marrez

New member
Salve a tutti,
mi trovo a dover scegliere circa l'acquisto di un notebook di fascia consumer del prezzo non superiore agli 800-850 euro. Per il momento ho individuato questi tre modelli:


Hp dv5-1113el
Processore: Intel Core 2 Duo P8400, 2.26 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) High Definition BrightView Widescreen
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9200M GS, 256MB dedicati
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 1 x RJ11, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54/34, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem 56k V.92, Bluetooth
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 357 x 259 x 34.9/41.9 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: WebCam, Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando


Toshiba A300 1IK
Processore: Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Toshiba TruBrite
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3470, 256MB dedicati
Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x DC-in, 1 x VGA, 1 x RJ11, 1 x RJ45, 1 x S-Video, 1 x FireWire IEEE 1394, 1 x Headphone out (combinato S/PDIF), 1 x Microphone in, 5-in-1 Bridge Media slot, 1 x HDMI-CEC (REGZA-Link), 4 x USB 2.0 (1 combinata eSATA), 1 x Express Card
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Bluetooth 2.1, Ethernet Gigabit LAN 10/100/1000
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 362 x 267 x 34.5/38.5 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: WebCam 1.3 MegaPixels con face recognition, Altoparlanti Harman Kardon, Microfono

Toshiba A300 1KT
Processore: Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Toshiba TruBrite
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3470, 256MB dedicati
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x DC-in, 1 x VGA, 1 x RJ11, 1 x RJ45, 1 x S-Video, 1 x FireWire IEEE 1394, 1 x Headphone out (combinato S/PDIF), 1 x Microphone in, 5-in-1 Bridge Media slot, 1 x HDMI-CEC (REGZA-Link), 4 x USB 2.0 (1 combinata eSATA), 1 x Express Card
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Bluetooth 2.1, Ethernet Gigabit LAN 10/100/1000
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 362 x 267 x 34.5/38.5 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: WebCam 1.3 MegaPixels con face recognition, Altoparlanti Harman Kardon, Microfono

1) secondo voi, quale tra questi modelli è il migliore? anche dal punto di vista della manifattura e della qualità?

2)potete consigliarmi qualche altro modello, anche di altra marca, che rientri possibilmente in quella fascia di prezzo?

Grazie:)
 

Mandi

New member
Ciao!
Il dv5 è uscito da pochi mesi ma è già per così dire un "best seller": unisce prezzo, prestazioni e qualità. Sicuramente se scegli questo cadi in piedi.

Dal mio punto di vista però sarei in effetti più propenso per uno dei due Toshiba A300 (la sola diff che vedo è data dall'hdd). Secondo me la qualità Toshiba è ottima ed in particolare per la serie A300 Toshiba riesce a proporre un Nb a buon prezzo (strano per Toshiba ma evidentemente la crisi si sente!). Inoltre è meno venduto del dv5 e quindi avresti un prodotto un po' più "ricercato").

Altri prodotti con queste caratteristiche ed a 800euro fatico a trovarne, ma onestamente non mi guarderei troppo in giro: ti assicuro che per quanto sembri che vi siano una vastità di scelte in realtà il campo è ristretto. E poi credimi: sei fortonato. Infatti trovare 2 soluzioni così valide non è la fortuna di tutti. Una domanda: riesci davvero a spendere meno di 800euro per questi 2 modelli?

Una alternativa (se proprio la dobbiamo cercare) è il Dell Studio (clicca qui): ma l'hw è inferiore (RAM da 3Gb...).

Asus per questa fascia di prezzo non propone nulla di allettante e tantomeno Sony con il suo Vaio, anche se in verità alcuni modelli del bellissimo Fw si avvicinano di molto agli 800euro (sempre però con Ram da 3Gb) e gli NS stanno riscuotendo un discreto successo (ma la configurazione generale è inferiore ai modelli da te indicati).
Acer dal canto suo offre il 5930-733: si tratta di una ottima soluzione anche se decisamente sbilanciata verso una grafica più spinta (il processore è un P7350). Personalmente lo eviterei (anche se il prezzo è ottimo), non fosse altro per l'estetica decisamente meno corata e più plasticosa dei Toshiba trattati precedentemente.
 

marrez

New member
Grazie mille, molto esaustivo ;)
Per la precisione ho trovato tutti e tre i notebook a 799 euro;
il Toshiba 1IK presso Trony, l'1KT presso Mediaworld e anche l'Hp presso Mediaworld.

