vt75ge

New member
La mia esperienza con i portatili (se escludiamo l'Acer Aspire One che non considero nemmeno un computer da quanto mi trovo male) è iniziata ed è finita con l'Acer Aspire 8920 (vedere thread delle "stragi" d'Agosto), anche se mi dovessero chiedero 50 euro per ripararlo non ne varrebbe la pena perchè l'hardware è già abbastanza vecchio (e presumo che un notebook non sia "upgradabile" facilmente).

Tuttavia non lo voglio nè buttare nè lasciare inutilizzato, quindi ho pensato di recuperare qualche pezzo da utilizzare con il desktop che mi prenderò più avanti.

Sezioniamolo un po' (quello che non ho nominato o è già stato smontato oppure è presente nel desktop):
- processore, è un Intel Core 2 Duo da 2.0 Ghz, non credo mi servirà perchè punterò o su un AMD (non conosco ancora i nuovi modelli) o su un i7 (è il meglio di Intel, al momento?)
- ram, DDR2 da montare in una scheda madre che supporta le DDR3, sono incompatibili?
- lettore BD/DVD, è possibile collegarlo direttamente (potrebbero esserci problemi di driver) oppure con un box esterno via USB?
- scheda video, è una GeForce 9500M GS, ho letto che ci sono schede madri che supportano più schede video contemporaneamente, potrebbe essere il mio caso oppure non ci perdo nemmeno tempo?
- scheda bluetooth, non è presente nel desktop e la vorrei recuperare per non usare il dongle, è possibile?
- monitor, è il punto di forza del notebook perchè è un 18" da 1080p, mi spiace lasciarlo così ma non saprei se è possibile recuperarlo come monitor esterno.

Ho concluso, capisco che la mia richiesta possa sembrare stramba (per usare un eufemismo) ma vorrei comunque valutare la percentuale di riuscita.
Se dovessero servire altre informazioni chiedete pure, grazie.
 

Dgenie

Active member
si DDR2 e DDR3 sono incompatibili, peraltro i notebook usano un formato diverso dai desktop
stesso discorso per le schede video

forse l'unica cosa che puoi recuperare è il BT.. è interfacciato su internal USB
 

vt75ge

New member
Grazie per la risposta.
Solo il BT (ed eventualmente il lettore BD) è un po' poco, rovinerei qualcosa (anche se non funziona già) per non avere nemmeno pezzi di ricambio.
Magari prenderò in considerazione l'idea di farlo aggiustare, se non costa troppo, e tenerlo solo per i casi di emergenza.
 

K88

New member
- processore, è un Intel Core 2 Duo da 2.0 Ghz, non credo mi servirà perchè punterò o su un AMD (non conosco ancora i nuovi modelli) o su un i7 (è il meglio di Intel, al momento?)
Per utilizzare il processore dovresti acquistare una scheda madre con chipset mobile, quindi direi che non puoi riutilizzarlo.

- ram, DDR2 da montare in una scheda madre che supporta le DDR3, sono incompatibili?
Si, sono incompatibili proprio per fattore-forma (sia da DDR2 a slot DDR3 che da SO-DIMM a DIMM).

- lettore BD/DVD, è possibile collegarlo direttamente (potrebbero esserci problemi di driver) oppure con un box esterno via USB?
Forse puoi installarlo internamente o in un box USB attraverso il collegamento SATA, ma potresti avere problemi con le dimensioni dell'alloggiamento nel case, inoltre non sono molto comodi su un desktop con l'apertura a scatto.

- scheda video, è una GeForce 9500M GS, ho letto che ci sono schede madri che supportano più schede video contemporaneamente, potrebbe essere il mio caso oppure non ci perdo nemmeno tempo?
Lascia perdere direttamente, anche con uno SLI non potresti mai utilizzare una scheda video su modulo MXM targato Acer.

- scheda bluetooth, non è presente nel desktop e la vorrei recuperare per non usare il dongle, è possibile?
Forse la puoi riutilizzare ma deve essere collegata al notebook mediante un connettore internal USB e la scheda madre desktop che vai ad acquistare deve avere lo stesso tipo di connettore (non è una caratteristica standard). In qualsiasi caso devi mettere in conto anche eventuali problemi di incompatibilità e di driver.

- monitor, è il punto di forza del notebook perchè è un 18" da 1080p, mi spiace lasciarlo così ma non saprei se è possibile recuperarlo come monitor esterno.
Fondamentalmente non lo puoi riutilizzare. Lo schermo LCD è pilotato da un controller che riceve i segnali direttamente dalla scheda video, però in genere nei notebook è integrato direttamente sulla scheda madre quindi è molto difficile riutilizzarlo. Dovresti acquistare separatamente un controller compatibile o trovarlo usato da qualche parte....ma non credo che convenga. Poi ci sarebbe anche l'alimentazione, ma alla fine è il problema minore.