Lawliet

New member
Salve a tutti, tempo fa mi ricordo che potevo personalizzare la scelta da installare (per esempio sul sito Dell) quale tipo di processore, scheda ram, tipo di HD.. e così via anche su altri siti forse anche su HP o asus non ricordo bene di preciso.
Ora non mi è più possibile farlo, appare ancora personalizza.. ma si tratta solo per software o altre cavolate. Hanno praticamente tolto la possibilità di personalizzare?

L'uso che devo fare, è molto vario e soprattutto di programmi pesanti, come photoshop, lightroom, indesign, autocad e in più programmo in vari linguaggi.
Giocare..? Non ho avuto occasione, perchè il vecchio notebook non ce la faceva, e ora mi ha abbandonato perchè si è rotto la lampada del monitor :(

Vabbè va, torniamo al consiglio del notebook, vorrei cercare di prendere anche un ultrabook con:

processore i5 o i7
RAM 8gb però con la possibilità di arrivare anche a 16gb.
Scheda video 1gb dedicata minimo.
Il monitor l'ideale sarebbe 15,6''.

L'HD ho già il mio 500gb 7200RPM che dovrebbe essere compatibile senza problemi.

Cosa mi consigliate? Nel frattempo sto cercando.
 

USBunny

New member
Ti posso solo dire per quanto riguarda la scheda video, di non guardare solo il GB o i 2 GB, ma di guardare soprattutto le caratteristiche tecniche della gpu, nome, numero di cores, tipo di ram ecc, la dimensione della ram è come se fosse il vano di carico di un furgone, ma se sotto c'è un 1.2 da 69 cavalli sempre 4 persone porta (tralasciando la massa del veicolo), esattamente come se fosse una punto dalla quale proviene, il vano di carico per poter essere sfruttato a dovere deve essere aiutato da un motore all'altezza; tornando alle schede, è inutile avere 20 GB di ram su una scheda che è in grado di muovere sì e no 500 o 600 MB
 

Lawliet

New member
Hai ragione USBunny, allora comincio con questo modello che ho "adocchiato"
ASUS - Notebook- ASUS N76VZ
Non mi sembra male che ne pensi guardando le caratteristiche?
Oppure anche questo Dell xps15
Intel Core i7 Velocità di clock 2,2 GHz Modello del processore i7-3632QM
Bit 64 Cache L2 Dimensioni Totali 6 MB

RAM
RAM Installata 8 GB RAM Massima 16 GB
Banchi RAM Totali 2 Banchi RAM Liberi 0
Frequenza 1.600 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia SO DIMM Nome Modulo PC3-12800
Numero pin 204

GRAFICA
Produttore Nvidia Modello GeForce GT640M
Integrata Sì Memoria Dedicata 2.048 mb
Memoria Massima 20.148 mb Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Larghezza) 1.920 Px
Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Altezza) 1.080 Px

La differenza con l'asus è che ha Intel HM77, il doppio HDD, ha 9 celle e pesa 1kg in meno!!

Non trovo altro ultrabook superiore.
 

Lawliet

New member
Però mi devo rivolgere per forza a rivenditori autorizzati che sono molto lontani da me (Bari) e dell o asus non permette più di fare personalizzazioni, perché hanno tolto questa possibilità?
 

USBunny

New member
Non lo fanno più secondo me perchè ormai tendono ad integrare tutto (processore ram e HDD a parte), le altre case già lo facevano da tempo, e ora a quanto pare lo fa anche la dell, la scheda video credo lo sia (pur essendo una dedicata), e quindi non te la fanno cambiare, se vuoi cose personalizzabili ti conviene andare a vedere su Santech o altre case di assemblatori, però sono rivolte perlopiù ai giocatori incalliti, oppure sempre guardando dell, alle workstation precision, ma è tutta roba rigorosamente sopra i 1000 euro
 

Lawliet

New member
Infatti hai ragione USBunny, ho parlato proprio oggi con un operatore della DELL.
Non è più possibile personalizzare, proprio per dimezzare i tempi di consegna, e hanno lasciato solo la possibilità di personalizzare ai workstation precision (come hai detto tu).
Credo di aver scelto alla fine quale ultrabook prendere: xps 15 i7 ma è proprio il prezzo che mi frena online, togliere l'ssd al posto di un normale HDD da 7200rpm oppure ibrido, ma neanche. Forse mi converrà puntare altrove, come qui.. ma..
Dell Xps 15 - 521X-8596
Dell Xps 15 - 521X-9942
sto cercano di capire il motivo della differenza prezzo..
 

Lawliet

New member
Penso che scarterò il DELL xps 15, perchè c'è un grave problema legato al wireless e dissipazione del calore.
 

MuBeta

New member
Sì, evita l'attuale generazione di Dell XPS15 (e anche 14): antenna WiFi troppo schermata dall'alluminio della cover e dissipazione inadeguata che costringe a "frenare" CPU o scheda grafica (a seconda dell'aggiornamento); è un peccato perché era pure la mia scelta (da 8 mesi sto aspettando un laptop con le stesse caratteristiche estetiche/funzionali)
 

Lawliet

New member
Sì, evita l'attuale generazione di Dell XPS15 (e anche 14): antenna WiFi troppo schermata dall'alluminio della cover e dissipazione inadeguata che costringe a "frenare" CPU o scheda grafica (a seconda dell'aggiornamento); è un peccato perché era pure la mia scelta (da 8 mesi sto aspettando un laptop con le stesse caratteristiche estetiche/funzionali)
Proprio ora che mi sono deciso a prendere xps 15.
Eppure parlando due operatori DELL mi ha confermato che non ci sono problemi, e li hanno risolti.. altrimenti li avrebbero tolti dal mercato o no? (suoi testuali parole. Un altro operatore invece non sapeva rispondere alle mie domande fastidiose, e mi ha consigliato l'inspiron 15 visto che non mi fidavo dell'xps :confused:

Già due anni fa ho desistito dall'acquisto xps 15, perchè avevo già l'acer, ma ora è morto il monitor e devo prendere un altro portatile, meglio ultrabook.
Stai aspettando da un bel pò :eek: e non hai pensato alle altre alternative? O non ci sono? Come HP o Asus?

Sto guardando all'asus e Hp.