kyoto

New member
Mi piacerebbe aprire una discussione sulle batterie al Litio (Li-ion) per capire perche' hanno cosi' tanti problemi e se ci sono degli accorgimenti particolari da usare per evitare di avere incidenti.

La mia batteria adesso e' in sostituzione, la sua durata aveva avuto un crollo repentino. Ed era praticamente nuova...

Ho letto su vari siti e forum di discussione che le batterie agli ioni di Litio sono instabili di natura. Mi chiedo allora: possibile che non esiste una tecnologia piu' sicura? piu' affidabile? e non parlo solo delle batterie che esplodono, ma mi riferisco anche ai tanti casi di batterie difettose, che funzionano male, che subiscono dei crolli come la mia.

Peraltro, io avevo adottato tutti gli accorgimenti che avevo letto su una guida, e non sono serviti a nulla. Ho fatto anche i cicli di carica-scarica della batteria nuova...

E' vero che quando ho riportato indietro la batteria, l'hanno presa in assistenza senza battere ciglio, ma e' comunque un fastidio non poter utilizzare il portatile lontano dalla rete elettrica per settimane!

Scusate, il mio sfogo, voi come la vedete?
 

lex

New member
guarda, sono completamente d'accordo con te.
Al di la' del fatto che sulla manutenzione delle batterie ogni "guru" dice una cosa diversa: potrai trovare qualche guida che dice di fare i cicli completi di carica-scarica sulla batteria nuova, come potrai trovare un'altra guida che dice che i cicli completi di carica-scarica sono inutili perche' le batterie attuali sono in grado di riconoscere quando hanno raggiunto il 100% di carica e si escludono dal circuito di alimentazione da se'.

Quindi, a parte le varie "alchimie" per preservare la batteria, c'e' un discorso di in-sicurezza delle batterie agli ioni di Litio. Sono insicure per natura, c'e' poco da fare, e qualcosa mi dice che gli incidenti del 2006 che avevano portato al famoso "caso Sony" sono perfettamente "fisiologici".

Spiego meglio quest'ultima cosa, che' potrebbe essere fraintesa: le batterie al litio sono instabili, il rischio di corto-circuito e' connaturato, quindi su milioni di batterie vendute, e' normale che alcuni casi di corto-circuito si verifichino. E sono convinto anche che di casi di batterie esplosive ce ne devono essere stati anche negli anni precedenti, solo che non hanno avuto la stessa eco mediatica.

Questo per dire che c'e' un problema, che non dipende dalla bonta' della realizzazione tecnica, ma e' insito nella tecnologia delle celle Li-ion. E va risolto in fretta adottando tecnologie sicure. Ma questa volonta' di risolvere il problema in tempi brevi non mi sembra che ci sia nei produttori.
 

the one

New member
Anche io ho avuto problemi con la batteria.
Nel mio caso si e' trattato di una vita troppo breve, nel senso che dopo un po' mi ha piantato in asso.

Vorrei aggiungere un'altra questione rispetto a quelle che avete gia' detto: la garanzia sulle batterie e' piu' corta di quella sulle altre parti del notebook. Perche'?
E' legale una cosa del genere?
La mia batteria aveva appena 6 mesi di garanzia, cosi' mi hanno spiegato quando ho chiamato l'assistenza.
Da questo capisco che le ditte produttrici sanno bene che le batterie sono poco affidabili, mooooolto poco
 

dev

New member
grande discussione ragazzi!
è verissimo: le batterie agli ioni di Litio sono pericolose, però finora erano le uniche che permettevano di raggiungere un'alta densità energetica.
La responsabilità di questa situazione sta anche in noi clienti, che vogliamo notebook potentissimi e con una lunghissima autonomia: i produttori si fanno due conti ed ovviamente decidono di accontentarci con batterie sempre più capienti e sempre più pericolose.

Ho letto però che ci sono già almeno un paio di tecnologie alternative, solo che non vengono impiegate in massa xè significherebbe riconvertire tutti gli stabilimenti e altre considerazioni economiche di questo tipo.
Parlo dei polimeri di Litio, dello Zinco-Argento e delle celle di combustibile, tutte sicure e pronte per essere utilizzate