JohnnieGray

New member
Salve, ho un portatile asus x55c sx039h. Da qualche giorno, ogni tanto, il computer emtte uno strano beep, anzi tre beep consecutivi su, come dire, tre note diverse, una cosa mai sentita in precedenza (comprato ad Aprile dell'anno scorso). Mentre il computer "suona" sul puntatore del mouse appare il simbolo dell'"attendere prego" (il circoletto azzurro che in windows 8 sostituisce la clessidra). Il portatile comunque funziona perfettamente... Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Grazie.
 

Staff

Moderator
si chiama beepcode ed è un modo utilizzato per segnalare eventuali problemi
in genere è il BIOS ad usare i beepcode ma tu li senti ad OS avviato, quindi è una situazione per me abbastanza inconsueta, con una veloce ricerca ho visto che alcuni suggeriscono che possa trattarsi di un avviso legato alle temperature, prova a monitorare le temperature e vedi se è tutto nella norma
 

JohnnieGray

New member
Grazie per la risposta. Si, avevo pensato anch'io alla temperatura, ma CPUID monitor, dopo un uso intensivo, segnala una temperatura massima rilevata di Intel Core di 55° C, non un valore fuori norma a quanto ne so (ma se sbaglio, sei pregato di dirmelo:)). Tra l'altro, qualche giorno fa il portatile si è riavviato per fare qualche aggiornamento. Può essere questa la causa? Non so, qualche conflitto fra diverse versioni di software? Oh, tieni presente che non sono un esperto, quindi se ho detto una ca...ta, porta pazienza.:)
 

Staff

Moderator
eh ma mentre i beepcode del BIOS sono codificati questi presunti beepcode della motherboard non lo sono, o almeno io non li conosco quanto quelli del BIOS
con che frequenza avviene?
 

JohnnieGray

New member
Un beep a sessione; e le prime volte, il portatile emetteva due beep (di tre note) consecutivi separati da un intervallo di pochi secondi, poi uno solo. Peraltro l'ultimo beep l'ho sentito ieri mattina: forse (sto incrociando le dita) la cosa si è risolta da sola.