frank10

New member
L'adesivo a colori è applicato direttamente sul portatile esposto sul poggiapolsi.

L'abbiamo comprato anche perché il Samsung R510 era rimasto solo quello esposto...

Ho provato CPU-z e mi dice che è un Pentium Dual T4200 a 45nm non a 65nm. E lo classifica come Penryn! Forse è anche un po' meglio come prestazioni? Nell'indice di Win mi dà 4,9 per la CPU.
3,8 per la sk video.
Le Ram sono due moduli Samsung da 2GB DDR3 800 Mhz, latenze 6-6-6-15 (tRas)

Pesa solo 2,6 Kg compresa la batteria. Il telaio non flette per niente e non scricchiola. La tastiera poi è eccezionale, non flette neanche un po' con tasti separati. L'unica cosa non sono abituato al layout dei tasti PgDown-Up-inizio Fine, in alto sopra il tastierino.
Ottimo il touchpad con comandi con le dita per lo zoom, su e giu delle pagine, l'avanti e indietro delle pagine browser.

La luminosità del display è ottima, soprattutto al massimo della retroilluminazione. L'angolo di vsione del display non è molto buono, già con pochi gradi si scuriscono i colori e cambiano. Peccato il glare (come tutti i portatili) perché riflette abbastanza. Migliora se la retro è al massimo e se stai proprio di fronte.
Non scalda, ma la ventola va sempre anche se però non è mai fastidiosa, è solo un piccolo ronzio in sottofondo a cui ,spero, ci si abitua presto.
Magari qualche utility per l'abbassamento delle frequenze su Vista? Fino a quanto si potrebbero abbassare dai 2Ghz originali?
 

K88

New member
frank10 scritto:
Magari qualche utility per l'abbassamento delle frequenze su Vista? Fino a quanto si potrebbero abbassare dai 2Ghz originali?
Vista già lo fa automaticamente insieme allo SpeedStep del processore.
Infatti se apri CPU-Z vedrai la frequenza variare automaticamente in base al carico.

Tutti i Pentium Dual Core T4200 sono a 45nm, è l'unico processore della serie ad avere un processo produttivo ridotto e ad avere quindi come nome in codice "Penryn". Tuttavia le prestazioni non sono migliori degli altri a 65nm, i veri Penryn Intel Core 2 Duo sono molto differenti come capacità di calcolo.
http://www.intel.com/Consumer/Learn/Notebook/pentium-dual-core-detail.htm
 

frank10

New member
al link dei benchmark
http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
hanno scritto 65nm. Per questo pensavo esistesse anche quel tipo.
Certo i core2 sono un altro pianeta. Ma a questo prezzo mi pare ok.

La freq mi va fino a un minimo di 1200Mhz. Non è possibile farla scendere di più? Il mio Pentium-M da 1,6Ghz va a 600 Mhz per es con SpeedSwitc su XP.

Magari con RMClock o CrystalCPuid Cpucool o altro. Li avete mai provati?
 

K88

New member
Non credo che esista una lista degli indici di windows. Comunque a quanto ti scende il moltiplicatore? Perchè il Pentium M potrebbe raggiungere frequenze più basse perchè ha una frequenza di clock esterna più bassa ma un moltiplicatore più alto. Comunque una frequenza inferiore non significa necessariamente un consumo inferiore, l'indice di consumo energetico è il TDP della CPU. Io sinceramente ti sconsiglio di abbassare manualmente la frequenza, sicuramente avrai scarsi risultati.
 

frank10

New member
Allora, il Pentium-M mi va a 600Mhz con 6x bus 100Mhz, mentre va a 1600 con 16x.
Il t4200 va a 1200 con 6x bus a 200Mhz.
Cioè non si riesce ad andare sotto il 6x? Però sono due core qui che consumano, mentre il Pentium-m è uno.

La differenza tra 600 e 1600 è molto grande in termini di durata di batteria! Arrivavo a fare 5h30' con la batteria std.
Se fosse solo una questione di TDP della CPU non migliorerebbe la durata della batteria al calare della frequenza, essendo la TDP sempre la stessa, no?

Vi posterò la durata del t4200.
 

K88

New member
frank10 scritto:
La differenza tra 600 e 1600 è molto grande in termini di durata di batteria! Arrivavo a fare 5h30' con la batteria std.
Se fosse solo una questione di TDP della CPU non migliorerebbe la durata della batteria al calare della frequenza, essendo la TDP sempre la stessa, no?
Certo, non intendevo questo. E' ovvio che ad una frequenza inferiore la stessa CPU avrà un consumo inferiore, io intendevo tra due CPU: non è detto che una CPU ha un consumo superiore rispetto ad un'altra che raggiunge frequenze più basse a parità di moltiplicatore, dipende sostanzialmente dal TDP delle due CPU e dalla tipologia.
 

frank10

New member
Ho fatto una prova della durata della batteria per vedere la durata massima.

Ho messo al minimo la retroilluminazione che in interno è ancora accettabile. Ho premuto il pulsante di risparmio energetico anche per la scheda video. Ho messo la modalità cpu in risparmio energetico.
Ho fatto attività molto blande, tipo navigazione e download in Internet, installazione di applicativi, qualche riavvio, a volte qualche minuto con massima luminosità.

Risultato: 4h 20' con 10% batt residua (segnava altri 10'). Mi pare molto buono.
Altri portatili di questa categoria di processore e scheda video quanto fanno in queste condizioni?