giogovick

New member
Ciao a tutti! Il mio portatile ha una scheda grafica che permette di usare il PhysiX e la tecnologia CUDA. Mi chiedo questo: ma oltre ai vari videogames che li sfruttano, c'e' qualche software che mi permette di usarli? Dicono sul sito della Nvidia che con CUDA riescono a fare cose strabilianti nel campo della ricerca. Ma come? Come si fa a sfruttare le potenzialità di CUDA? e di PhysiX?? Spero di non aver detto troppe cavolate :p

Grazie

Giordano
 

ilanur

New member
cuda è uno strumento di sviluppo, lo puoi usare per scrivere le tue applicazioni e "lanciarle" dalla scheda video, che offre una potenza computazionale impressionante.
PhysX serve solo ai giochi, attualmente non esistono programmi che la sfruttino, se non qualche demo dimostrativa.
 

giogovick

New member
Ciao! Nel frattempo ho proseguito le mie ricerche ed ho installato, a quanto pare, quello che serve per poter sviluppare cose con CUDA. Oggi se avro' un po di tempo continuerò a smanettarci un po'.
Sono uno studente di fisica, e onestamente godrei come un matto se trovo il modo di poter costruire dei semplici modellini fisici, che ne so qualcosa tipo un banale atomo di Bohr :D
o magari se scopro che si puo' fare qualcosa riguardo la fluidodinamica :D
Ho scaricato l'SDK e ho visto dei programmini già fatti e sono sbalorditivi :D
Speriamo bene :p Ma sapete se c'e' un qualche forum italiano a riguardo?

Grazie ancora

Giordano
 

mn7

New member
dubito che l'Italia sia in prima linea nello sviluppo di applicazioni CUDA :)
pero' non si sa mai... mai sottovalutare noi italiani
 

giogovick

New member
è che, oltre alle spaventose possibilità di CUDA, mi rosica troppo sapere che ci sono degli schifosi che in america addirittura usano queste cose in università, ci lavorano per fare ricerca, sviluppano modilli di radiazioni elettromagnetiche, modelli di proteine, modelli di fluidodinamica, e altre mille cose troppo interessanti ... ed io qui ancora a giochicchiare con programmini stupidi in C che ti permettono di fare quattro cavolate.
E da quello che posso vedere mai nessuno in università mi spiegherà queste cose. Quindi o mi do da fare io, oppure mi tengo i miei programmini stupidi in C :D
 

K88

New member
In realtà la programmazione per CUDA si fa proprio in C (Python non è ufficiale e comunque non è consigliabile), utilizzando poi le librerie che mette a disposizione Nvidia. Tuttavia è una programmazione C di livello abbastanza alto (gestione di thread e puntatori), quindi senza la base è impossibile da fare e secondo me è così legata all'hardware che potrebbe risultare in futuro addirittura inutile (per far girare l'applicazione bisogna avere per forza una scheda Nvidia compatibile). A livello universitario solitamente si tende a passare da C a C++ per l'introduzione alla programmazione ad oggetti e poi direttamente a Java e secondo me non è sbagliato perchè sono i linguaggi più richiesti a livello lavorativo.
 

giogovick

New member
Ma in questo modo penso che non si va avanti, limitandosi ad imparare solo delle cose spendibili lavorativamente ... parlandoci chiaro: per quale motivo mi sarei iscritto a fisica senò? Faccio e faro' sempre e solo cose che avranno poco a che fare con la vita quotidiana e che saranno poco spendibili nel mondo del lavoro.
Lo so, per sfruttare CUDA cmq dovro' imparare tonnellate di altre cose in C prima di acquisire un po' di dimestichezza, ma ci voglio provare lo stesso :p
Per il discorso del vincolo all'hardware non capisco. Se devo calcolare in tempo reale l'interazione gravitazionale tra 10^23 particelle come faccio a svincolarmi dall'hardware? Mi sembra inevitabile essere vincolato ad un calcolo parallelo. Ma ammetto che ancora non sono una cima su questo argomento, quindi molte cose le sconosco completamente e potrei sparare molte cavolate.
Ma la voglia di imparare c'e' e voglio riuscirci :p