giulietta

New member
Ciao!! scusate..Sono alle prime armi su tutto quello che riguarda la grafica. Devo acquistare un portatile, lo utilizzerò soprattutto per programmare in java e c++, montare video e ritoccare foto con la famiglia adobe...ho anche intenzione di cominciare a capire qualcosa di flash. Cosa devo guardare in un pc? La scheda video? la Ram? mi date qualche indicazione sulle caratteristiche a cui dare più importanza per lavorare su questi fronti? Il mio budget non è molto alto...più o meno posso arrivare a 1200-1300 euro...cosa mi consigliate? ciao!!
 

Galadh

New member
Re:per lavorare sulla grafica e sul montaggio vide

Per le tue esigenze, come prima coa, ti serve potenza di calcolo. Un buon processore Core 2 Duo di alto profilo andrà bene. Per il montaggio video e l'uso di programmi di grafica, una scheda video dedicata sarebbe consigliata. Un buon notebook a quel prezzo, potente e ricco, potrebbe esere l'asus X53sa in offerta a 1199€ in alcuni grossi centri commerciali. Dovresti dirci anche come vuoi lo schermo. 15.4 pollici? 17? Se prendi un 17 dovrai pagare di più a parità di potenza.
 

jojo

New member
allora..innanzitutto se hai intenzione di montare video foto etc ti serve sicuramente un ottima scheda video..quindi diciamo una nvidia geforce 8600...in su..da circa 256 mb dedicati..ovvero la memoria che la scheda video dedica esclusivamente all applicazione video che stai utilizzando..anche la ram ha un ruolo importante quindi dovresti cmq basarti su 2 gb di ram..il processore deve essere abbastanza veloce quindi dal t7300 intel in su...insomma ti sto descrivendo un acer 5920 che puo fare al caso tuo:laugh:
prova a cercarlo..si aggira intorno ai 1000 € e deve avere qst caratteristiche qui..
stai attenta xo xke ne esistono vari tipi di 5920..tu devi cercare pc con le caratteristiche che ti ho descritto qui sopra..o anche qualcosa di meglio..
cmq in alternativa se nn giochi puoi anche provare a fare un pensierino ad un macbook..
ma qui c e un discorso a parte..
 

nico

New member
per quello che serve a te prendine uno con processore Intel Core 2 Duo T7300 o superiore e almeno 2 GB di RAM
 

giulietta

New member
grazie a tutti! per rispondere a Galadh la dimensione dello schermo per me non è un problema...penso che cmq potrei collegarlo allo schermo del mio pc fisso, terrò in grande considerazione i vostri consigli, grazie ancora ciao! giulia
 

Galadh

New member
Re:per lavorare sulla grafica e sul montaggio vide

Io per il montaggio Video punterei sull'affidabilità, spendendo qualcosa di più. Riquoto l'asus che ho consigliato, vosto che la diagonale non conta.
 

teod

New member
Re:per lavorare sulla grafica e sul montaggio vide

jojo scritto:
allora..innanzitutto se hai intenzione di montare video foto etc ti serve sicuramente un ottima scheda video..quindi diciamo una nvidia geforce 8600...in su..da circa 256 mb dedicati..ovvero la memoria che la scheda video dedica esclusivamente all applicazione video che stai utilizzando..anche la ram ha un ruolo importante quindi dovresti cmq basarti su 2 gb di ram..il .
Iniziamo a sfatare un mito: la scheda video per fotoritocco non serve a nulla o quasi, deve solo memorizzare l'immagine che in quel momento compare a video (su risoluzione WUXGA, la massima possibile sui notebook, si occupano poco più di 9 MB di RAM video); cambia leggermente la resa cromatica da un modello ad un altro; differenza che si annulla in caso di calibrazione del monitor, necessaria se ci si lavora veramente.
Per quanto riguarda il video, anche in questo caso nel montaggio non serve a nulla la scheda video, a meno di non utilizzare prodotti specifici per l'acquisizione ed in ogni caso non integrati in un notebook; la scheda video lavora solo durante la visualizzazione del filmato, sempre che supporti la decodifica in hardware.
Per lavorare su parecchie foto serve tanta RAM; 2GB con Vista sono il minimo indispensabile; se si lavora su una, due o tre foto alla volta 2GB bastano e avanzano su qualsiasi sistema.
per i video serve tanto spazio disco e tanta velocità disco: il notebook dovrebbe avere un hd da 7200 giri e uno slot express card per poter integrare una scheda eSATA e poter collegare un hd esterno eSATA a 7200 giri in modo da sfruttare al massimo le doti velocistiche.
La CPU è impegnata tanto nell'applicazione di effetti video e nella compressione video; nella gestione delle immagini, se non viene fatta a livello professionale (con immagini da centinaia di MB), la CPU è veramente poco impegnata.
Per flash ti servirebbe un secondo monitor e tanta risoluzione in modo da avere più spazio virtuale per lavorare, per le foto, più risoluzione hai a disposizione e meglio è.
Ciao
 

bani23

New member
Re:per lavorare sulla grafica e sul montaggio vide

si sono d'accordoncon teod, ma considerando che adesso un notebook con 8600 GT parte da 800 euro, conviene comunque prendere un notebook con scheda dedicata.
 

teod

New member
Re:per lavorare sulla grafica e sul montaggio vide

bani23 scritto:
si sono d'accordoncon teod, ma considerando che adesso un notebook con 8600 GT parte da 800 euro, conviene comunque prendere un notebook con scheda dedicata.
Su questo non c'è dubbio... io però punterei comunque ad avere un hd più veloce, un display più definito e un sistema più affidabile piuttosto che una scheda video più performante. Es. Un dell Inspiron 1520 con display WSXGA+, T7500, 2GB di RAM e hd da 200 GB a 7200 giri, sta nei 1300€ e comunque ha una 8600M GT...
Ciao