frank10

New member
Ho visto da Trony due modelli di fascia bassa per un mio amico che non vuol spendere più di 450-550€.
Lo usa per navigare e pochissimo altro non intensivo nè in 2D né in 3D.

Abbiamo visto tre modelli:

Acer 5738Z - 424G16Mn
Pentium Dual T4200
4GB Ram DDR3 (penso espandibile a 8)
HD 160 GB (sì è piccolo, ma non gli serve di più)
display 15,6'' LED (credo 1366x768)
Sk video Intel 4500M
Masterizzatore Dual DVD con lettore Blu-Ray
uscita HDMI
ottima tastiera e anche tastierino numerico
440€

Samsung 509XA03IT
Pentium Dual 3400
HD 320 GB
4GB DDR2 (credo non esp. a 8)
15,4'' 1366x768
no HDMI
no Blu-ray solo mast. DVD DL
449€

Samsung r510-FAAA8IT
Core2 T5750
HD 160 GB
4GB DDR2 (credo non esp. a 8)
15,4'' 1366x768
HDMI
no Blu-ray solo mast. DVD DL
539€

Tra l'Acer e il Samsung Pentium, stesso prezzo, penso convenga l'Acer a occhi chiusi, anche per una sensazione di plastica sul Sam., mentre l'Acer è rifinito molto bene.
Con il secondo Sam. col Core2, ovviamente la CPU è inferiore nell'Acer, però mi sembra che tutto il resto sia a favore dell'Acer che mi sembra completissimo. Manca solo l'esata (ma anche negli altri).
Insomma io sceglerei Acer, anche per il prezzo, voi cosa dite?

C'è qualcosa di meglio sui 450€?
 

K88

New member
In realtà dai benchmark il Pentium Dual Core T3400 è superiore sia al Pentium Dual Core T4200 (che è il meno performante di tutti), sia al Core 2 Duo T5750. Comunque l'R509 XA03IT dovrebbe montare un T3200 non un T3400 e la differenza è enorme: un T3200 è leggermente meno performante di un T4200.
Di solito dal punto di vista costruttivo la Samsung è migliore di Acer ma ora non posso fare paragoni perchè ho avuto modo di provare direttamente solo l'R510, quindi magari lR509 potrebbe avere una qualità inferiore all'Acer 5738.
Secondo me quindi con un budget così ristretto conviene lasciar perdere accessori inutili come il lettore blu-ray e soffermarsi su processore, RAM, piattaforma e qualità costruttiva.
Io ti consiglierei quindi il Samsung R510 FAAA8IT oppure l'R510 FAAA con il T3400 (anche se il processore Pentium Daul Core non gli fa ottenere la certificazione Centrino 2).
 

K88

New member
PS: Per l'espandibilità della RAM ad 8 GB non dovrebbero esserci grossi problemi (il chipset li supporta), per andare sul sicuro bisognerebbe contattare la Samsung per avere ulteriori informazioni sul supporto del BIOS.
 

Galadh

New member
P.P.S. : il primo modello sicuramente non monta un masterizzatore combo con Blu-Ray. Lo dice la sigla stessa. Se avesse il Blu-Ray la fine il model number terminerebbe per Bn e non per Mn. Non so da dove hai ricavato le specifiche ma a quanto pare ci sono alcuni errori.
 

frank10

New member
Galadh scritto:
P.P.S. : il primo modello sicuramente non monta un masterizzatore combo con Blu-Ray. Lo dice la sigla stessa. Se avesse il Blu-Ray la fine il model number terminerebbe per Bn e non per Mn. Non so da dove hai ricavato le specifiche ma a quanto pare ci sono alcuni errori.
No, la sigla è giusta e ha proprio anche il lettore Blu-Ray. Non so se hanno cambiato le diciture o se è una versione per la distrivuzione, però ho visto la scatola originale e la sigla è così. Sul PC c'è il logo Blu-ray.Concordo che non è fondamentale, però dato che c'è...

Però tieni presente che a quel prezzo l'Acer ti dà anche una HDMI e soprattutto il display LED!
In più monta un pannello 15,6'' 16:9 che è più recente rispetto ai due Samsung da 15,4'' 16:10.

Come Ram l'Acer ha le DDR3 mentre i Samsung le DDR2. Sì, non cambia molto, però l'Acer dimostra di essere un sistema più recente.

A parte la CPU... Grazie delle info sui processori.
Come mai il 3400 è così meglio degli altri 2?

Io ho trovato questo:
http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
Ne avete altri sui benchmark dei processori?

Sì, su Internet dice che lR509 ha il T3200. Adesso non mi ricordo più cosa avevo letto, però può essere proprio che fosse il T3200.
Però mi ricordo che il commesso mi ha fatto vedere una prova di caricamento di Powerpoint su un Acer AS5735Z-34G25Mn che montava un T3400 (a 449€) e il Samsung R509. Bè il Samsung lo ha caricato in metà tempo (da 5'' a 2,5'' circa)! Abbastanza sconcertante.

Ti confermo che R509 a me dà proprio l'impressione della plastica... soprattutto sui poggiapolsi. R510 ha invece il poggiapolsi ricoperto da una superficie lucida molto migliore.
L'Acer forse ha platica anche lui, forse più del R510, ma non dà fastidio. La tastiera poi con tasti separati stile Apple. Ottima.
 

K88

New member
Per la RAM DDR3 sull'Acer è meglio se controlli, da quello che mi risulta dovrebbero essere DDR2 e, considerando anche il prezzo basso, potrebbero aver sbagliato ad inserire le specifiche tecniche.
Stessa cosa per lo schermo a LED.....l'lcd dovrebbe avere una buona luminosità (Acer dichiara 220-nit), ma utilizza sicuramente un sistema tradizione a lampade.
Per la velocità di esecuzione può dipendere da numerosissimi fattori: software preinstallati nella copia OEM, processi in background al momento della prova, stato superprefetch se in uno dei due powerpoint è stato avviato più spesso, ecc....
 

frank10

New member
K88 scritto:
Per la RAM DDR3 sull'Acer è meglio se controlli, da quello che mi risulta dovrebbero essere DDR2 e, considerando anche il prezzo basso, potrebbero aver sbagliato ad inserire le specifiche tecniche.
Stessa cosa per lo schermo a LED.....l'lcd dovrebbe avere una buona luminosità (Acer dichiara 220-nit), ma utilizza sicuramente un sistema tradizione a lampade.
Allora, confermo definitivamente le caratteristiche dell'Acer. Sull'adesivo originale Acer attaccato sul portatile c'è scritto: schermo 16:9 LED (la parola LED scritta con tanti puntini come i led veri per rimarcare il fatto), HDMI out, 4GB DDR3, logo Blu-ray.Per il resto come ho scritto sopra. Il tutto a 440€ in offerta.

Per me è inbattibile a questo prezzo e fa concorrenza anche ad altri di fascia più alta come caratteristiche.
Vuol dire che ormai comincianeranno a diffondere su larga scala i display a LED, i nuovi formati 16:9, HDMI anche su fascia bassa e il Blu-Ray.
Oltretutto altri modelli di questa serie Aver prevedono anche l'integrazione 3G. In questo modello c'è il pulsante dedicato che qui invece attiva il backup.

Dato che attendevo queste caratteristiche (e l'e-sata, e il 3G) su un modello di fascia alta, queste notizie mi fanno ben sperare a breve di trovarlo.
Ciao
 

K88

New member
Se le caratteristiche sono descritte sull'adesivo applicato alla scatola allora si può andare quasi sul sicuro. E' una buona offerta ma il processore non mi convince molto.