OneManBand

New member
Buongiorno a tutti,
da completo neofita mi appresto a comprare un portatile, e se possibile vorrei spendere meno di 600€.
Visto che, dopo 7 anni di fedele servizio, il mio pc fisso sta per andare nel paradiso dei computer, vorrei comprare un portatile che duri abbastanza e che possa soddisfare le mie esigenze anche tra qualche anno.
Non sono un videogiocatore accanito, al momento sto giocando a League of Legends, datato 2009, ma non vorrei comunque precludermi totalmente la possibilità di giocare, seppur non con la grafica al massimo, a qualche titolo più recente.
Visto che non vorrei trovarmi tra qualche anno con un pc inadatto mi hanno consigliato di puntare su un processore almeno i5.
Per ciò che concerne la scheda grafica invece ci sono grandi differenze tra le GeForce 710-720-740? Per League of Legends non penso ci siano problemi, ma per giochi più recenti la 710 mi garantisce comunque giocabilità o devo puntare più in alto?
Altra domanda: tutti i portatili che ho visto hanno uno schermo basso e lungo; li fabbricano solo così ormai o esistono ancora schermi "meno rettangolari"?
Tra le varie possibilità ho trovato:

TOSHIBA L50-A-19M (TOSHIBA - L50-A-19M - Bianco in offerta | Euronics)
509€
Intel Core i5-4200M
500GB (5400rpm)
4GB DDR3 (1600MHz)
15.6 HD
NVIDIA GeForce GT 740M 2GB

HP Pavilion 15-n010sl
599€ ovunque
Intel Core i5-4200U
750 GB (5400 rpm)
6GB di DDR3L
NVIDIA GeForce GT 740M 2GB.

Sulla carta l'HP Pavilion sembra migliore (anche se non so confrontare i processori... che differenza c'è tra 4200M e 4200U?), ma provandolo in negozio ho notato che il touchpad non risponde troppo bene (problema trascurabile visto che userei quasi sempre il mouse) e la tastiera non mi piace particolarmente: tasti troppo bassi e "leggeri", sono un amante delle vecchie tastiere meccaniche con le quali bisognava applicare un forza maggiore per premere il tasto.

Ciò detto, cosa ne pensate dei due portatili presentati, viste le mie esigenze?
Ho necessità di acquistare il portatile prima del 13/14 gennaio, mi conviene buttarmi subito su uno di questi duo o aspettare che passi qualcosa in sconto post-natalizio?
Infine, quali sono le caratteristiche minime - Processore e scheda grafica principalmente - che dovrei cercare in un portatile?

Tante, spero non troppe, domande... Vi ringrazio sin da questo momento per l'attenzione.
Ciao e buone vacanze a tutti!
 

Pavilion6159

New member
Ti interessa una lunga autonomia?
Ti sbagli il Toshiba è superiore per via del processore (e non di poco..)
Io ti consiglio il Toshiba, inutile aspettare perché il prezzo è bassissimo.
Devo avvisarti però che se non sbaglio l'hp ha case in alluminio a beats audio.