Ciao :)
 

marrez

New member
Sono molto propenso al Toshiba, perchè posso reinstallare XP con tutti i driver disponibili (almeno così ho letto in giro, salvo alcuni problemi con SATA e qualche cosina altra).. mentre mi sa che sull'Hp mi dovrò tenere Vista per forza:( , giusto?
 

zufaron

New member
guarda vista a 32 bit a ke se ne dica nn è cosi' male, cmq anke su hp puoi mettere xp sl ke la procedura è + makkinosa rispetto ai toshiba, l'lcd dei toshiba è d qualità migliore degli hp, diciamo un po' + nitido e luminoso. Cmq se nn hai particolare esigenze secondo me puoi tenerti vista, ormai con queste cpu e tutta questa ram nn avverti differenze d prestazioni rilevanti mettendo xp, e anke i programmi x xp sn x la maggior parte compatibili con vista32.
 

marrez

New member
Si.. in realtà non si tratta di vere e proprie esigienze tecniche... quanto di una semplice "non sopportazione" del sistema operativo Vista (peraltro "stranamente" molto diffusa!!)
Quindi tu dici che anche su Hp potrei tentare di installare separatamente Xp e fargli girare buona parte dei componenti?
 

zufaron

New member
su questo forum c'è ki loha già fatto, ma c'è una procedura da seguire e poi devi ricordare d fare i diski d ripristino xkè se il notebok deve andare in assistenza devi ripristinare vista cosi' cm quando avevi comprato il pc(pena la perdita della garanzia). Cmq anke a me faceva enorme antipatia e volevo assolutamente disinstallarlo..sn 15 giorni ke c dormo e c mangio con vista e credimi nn è tanto diverso da xp, poi se t da' fastidio ke ogni volta t kiede conferma x ogni ooperazione ke fai puoi disinstallare questa funzione, io nn so cm andrebbe questo notebook con xp ma ho letto ke nn cambia molto a livello d prestazioni. T posso dire ke tanta differenza rispetto a xp nn la noto, mi si è bloccato una sola volta e il secondo giorno ho dovuto formattare x un problema con l'utilità d deframmentazione dell'hd ke nn si kiudeva mai e restava sempre aperta, ma con xp ho avuto problemi ben peggiori e cmq il notebook lo sto stresssando da morire, quindi è normale ke lo faccio impazzire!! Guarda io ke ero convintissimo a mettere xp (avevo anke comprato l'hd esterno addirittura a settembra xkè pensavo d comprare il notebook in quel periodo) ho deciso d lasciare vista proprio xkè alla fine nn da' problemi. Certo con xp mi vedrebbe 3 giga e mezzo d ram (invece dei 3 ke vede vista a 32 bit) ma alla fine il notebook è superreattivo e quando ogni tanto rallenta credo sia l'hd ke nn è a 7200 giri (e si vede!!) e cmq lo sto veramente stressando da morire. T consiglio prima d decidere d togliere vista d valutare bene, xkè credimi ke nn è cosi' male, invece io fossi in te guarderei bene il monitor xkè gli hp sn un pokino inferiori rispetto ai toshiba. Sull'estetica invece io voto hp...sn veramente meravigliosiiiii.
 

marrez

New member
zufaron scritto:
Certo con xp mi vedrebbe 3 giga e mezzo d ram (invece dei 3 ke vede vista a 32 bit)
Vuoi dire che mi vendono un computer con 4096MB di ram alloggiati e il SO ne utilizza solo 3GB???

Cmq grazie per i consigli :)