offrire maggiore affidabilità e dissipare meglio il calore di una scheda video di fascia media, indispensabile per giocare. Di modelli ce ne sono tanti: di HP gli HP dv6 (nuovi), di Asus gli Asus N51Vf, mentre di Vaio per adesso scarterei, non hanno ancora aggiornato i loro notebook alle soluzioni grafiche di ultima generazione. Gli HP in questione montano una scheda video ATI Mobility Radeon HD4650, mentre gli Asus in questione una Nvidia Geforce GT 130M. La seconda è leggermente più performante della prima, ma non è tanto questa la differenza importante, quanto la differenza di qualità e prezzo. Gli HP sono modelli per la grande distribuzione, costano di meno ma generalmente hanno un sistema di dissipazione scarsino ed affidabilità sicuramente non eccelsa (e solo 1 anno di garanzia proprietaria). Asus offre invece meno fronzoli ma offre una affidabilità superiore (secondo le ultime statistiche è il produttore più affidabile in assoluto per l'ultimo trimestre), 2 anni di garanzia proprietaria, 1 anno di assistenza kasko. Il prezzo ovviamente è superiore, di circa 150-200 euro a seconda del modello. Tolto questo discoso, ci sarebbe quello del processore: se vuoi performance veramente molto buone ti consiglio l'acquisto di un modello con Intel Core 2 Duo T9400 o T9550. Entrambe le famiglie hanno almeno un modello con questo tipo di processore.
P.S. Entrambi hanno schermo da 1366x768 pixel.
 

surround87

New member
mi hai praticamente convinto sull'asus...dimmi un po...dove vedo le caratteristiche dei vari modelli? 002...003? sul sito asus non riesco a trovarle!
 

K88

New member
La differenza tra un 14 e un 15 non è così evidente come area di lavoro, però per capire il reale guadagno dovresti confrontare le dimensioni del 15 pollici con quella del 14......può capitare per esempio che un notebook da 14 pollici abbia dimensioni molto simili a quelle di un 15" (la cornice del display è più spessa).